X Rite produce dispositivi indispensabili per ottimizzare il workflow dei fotografi: vediamo le caratteristiche di X Rite Pantone e i1Studio
Ho stampato le mie foto, ma le vedo tutte tendenti al verde, come mai? Molto probabilmente perché si è lavorato con un flusso di lavoro in cui sono stati impiegati dispositivi non profilati. Le apparecchiature X Rite sono pensate appositamente per ovviare a questo problema. X Rite Italia, presente prevalentemente in vendita sul web, ha distribuito due apparecchi davvero indispensabili per chi vuol ottimizzare i profili colore RGB e CMYK, dalla camera di ripresa alla stampa o alla proiezione. Si tratta di X Rite Pantone e X Rite i1Studio, inversamente potenti rispetto alle loro dimensioni piccole, maneggevoli e trasportabili ovunque. Per lavorare al meglio in ogni set, contesto e condizione di luce.
I MIGLIORI SCONTI DI OGGI
1 Il bilanciamento
L’equilibrio, quando si impiegano le immagini, è fondamentale. Così come avere tutti gli attrezzi da lavoro allineati dal punto di vista del profilo colore. A tal proposito, avevamo parlato anche dei color checker, specifiche “tavolozze” che servono a bilanciare il punto di bianco e i toni già in fase di scatto o di ripresa. Così come indispensabili sono le sonde per la calibrazione del monitor. A proposito di monitor, scegliete sempre modelli di schermo per fotografia o adatti anche alle arti grafiche, come gli Eizo: alta qualità garantita. La stampante fotografica può essere poi sistemata nella resa con i suddetti dispositivi X Rite, ovvero X Rite Pantone e X Rite i1Studio.
Confronta i prezzi di colorimetri e spettrofotometri
Infine ricordate sempre di usare una buona reflex top linea, o un modello anche più economico ma di qualità, o modelli come quelli proposti da Leica o Sony. Per scatti o riprese senza effetti di mosso indesiderati e per impostare comodamente il miglior angolo di ripresa, cercate di capire quanto sia importante utilizzare un buon cavalletto. Se poi il vostro genere di fotografia è lo still life (per il quale i dispositivi di cui parleremo è veramente utilissimo) provate a procurarvi anche un ottimo tavolo per le riprese e le luci da studio fotografico. Ecco comunque le nostre opinioni per X Rite Pantone e X Rite i1Studio.
2 X Rite Pantone e X Rite i1Studio
Leader nel settore degli spettrofotometri e dei calibratori per monitor, display, proiettori e quant’altro riproduca immagini, il marchio in questione è il produttore esclusivo dei migliori dispositivi per profilare l’intero flusso di lavoro di fotografi, videomaker, designer, progettisti e architetti. Pantone e i1Studio sono i fiori all’occhiello della produzione. Presenti in qualsiasi studio fotografico o laboratorio di stampa professionale, fanno in modo che dallo scatto alla foto in cornice colori, toni, contrasti, bianchi e neri siano perfettamente coerenti. Lo stesso concetto vale applicato per i video.
Vediamo comunque nel dettaglio le caratteristiche di questi congegni, distribuiti, tra gli altri, su Amazon per X Rite Italia. Potenti e facili da capire e usare, avranno l’effetto di rendere migliore e più veloce il vostro lavoro, così da poter essere anche più produttivi e, in definitiva ebbene sì, guadagnare di più. Basta tempo perso a capire perché sul monitor vedete dei bei colori e una volta stampata o riprodotta tramite un altro dispositivo la stessa immagine, ha quella spiacevole dominante azzurrina. X Rite Pantone e X Rite i1Studio sono la soluzione definitiva a questo tipo di problemi, il primo più specifico per fotografi e registi, il secondo per grafici e progettisti. Potete farvene un’idea.
3 1 – X Rite i1Studio | Dispositivo professionale per profilazione monitor e stampante
Come avere la piena gestione di tutto il flusso di lavoro fotografico, dallo scatto alla stampa? Finalmente sarà possibile fotografare, ritoccare, stampare o scansionare con colori fedeli. Tutto questo grazie a X Rite Pantone Design Colormunki e i1Studio. La tecnologia sviluppata è perfezionata e brevettata, tale da rendere intuitivo anche un processo apparentemente complicato, come la profilazione.
Le caratteristiche di i1Studio
X Rite i1Studio si basa su di un software che la casa di produzione si premura di tenere sempre aggiornato. Di facile utilizzo, guida l’utente tra le varie opzioni disponibili, permettendogli di impostare volta volta i settaggi migliori rispetto all’output finale. Questo dispositivo è pensato per fotografi, registi e designer e per tutti coloro che lavorano con le immagini. Grazie agli ultimi aggiornamenti di X Rite Italia, con l’efficientissimo apparecchio calibratore sarà possibile:
- profilare la stampante anche per il bianco e nero
- profilare lo scanner
- profilare gli apparecchi mobili
- profilare monitor per post produzione fotografica e profilare lo schermo per il video
La “suite” comprende il dispositivo fisico X Rite i1Studio per la profilazione di monitor, stampanti, scanner, proiettori e dispositivi mobili. Due software, uno relativo allo spettrofotometro stesso e uno per il Color Checker (del quale avevamo parlato tempo fa) e per la chart Mini Classic, relativi alla calibrazione della fotocamera. Infine è disponibile l’app ColorTRUE per smartphone, tablet e dispositivi mobili. Dove trovare gli spettrofotometri più famosi al mondo? Online, sui più noti marketplace l’acquisto è semplice e veloce.
Le funzionalità
Dispositivo progettato per il più completo e professionale profiling di tiutta l’attrezzatura: ovvero parliamo di X Rite i1Studio, in modo tale da essere estremamente piccolo e compatto, facilissimo da portare sempre dietro e, perché no, anche bello da vedersi. Fornito insieme a un astuccio in grado di proteggerlo dagli urti anche in valigia o in viaggio. L’interfaccia software del profilatore X Rite per calibrare stampati, proiettori, scanner, monitor e preset video è semplicissima da usare. Consigliamo di seguire la procedura step-by-step. Comprese nel pacchetto troviamo le chart per la calibrazione della fotocamera Color Checker e Mini Classic.
Il primo con 24 “tasselli”, adatto all’utilizzo con una singola o doppia fonte luminosa, per l’individuazione del perfetto bilanciamento del bianco e dei toni neutri in qualsiasi condizione di luminosità. Comodissimo anche il plug-in per Adobe Lightroom annesso. L’applicazione ColorTRUE è compatibile con i dispositivi mobili iOS. Se importerete sul vostro computer le foto scattate con il telefono, la corrispondenza cromatica che si creerà eviterà di farvi perdere tempo a cercare i colori più fedeli.
Una volta calibrato il monitor, tutto ciò che verrà proiettato, scannerizzato o stampato vi corrisponderà, al termine del processo di profilazione. Per lo scanner, avviene tramite chart apposita: si otterrà un profilo colore ICC perfetto. Per il proiettore, il procedimento di profiling calcola tutte le varianti luminose presenti nella stanza in cui si rifletteranno le immagini.
Nel vivo del processo di profilazione
RGB e CMYK sono gli standard colore più usati per la stampa: X Rite lo sa bene e ha messo a punto un sistema per fare in modo che la vostra stampante produca immagini con tali parametri, senza dominanti. Ecco come:
- si acquisisce una griglia di almeno 50 “tasselli” colorati di prova
- X Rite i1Studio verifica il comportamento della stampante in relazione a tale griglia
- lo stesso dispositivo quindi genera una nuova griglia con i colori “calibrati”
- basterà stampare la griglia prodotta dall’apparecchio e scansionarla: il profilo colore equilibrato è fatto!
A discrezione si può anche decidere di salvare le varie griglie (consigliato il formato .TIFF) e stampare successivamente in remoto, oppure creare dei profili specifici per determinati colori, come ad esempio quelli relativi alle tonalità e sfumature della pelle, calibrazione utilissima per i ritratti. Questo dispositivo per la profilazione si può usare con diverse tipologie di carta, per questo è indispensabile per la stampa fine art.
La stessa procedura spiegata poc’anzi si può applicare anche per il bianco e nero. Si possono creare profili per in b/n anche per particolari tipi di regolazioni, come ad esempio un bianco e nero neutro, uno più contrastato, solarizzato o con particolari viraggi (per esempio il seppia o la cianotipia). Quel che è certo, il controllo del workflow sarà nelle vostre mani.
A chi è consigliato i1Studio
Questi dispositivi in generale e X Rite i1Studio sono specifici per far “dialogare” correttamente tutte le attrezzature che riproducono immagini, quantomeno dal punto di vista del profilo colore. Se ci si occupa d’immagini a livello professionale sono senz’altro indispensabili per far in modo che tutto ciò che viene riprodotto lo sia in modo uniforme, dallo scatto, dalla ripresa o dalla bozza fino alla stampa. X Rite Italia, dove sono reperibili i1Studio e il modello Pantone? Principalmente sul web, a prezzi concorrenziali.
Gli standard sviluppati e brevettati da X Rite sono accettati e condivisi a livello mondiale, per questo i professionisti e chi ha bisogno di perfezionare al massimo il proprio lavoro si affida a questi dispositivi. In particolare i1Studio offre la soluzione completa per la profilazione di fotocamera, monitor, stampante e altre periferiche per immagini in unico prodotto. Un solo investimento sarà sufficiente per risolvere definitivamente il problema dei colori che non si allineano.
Si risparmierà sicuramente molto tempo e sarà possibile lavorare meglio, di più e in maniera rapida. Gli studi professionali adottano da tempo le soluzioni X Rite, che si adattano bene anche alle esigenze dei cosiddetti amatori evoluti in tutti i settori che riguardavo le rappresentazioni visive.
4 X Rite Pantone Design Colormunki |Dispositivo per librerie di colori Pantone
Il brand è sempre puntuale e specializzata nel creare dispositivi per un utilizzo mirato. Come X Rite Pantone Design Colormunki, destinato principalmente ai designer. Sarà possibile creare infinite palettes di colori personalizzate e originali.
Le caratteristiche di X Rite Pantone Design Colormunki
Come detto X Rite Pantone Design Colormunki è progettato soprattutto pensando ai designer, ma nulla vieta di utilizzarlo per varie tipologie di immagini. Questo dispositivo X Rite è in grado di selezionare i colori dalle librerie Pantone e non solo, può anche farli interagire dinamicamente con colori di altri tipi di selezioni. Il potente Pantone Design Colormunki permette di creare anteprime di colori totalmente verificate e affidabili, prima di avanzare con il processo di stampa dei file. Sempre di dimensioni compatte e super maneggevoli e portatili, i dispositivi del brand sono anche belli da vedere, questo Pantone Design Colormunki in particolare, con la sua finitura total white. Pantone, nella sua collaborazione con X Rite, ha sfornato il prodotto che ogni grafico desidera, in grado di velocizzare il flusso di lavoro e ottimizzare la produttività.
Le funzionalità di Pantone Design Colormunki
Mai più grafiche stampate con colori diversi da quelli visualizzati a monitor o foto con dominanti indesiderate. Pantone Design Colormunki vi aiuterà a sincronizzare in maniera personalizzata o automatica tutte le palette colore presenti sui vostri softwarededicati all’elaborazione visiva.
Quindi da Adobe Illustrator, Photoshop, Lightroom, Quarkexpress e quant’altro utilizziate comunemente. Lo stesso vale per tutti i programmi di esportazione file, che conducono dal computer alla stampa, una delle fasi più delicate del processo di riproduzione delle immagini. Perfetto anche per chi si occupa di progettazione e ha bisogno, ad esempio, di stampare complessi render o restituzioni 3D. Attraverso griglie e chart da noi realizzate, Pantone Design Colormunki preleverà i dati colore e indicherà il relativo Pantone.
A cosa si applica Pantone Design Colormunki
Come gli altri dispositivi, Pantone Design Colormunki calibra ed equalizza il punto di bianco e i toni medi in maniera perfetta di monitor, display, dispositivi portatili, stampanti, scanner, proiettori e stampanti. I profili colore adottati sono quelli standard più comunemente usati a tutte le latitudini per la stampa, ovvero RGB e CMYK.
Sarà poi possibile impostare qualsiasi personalizzazione. Durante il processo di profilazione dei monitor, dei proiettori e in generale dei dispositivi di riproduzione delle immagini, X Rite Pantone Design Colormunki tiene presente e calcola anche le condizioni di luce della stanza in cui essi sono collocati. Ogni variante che può influire sul risultato finale sarà presa in considerazione, al fine di avere l’output più fedele possibile.