Quale scegliere tra teleobiettivo Canon e teleobiettivo Nikon?

Un teleobiettivo è necessario per inquadrare soggetti lontani: guida all’acquisto di un teleobiettivo Canon o Nikon per reflex.

Contrariamente a quanto si possa credere, un teleobiettivo è sempre un’ottica molto versatile, specialmente se si tratta di un teleobiettivo zoom. Vedremo nello specifico come approcciarsi all’acquisto di teleobiettivo Canon o di un teleobiettivo Nikon, a seconda delle proprie esigenze, soprattutto in merito al budget e alla stabilizzazione dell’ottica stessa. Teleobiettivo stabilizzato o no? Vi consigliamo un ripasso, così come di dare un’occhiata anche alle ottiche grandangolari e a reflex economiche o top linea, sulle quali utilizzare il teleobiettivo stesso. Ricordate anche che un buon cavalletto può essere risolutivo per sfruttare al meglio un teleobiettivo reflex che non è provvisto di stabilizzazione. Ecco comunque una guida all’acquisto di un teleobbiettivo zoom, perfetto dal ritratto al paesaggio.

I MIGLIORI SCONTI DI OGGI

Teleobiettivo: indice di tutti i prodotti recensiti

Ecco una selezione che parla dei migliori teleobiettivi presenti online, sia che la vostra fotocamera richieda un teleobiettivo Canon sia che sia predisposta per un teleobbiettivo Nikon. Ottiche adatte a chi sta cercando un esemplare top gamma, oppure per chi vede la propria scelta dettata da esigenze di budget più circoscritte: troverete tra i seguenti il teleobiettivo reflex zoom che fa al caso vostro.

1 – Canon obiettivo EF 70-300 mm f/4-5.6 L IS USM | Teleobiettivo

Se di teleobiettivi in casa Canon si parla, non si può che iniziare dal teleobiettivo Canon EF 70-300 mm f/4-5.6 L IS USM. Un teleobiettivo reflex che assicura prestazioni di alto livello e che trova un equivalente nel teleobiettivo Nikon 70-200 mm. Questo teleobiettivo, in particolare, è pensato per scattare a una distanza considerevole perfette foto di soggetti che possono pure essere in movimento. Si colloca, quindi, come un teleobiettivo adatto alla fotografia sportiva, naturalistica e paesaggistica.

Le caratteristiche del Canon obiettivo EF 70-300 mm f/4-5.6 L IS USM

Il teleobiettivo Canon fa parte della serie L, una delle più apprezzate dai fotografi professionisti per la versatilità delle ottiche che ne fanno parte, come il Canon obiettivo EF 70-300 mm f/4-5.6 L IS USM. Costruito con materiali di qualità e robusti, è un dispositivo pratico da usare in ogni situazione. Ottimo teleobiettivo Canon per ritratti, che saranno messi in evidenza da un piacevole sfondo bokeh, grazie anche all’apertura a 8 lamelle e per reportage, nonostante la mole. Con sistema di stabilizzazione integrato (IS), che rende visibili i suoi effetti anche nel mirino, già in fase di scatto e assicura frame fermi anche a mano libera. Il sistema di stabilizzazione a 4 stop interviene quando si riprendono foto con tempi d’esposizione piuttosto lunghi e non si può usare un treppiede.

Con questo teleobiettivo la messa a fuoco è decisamente precisa, avviene con la tecnologia motorizzata Ultrasonic Motor (USM), risultando discreta e silenziosa. Il Canon obiettivo EF 70-300 mm f/4-5.6 L IS USM è un ottimo teleobiettivo reflex per spettacolari foto diurne, dalla media luminosità, e dalle elevate prestazioni per ciò che riguarda la precisione e nitidezza delle immagini. Sarà molto apprezzato da professionisti e amatori evoluti.

 

2 – Canon teleobiettivo zoom EF 75-300 mm f/4 – 5.6 III | Teleobiettivo

Perfetto teleobiettivo per chi è in cerca di un’ottica versatile ed economica. Il Canon teleobiettivo zoom EF 75-300 mm f/4 – 5.6 III copre un vasto range di possibilità visive. Trattandosi di un teleobiettivo Canon, per altro, mantiene gli standard qualitativi del marchio permettendo di investire un budget limitato.

Un altro plus di questo teleobiettivo è la sua leggerezza: caratteristica molto apprezzata che consentirà di prevenire ancor più efficacemente l’effetto mosso, quando si scatta a mano libera. Canon teleobiettivo zoom EF 75-300 mm f/4 – 5.6 III pertanto è adatto a chi pratica fotografia di viaggio, naturalistica, paesaggistica e, data la notevole escursione focale, si presta ottimamente anche per scattare bellissimi ritratti.

Le caratteristiche del Canon teleobiettivo zoom EF 75-300 mm f/4 – 5.6 III

Dotato di motorizzazione (USM), questo teleobiettivo permette una messa a fuoco automatica precisa e rapida, nonché estremamente silenziosa, come sulla maggior parte dei dispositivi Canon. Il diaframma elettromagnetico concorre ulteriormente alla precisione dello scatto essendo progettata per posizionarsi con il maggior grado possibile di esattezza. Tutto ciò ne fa anche un ottimo teleobiettivo Canon per fotografia sportiva o con soggetti in movimento.

La realizzazione strutturale del Canon teleobiettivo zoom EF 75-300 mm f/4 – 5.6 III fa sì che la luce non penetri in nessun modo al suo interno. Per questo è stato impiegato il rivestimento detto Super Spectra. Si ricorda che non si tratta esclusivamente di un teleobiettivo reflex, infatti, tramite specifico adattatore, può essere usato anche con le fotocamere digitali mirrorless Canon della serie M. Tirando le fila, il Canon teleobiettivo zoom EF 75-300 mm f/4 – 5.6 III è un’ottima lente dal rapporto qualità/prezzo estremamente vantaggioso, adatto per essere portato sempre in giro, vista la sua compattezza e leggerezza.

 

3 – Tamron 70-300 mm f/4-5.6 attacco Canon | Teleobiettivo

L’alternativa compatibile più economica: Tamron 70-300 mm f/4-5.6 attacco Canon, un teleobiettivo alla portata di tutti. Particolarmente indicato per neofiti che vogliono sperimentare tutte le possibilità espressive offerte dalla fotografia, questo teleobiettivo Canon, ovvero adattabile, è il più economico del segmento. Perfetto anche per la fotografia macro, offre uno splendido effetto sfocato intorno al soggetto principale, lasciandolo in evidenza.

Le caratteristiche del Tamron 70-300 mm f/4-5.6 attacco Canon

Ottima alternativa a un teleobiettivo Canon originale, il Tamron 70-300 mm f/4-5.6 è costruito con materiali solidi e robusti, che non hanno nulla da invidiare a quelli Canon. Fa parte di quei teleobiettivi in grado di accompagnarvi in ogni avventura, molto versatile e in grado di essere sfruttato su ampia scala, dalla fotografia naturalistica ai ritratti. Il teleobiettivo Tamron 70-300 mm f/4-5.6 attacco Canon non è stabilizzato, ma ciò non gli impedisce di lavorare al meglio su tutte le lunghezze focali e restituire una pregevole fedeltà cromatica. Il diaframma composto da 9 lamelle assicura precisione nello stabilire il punto esatto dell’apertura del diaframma, il peso si aggira sui 460 grammi, non una piuma ma nella media per un teleobiettivo reflex del genere.

Chi già lo possiede si dice completamente soddisfatto dell’acquisto e lo consiglia a chi non vuol spendere cifre importanti per lenti Canon e, magari, non ha ancora ben definita la propria strada fotografica. Il Tamron 70-300 mm f/4-5.6 attacco Canon è un prodotto selezionato da Amazon per essere incluso nella selezione Amazon’s Choice: qui troverete sempre segnalati prodotti recensiti positivamente da chi già li ha acquistati, con prezzi ottimi ed estremamente competitivi e con modalità di spedizione veloce, tale da farli arrivare presto a destinazione.

 

4 – Nikon obiettivo Nikkor AF-S 70-200 mm f/2.8G ED VR II | Teleobiettivo

Il gioiellino più ambito di casa Nikon: stiamo parlando del Nikon obiettivo Nikkor AF-S 70-200 mm f/2.8G ED VR II. Questo teleobiettivo Nikon è pensato per i professionisti e per chi è disposto a spendere cifre di un certo livello per ottenere il massimo della qualità. Si tratta di un teleobiettivo Nikon molto luminoso, adatto quindi per scatti anche in condizioni di luminosità critica. Il Nikon obiettivo Nikkor AF-S 70-200 mm f/2.8G ED VR II è a suo modo versatile, essendo in grado di esprimersi ottimamente sia nella macro, nei ritratti, nella fotografia naturalistica e paesaggistica. Molto usato anche dai fotografi matrimonialisti.

Le caratteristiche del Nikon obiettivo Nikkor AF-S 70-200 mm f/2.8G ED VR II

La lente in questione è perfetta per l’utilizzo in studio sia che in esterni e si esprime al massimo grado con soggetti ravvicinati, così come contestualizzati. Il Nikon obiettivo Nikkor AF-S 70-200 mm f/2.8G ED VR II si può montare sia su fotocamere Nikon DX (qui sarà un 105-300 mm equivalente) che Full Frame. Quello di cui stiamo parlando è un teleobiettivo stabilizzato (VR) con una pratica opzione “Normal” o “Active” che permette di utilizzarlo anche con soggetti in movimento o quando siamo noi stessi fotografi a spostarci mentre agiamo. Nonostante non si tratti di un teleobiettivo Nikon leggero, grazie allo stabilizzatore sarà possibile riprendere buone immagini anche a mano libera, senza l’utilizzo di un cavalletto che, comunque, quando possibile è sempre consigliato.

Progettato per limitare al massimo fenomeni come il ghosting e l’entrata di luce indesiderata al suo interno, è costruito con la tecnologia Nano Crystal. Sia che si lavori in controluce o in condizioni di ripresa critiche, i risultati saranno sempre ottimi nel contrasto e nel dettaglio. Il motore che aziona l’autofocus è preciso e silenzioso, grazie alla tecnologia Silent Wave. Questa caratteristica risulterà molto utile a chi usa la reflex e questo teleobiettivo per riprendere filmati: non si sentirà nessun rumore durante la messa a fuoco e la registrazione contemporanea. Uno dei migliori obiettivi reflex Nikon mai prodotti dalla casa giapponese.

 

5 – Nikon AF-S Zoom Nikkor 55-200 mm f/4.5.6 G| Teleobiettivo

Un teleobiettivo storico Nikon, uno dei più apprezzati di sempre. Il Nikon AF-S Zoom Nikkor 55-200 mm f/4.5 – 5.6 G è una valida alternativa al Nikon obiettivo Nikkor AF-S 70-200 mm f/2.8G ED VR II, del quale abbiamo parlato poco fa. Dal costo più che dimezzato rispetto al “cugino”, non è stabilizzato. Tuttavia la qualità dell’ottica rimane eccelsa e con pochi accorgimenti sarà ugualmente facile da usare.

Le caratteristiche del Nikon AF Zoom Nikkor 80-200 mm f/2.8D ED

Il teleobiettivo Nikon AF-S Zoom Nikkor 55-200 mm f/4.5 – 5.6 G è di ottima fattura, costruito con materiali solidi e di qualità. Ciò lo rende forse un po’ pesante, ma è una caratteristica dei teleobiettivi in genere. Come detto, si tratta di un’ottica non stabilizzata. Nonostante questo, chi lo utilizza già da tempo, non trova nessuna particolare difficoltà nella ripresa a mano libera e apprezza le prestazioni in diurna del teleobiettivo Nikon. In grado di produrre morbidissimi effetti di sfocato intorno ai soggetti nitidi in evidenza, è perfetto per ritratti come per riprese dalla distanza.

La messa a fuoco, seppur non motorizzata, è precisa e gli scatti risultano nitidi e precisi. Per chi desidera o ha bisogno di un teleobiettivo, ma non vuol spendere cifre da capogiro, il Nikon AF-S Zoom Nikkor 55-200 mm f/4.5 – 5.6 G è vivamente consigliato. Si tratta di un’ottica che non supporta molte delle tecnologie di ultima generazione (autofocus motorizzato e stabilizzazione) ma che fa il suo dovere in maniera più che egregia. Il classico teleobiettivo Nikon che fa al caso di amatori e pure neofiti, che potranno imparare ancor meglio la gestione delle impostazioni, prima di dedicarsi a dispositivi automatizzati.

 

6 – Tamron A17 70-300 mm f/4-5.6 attacco Nikon | Teleobiettivo

Con questa lente ci troviamo sostanzialmente a parlare della versione “attacco Nikon” del Tamron 70-300 mm f/4-5.6 attacco Canon. Si tratta pertanto della soluzione più economica per chi ha bisogno di un teleobiettivo, ma non per questo di qualità scadente, anzi.

Infatti il Tamron A17 70-300 mm f/4-5.6 attacco Nikon è stato scelto da Amazon per fare parte della selezione Amazon’s Choice, che raggruppa articoli di qualità comprovata dalle recensioni di chi già li ha acquistati, con un prezzo più che competitivo e in pronta consegna.

Le caratteristiche del Tamron A17 70-300 mm f/4-5.6 attacco Nikon

Anche con questo prodotto siamo in presenza di un’ottica non stabilizzata ma che sa comportarsi bene ugualmente. Il teleobiettivo Nikon, per attacco, Tamron A17 70-300 mm f/4-5.6 sfodera performance veramente egregie di giorno e in condizioni luminose non troppo estreme, anche utilizzato a mano libera. Nei ritratti e nei dettagli riesce a tirar fuori un ottimo bokeh, in grado di donare ai soggetti un tono emozionale veramente gradevole.

Montato su una fotocamera, questo obiettivo reflex è addirittura maggiormente indicato di uno stabilizzato se usato con il treppiede. Perfetto per la fotografia naturalistica e le sessioni di scatti in studio. Il Tamron A17 70-300 mm f/4-5.6 attacco Nikon è il teleobiettivo che mette d’accordo tutti e ha un rapporto qualità/prezzo imbattibile. Perfetto per il principiante così come per il fotografo esperto che ha ben chiara la gestione della propria attrezzatura e non vuol spendere cifre eccessive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *