Come funzionano le tende instantanee? Una guida ed alcuni consigli sulle tende pop up da campeggio, su come richiuderle e su quali modelli comprare.
Per gli amanti dei soggiorni in mezzo alla natura e del campeggio uno dei problemi più frequenti è quello di montare e smontare la tenda. Da una decina di anni alcune marche sono andate incontro alle esigenze dei campeggiatori, cercando di risolvere la questione della velocità e semplicità di apertura, montaggio e chiusura. Pensate a un viaggio itinerante nel quale vi muovete ogni giorno e ogni volta dovete perdere almeno un’ora nel montaggio della tenda classica. Immaginate poi di dover fare il tutto non nella migliore delle situazioni: magari al buio o sotto la pioggia, con i bambini stanchi che fanno confusione intorno e vi distraggono.
Potrebbero interessarti anche:
- Miglior materasso gonfiabile matrimoniale: spesa minima e massimo relax
- Miglior materasso gonfiabile singolo: pratico ed economico
- Cosa portare in campeggio: i vari kit
- Torcia da campeggio
- Borsa termica per cibo e bevande
- Fornello elettrico portatile
- Quale sacco a pelo comprare
- Materasso gonfiabile per vacanze in tenda
1 Come funzionano le tende istantanee
Le tende istantanee, o tende pop up da campeggio, hanno rivoluzionato il mondo di chi ama l’outdoor e vivere all’aria aperta. Ovviamente, come tutto, anche queste tende istantanee hanno dei pro ma anche dei contro, che variano a seconda dei modelli. Infatti, alcune caratteristiche differiscono molto da prodotto a prodotto e accontentano le necessità di viaggiatori diversi. Le tende pop up più veloci e semplici da montare sono per esempio adatte a soggiorni brevi e non in condizioni di pioggia, a causa dell’assenza di un secondo telo che le rende impermabili. Altre tende istantanee invece sono più complete, resistenti e impermeabili e permetteno il loro utilizzo in situazioni di forte umidità, d’inverno o in montagna.
Solitamente però sono più pesanti da trasportare. Nonostante l’indubbia praticità delle tende pop up, è necessario continuare a valutare l’utilizzo di tende classiche per i viaggi più stanziali (tipo queste) dove vi trovate a montare e smontare la tenda una sola volta e magari siete coadiuvati dalla presenza di un campeggio attrezzato e un terreno non accidentato.
2 Tende istantanee: quali caratteristiche valutare
Vediamo quali sono le più importanti caratteristiche delle tende istantanee da valutare prima dell’acquisto. Una volta che si conoscono i principali fattori si potrà fare una combinazione delle caratteristiche che più rispondono alle nostre esigenze e scegliere la giusta tenda pop up che fa per noi.
- Forma: per le tende classiche esistono varie tipologie di forme, mentre per le tende pop up ne esistono solo due che sono “a igloo” e “a tunnel”. Le prime sono quelle che meno ingombranti e leggere, ma al contempo sono meno spaziose. Quelle “a tunnel” invece sono sviluppate verticalmente e permettono una migliore ripartizione degli spazi e risultano più ampie, anche se di conseguenza sono più difficili da trasportare e più pesanti una volta ripiegate.
- Grandezza: le tende pop up di per sé non sono molto ampie, perché altrimenti sarebbe impossibile aprirle e richiuderle velocemente e facilmente. Dobbiamo tenere conto del fatto che anche le tende familiari, adatte per famiglie fino a 4 persone, in realtà risultano essere un po’ strette. Per esempio una persona che viaggia da sola se vuole maggiore comodità dovrà optare per una biposto. Va da sé che all’aumentare della grandezza diminuisce la praticità di trasporto. Se si viaggia in auto si può sempre scegliere quella più grande e privilegiare la comodità, se si viaggia a piedi o in auto sarà preferibile scegliere la tenda più leggera anche se più piccola.
- Materiali: in base a come una tenda è costruita cambierà il peso, il prezzo e la possibilità di utilizzarla anche in condizioni atmosferiche non buone. Per esempio una tenda fabbricata in cotone o policotone è traspirante e garantisce un’asciugatura veloce in caso si dovesse bagnare. Se volete utilizzarla in situazioni di pioggia fate inoltre attenzione che le rifiniture siano doppie e termosaldate per evitare evenutali infiltrazioni d’acqua.
- Peso: il fattore che più influenza questo aspetto della tenda pop up è il materiale di fabbricazione. Particolare attenzione a questa caratteristica dovrà essere prestata da parte di coloro che si muovono spesso e che viaggiano senza l’ausilio di un’auto. Se vogliamo una tenda più leggera cerchiamone una con paleria (i sostegni che reggono la struttura) in alluminio o vetroresina. Se il peso non è un problema allora possiamo invece optare anche per l’acciaio, più robusto e resistente.
- Ventilazione: per avere un maggiore comfort durante il vostro riposo fate attenzione a quanto la tenda è areata. Importante è la presenza di porte e finestre in quantità sufficiente per permettere un giusto ricambio d’aria. Per un maggiore benessere, soprattutto in estate, acquistatene una provvista di zanzariere.
3 Come montare le tende istantanee
Passiamo alla parte pratica e a vedere insieme come funzionano le tende istantanee. Montare una tenda istantanea è a prova di bambino, anzi, i vostri figli si divertiranno e si sentiranno grandi a montare una tenda pop up insieme a voi. Una volta tolta dall’apposita custodia, la tenda pop up si apre e si monta da sola una volta lanciata in aria o appoggiata sul terreno. A volte si possono trovare delle cinghie che tengono unita e in ordine la tenda quando è ripiegata, quindi bisogna provvedere a sganciare anche quelle prima di poterla dispiegare del tutto. Una volta che la tenda istantanea si è aperta e spiegata bene a noi non resta che fissarla a terra con l’attrezzatura che troviamo in dotazione: corde e picchetti sono gli attrezzi necessari e indispensabili (ricordatevi di portare anche un piccolo martello!).
A seconda poi del modello potremmo trovare altri accessori utili per montare un’eventuale veranda o un telo aggiuntivo. Questa è l’operazione più impegnativa di tutto il montaggio, l’unica che richiede un minimo di concentrazione e sforzo. Le tende pop up sono essenzialmente di due tipi: “a spirale” o “a ombrello”. La prima è dotata di una molla nel telaio che si allunga una volta che l’abbiamo tolta dalla custodia; la seconda invece funziona proprio come un ombrello facendo perno attorno ad un palo. Entrambi imodelli di tende istantanee sono facile e veloci da montare.
4 Come richiudere una tenda pop up
Lo smontaggio di una tenda istantanea è un’attività un po’ più complicata di quella del montaggio, dalla quale però non si può scappare! Ovviamente, anche in questo caso, il funzionamento di questa fase può differire un po’ da modello a modello a seconda delle specifiche caratteristiche della tenda. Vediamo però qual è il metodo più utilizzato e generico per richiudere una tenda pop up da campeggio.
- Impugnare i due tubolari di un lato della tenda e tenerla ferma con un piede;
- premerla verso il basso in modo da afferrare anche l’altro lato;
- portarla in posizione verticale;
- premerla di nuovo in basso fino a formare una sorta di 8 (due cerchi);
- portare un cerchio dentro l’altro e premere;
- fissare con una cinghia o riporre direttamente la tenda nella custodia.
Questa operazione potrebbe risultarvi più facile in ginocchio. Probabilmente le prime volte sarà un po’ complicato, ma in realtà i passaggi sono semplici e intuitivi, serve solo un po’ di manualità e attenzione nel non farsi sfuggire dalla mani la tenda tornando sempre al punto di partenza.
5 Quale tenda istantanea comprare: i nostri consigli
Dopo aver visto insieme come funzionano le tende istantanee, come montarle, come richiuderle e quali caratteristiche valutare, passiamo a recensire i migliori modelli disponibili su Amazon.
Coleman Istant Dome
Tenda grande che può ospitare fino a 5 persone e allo stesso tempo leggera. Con la sua rivoluzionaria struttura/telaio a ragnatela le Instant Dome sono fornite di paleria in robusto acciaio e in fibra di vetro già fissata sulla tenda per un montaggio estremamente facile e veloce in un solo minuto. La tenda dispone anche di catino integrato e finiture di alto livello. Si consiglia questa tenda per le mezze stagioni e da evitare sotto il sole d’estate perché al suo interno potrebbe diventare troppo caldo. La tenda è impermeabile ma con la pioggia si può creare all’interno un indesiderato effetto condensa, anche a causa della presenza di un solo telo a proteggere dalle intemperie esterne. Sono presenti due aperture in alto con zanzariera e una finestra all’entrata. Buon rapporto qualità/prezzo a €141,08.
Tenda familiare Hosport
Tenda facilissima e veloce da montare e smontare con struttura a palo. I materiali di fabbricazione la rendono impermeabile, ben ventilata e mantiene bene il calore, in modo da garantire il maggiore comfort durante le stagioni più fredde (grazie alla presenza di una doppia tenda). Durante la pioggia garantisce un ambiente asciutto grazie ai pavimenti a forma di vasca con saldature d’angolo tecniche e cuciture coperte; il panno per rivestimento in colla d’argento protegge da danni UV, è resistente al vento e isola dal caldo, rendendola adatta anche alla spiaggia.
La tenda è doatata di 4 finestre a maglie larghe per la ventilazione e la visibilità e di due grandi porte per un facile accesso. Questa tenda familiare risulta precisa per 4 persone, di cui 1/2 bambini ma troppo piccola per 4 adulti tutti insieme. Molto apprezzata è la possibilità di poterla lavare in tutta sicurezza in lavatrice e sicuramente di grande appeal risulta essere il prezzo di soli €75,01.
Tenda Qeedo per 2 persone
La tenda risulta facile e veloce da montare grazie al sistema Quick Up che permette un’apertura dal basso come un ombrello. Questo modello di tenda pop up risulta essere molto comoda per due persone e le sue dimensioni sono di 210 cm x 150 cm x 100 cm. La tenda Qeedo è adatta d’estate in quanto il calore esterno rimane abbastanza isolato e permette di mantenere una giusta temperatura interna. Al tempo stesso è impermeabile e adatta anche alle giornate di pioggia in quanto l’acqua rimane perfettamente all’esterno. Per garantire maggiore sicurezza all’interno del pacco troviamo anche un telo in plastica da montare come copertura dell’ingranaggio di apertura/chiusura e un telo forellato da inserire nella tenda che funge da controsoffitto.
La tenda garantisce una giusta ventilazione grazie alle presenza di due bocchette dell’aria (una a destra ed una a sinistra) e ad una cerniera nella parte frontale sopra la porta. Tutte e tre le bocchette sono dotate di zanzariera. Nella tenda sono presenti anche un baldacchino sottotetto e due tasche porta oggetti sui due lati. Buon rapporto qualità/prezzo al costo di €99,90.
Tenda Geertop per 3-5 persone
Questa tenda è molto attenta al design e ai dettagli che la rendono pratica e comoda. La parte superiore della tenda è dotata di un ampio lucernario che permette di poter godere della vista del cielo e delle stelle quando si è sdraiati. Grazie alle finestre di ventilazione sui due lati della tenda le persone possono entrare e uscire comodamente. Le finestre a maglie inoltre non possono essere aperte dall’esterno, garantendo così maggiore protezione. L’altro grande vantaggio di questa tenda è la sua grandezza. Al suo interno infatti possono comodamente dormire fino a 6 persone (4 adulti + 2 bambini). I bagagli possono essere comodamente riposti in due grandi vestiboli interni. La tenda è facile da montare perché basta gettarla in aria per farla dispiegare adeguatamente. I vantaggi di questa tenda si riflettono nel prezzo di €232,99, che è però giustificato se siete una famiglia numerosa che ama viaggiare insieme.
Ferrino Ready Steady
Ferrino è sinonimo di alta qualità e affidabilità e non delude neanche nella fabbricazione di tende istantanee. Questo specifico modello ha una forma a tunnel con doppio tetto con spalmatura poliuretanica, dotato di struttura pneumatica interna ed è impermeabile e idrorepellente. Resistente e robusta grazie anche ad una struttura sostenuta da una paleria a tre pali in alluminio. La tenda si regge sui tubolari gonfiati alla giusta pressione, va picchettata sul retro e sul fronte. Se ancora non la si ritiene troppo stabile possiamo utilizzare anche il set di stecche flessibili in dotazione per aumentare la sua sicurezza. La camera interna isola bene dal freddo e le aperture con zanzariera permettono di cambiare aria perfettamente. A seconda delle dimensioni (da 3 o 5 persone), il prezzo oscilla tra i €419,95 e i €771,85.