La camera oscura in casa per sviluppare foto appassiona gli amanti della fotografia: grazie ai kit di sviluppo foto la camera oscura non avrà segreti.
Con la “nuova primavera” che sta vivendo la fotografia analogica, molti appassioanati hanno riscoperto l’autentica magia di sviluppare foto. La camera oscura, lo dice il nome stesso, deve essere un’area perfettamente…oscurabile! Nonostante la maggior parte dei procedimenti, anche in una camera oscura in casa, avvenga in maniera manuale, per sviluppare foto c’è bisogno di corrente elettrica, di un collegamento alla rete fognaria e a quella idrica (servirà molta acqua) e, soprattutto di un’adeguata ventilazione. Per sviluppare foto vengono impiegate molte sostanze chimiche, che non è mai bene respirare. La camera oscura deve avere anche un buon sistema di controllo della temperatura interna. Inoltre l’organizzazione dentro la camera oscura dell’attrezzatura per sviluppare foto non può essere casuale ma permettere di effettuare i passaggi necessari con la giusta logica.
I MIGLIORI SCONTI DI OGGI
Il lavoro, pure in una camera oscura in casa, deve poter avere uno svolgimento in sicurezza e l’accesso come l’uscita devono avvenire in maniera immediata e intuitiva, anche in scarse condizioni di luminosità.
Al suo interno la camera oscura, per sviluppare foto al meglio, deve essere divisa in un’area cosidetta “asciutta” e in una “bagnata” dove si effettuerà il lavaggio. Nell’area asciutta sicuramente capeggerà un ingranditore, qualora oltre a sviluppare foto, vi interessi anche stamparle. Il mondo della fotografia analogica è veramente appassionante, fatto di gesti misurati e immagini che si rivelano come per un incantesimo. Per chi non può permettersi una camera oscura in casa, ci pensa la fotografia istantanea a ricrearne in qualche modo la bellezza.
Grazie alle Lomo Instant Camera, che riprendono delle macchine fotografiche analogiche di culto, Le Fujifilm Instax, tra le fotocamere più vendute su Amazon nonché la riproduzione della mitica Polaroid. Se comunque la camera oscura rimane il vostro pallino, per sviluppare foto vi servirà almeno qualche accessorio per avviare la produzione. Il primo passo da fare è sicuramente verso un kit sviluppo foto. Potrebbe tornarvi utile anche un buon scanner per negativi e diapositive. Intanto però, ecco una selezione dei migliori set per iniziare a sviluppare foto.
1 Camera oscura in casa: migliori accessori per sviluppare foto
Opinioni e varie alternative circa i migliori kit per sviluppare foto in vendita su Amazon, per tutte le esigenze e per tutti i budget.
1 – Jobo Uni Tank, Tank per lo sviluppo con 1 spirale o pellicole da 120 mm | Sviluppare foto con una tank professionale
Jobo Uni Tank, Tank per lo sviluppo con 1 spirale o pellicole da 120 mm rappresenta proprio la base della camera oscura in casa, l’attrezzo necessario per sviluppare foto in maniera fai da te. La camera oscura richiede un po’ di attenzioni particolari e tanta esperienza, tuttavia per iniziare non è mai male partire con un buon kit sviluppo foto. La qualità dei componenti e accessori Jobo è rinomata e cedere a dispositivi dai prezzi più economici, non è mai un affare, la camera oscura ha bisogno di essere accessoriata con la massima precisione. La Jobo Uni Tank, Tank per lo sviluppo con 1 spirale o pellicole da 120 mm, serie 1520, è adatta al trattamento di rullini fotografici di dimensioni fino a 120 mm ed è completa di spirale, molto fluida e che non fa inceppare la pellicola. Anche la chiusura ermetica è eccellente e duratura.
Con questa tank si possono sviluppare foto con trattamenti manuali o con un dispositivo meccanico che si occuperà di far rotare la tank con tempi stabiliti. Ci sono due modalità per sviluppare foto con Jobo Uni Tank, Tank per lo sviluppo con 1 spirale o pellicole da 120 mm. La prima è agitandola per capovolgimento, la più semplice, ma che richiede circa 485 ml di liquido di sviluppo. La seconda prevede l’agitazione per rotazione il liquido di chimica per sviluppare le foto si riduce a 240 ml, però bisognerebbe utilizzare un dispositivo apposito che si occupa della rotazione.
Il processo può essere eseguito anche con il trattamento manuale, avendo cura di porre la tank del kit di sviluppo foto in una bacinella con acqua alla stessa temperatura del trattamento. Ovviamente Jobo Uni Tank, Tank per lo sviluppo con 1 spirale o pellicole da 120 mm andrà posta in orizzontale e agitata in maniera continua, tenendo presente che i tempi per sviluppare foto con questo procedimento saranno più brevi. Un elemento indispensabile per la camera oscura, praticamente un must have per sviluppare foto anche in maniera professionale. Un kit di sviluppo foto parte sempre almeno da una buona tank, anche quando abbiamo a che fare con una camera oscura in casa, croce e delizia degli amanti della fotografia analogica.
2 – PASS & SEYMOUR Paterson Film e Kit | Sviluppare foto con un kit professionale
Per sviluppare foto è necessario un kit sviluppo foto, come Paterson Film e Kit. La camera oscura richiede cura e attrezzatura specifica, nonché di qualità: Paterson è un marchio in grado di garantirla sotto molteplici aspetti e l’attrezzatura prodotta si può usare anche nella camera oscura in casa. Il Paterson Film e Kit è il più completo per iniziare a sviluppare foto sia da principianti che da professionisti. Si può dire sia costituito da tutto il necessario per sviluppare foto in bianco e nero. Per completare la vostra camera oscura in casa o professionale, vi basterà acquistare i chimici per sviluppare foto ed, eventualmente un ingranditore. Le basi per partire ci sono, anzi Paterson Film e Kit vi da’ molto di più, vediamo cosa comprende il kit sviluppo foto.
- All’interno del kit per sviluppare foto è presente una tank Paterson Super System 4, la camera oscura acquisisce così in un unico attrezzo il necessario per sviluppare pellicole 35 mm, 126 mm, 127 mm, 120 mm e 220 mm.
- Nel kit per sviluppare foto, poi, sono presenti due spirali, regolabili in altezza, per adattarsi alle varie tipologie di rullino.
- Altri accessori indispensabili per sviluppare foto, anche in una camera oscura in casa, sono le 2 pinze per appendere le pellicole e quella detta “Film Squeegee” con una gommatura specifica per strizzare le i film.
- Troviamo poi la “Chemical Mixer”, ovvero quella paletta che serve per miscelare i composti chimici per sviluppare foto, utilizzabile sia con i liquidi concentrati, sia con le polveri.
- Ecco quindi un termometro di circa 22 cm certificato ad Alcool con un’escursione che va da 13° a 30°.
- Per i bagni sono necessarie 2 Print Tong e relativa pinza, con cui sistemare la carta dentro la bacinella nella camera oscura in casa.
- Questo kit per sviluppare foto vede comprese varie caraffe graduate, per dosare sempre con la massima precisione i liquidi: c’è una caraffa graduata da 600 ml, una caraffa graduata da 300 ml e infine una caraffa graduata da 45 ml.
- Per sviluppare foto fino a una grandezza massima di 20 x 25 cm, nel kit sviluppo foto si troveranno 3 bacinelle da 23 x 28 cm di diversi colori, ovvero rosso, bianco e grigio, che meglio vi aiuteranno a distinguerle, una volta in utilizzo.
- La camera oscura è diventata un’icona per la sua luce rossa. Non poteva mancare nel kit sviluppo foto la lampada di sicurezza, imprescindibile soprattutto nella camera oscura in casa. C’è poi il portalampada che permette di fissarla a parete o appoggiarla al piano, ovviamente la lampada da 15 Watt è inclusa.
Paterson Film e Kit è lo “starter pack” perfetto sia per iniziare che per chi si trova già in una fase avanzata: la camera oscura la si conosce sempre per gradi. Con Paterson Film e Kit potrete iniziare subito a sviluppare foto nella vostra camera oscura in casa o nel vostro laboratorio, avete tutto ciò che vi serve. Uno dei migliori kit sviluppo foto, dalla qualità comprovata, da oggi anche in vendita su Amazon.
3 – Paterson Kit sviluppo pellicole | Sviluppare foto con un kit essenziale
Vi segnaliamo anche la “versione ridotta” del Paterson Film e Kit del punto precedente, ovvero questo Paterson Kit sviluppo pellicole dalla dotazione essenziale. Utile per iniziare a sviluppare foto e ad allestire la camera oscura in casa o, comunque il laboratorio. La camera oscura ha bisogno di strumenti di precisione e di qualità, come lo è il kit sviluppo foto Paterson Kit sviluppo pellicole.
Troverete al suo interno una tank serbatoio, tre contenitori graduati di diverse dimensioni, due spirali per i vostri rulli analogici, un termometro per mantenere al giusto livello le temperature dei prodotti per sviluppare foto e pinze per maneggiarle e appenderle ad asciugare. Tutto il necessario per sviluppare foto in maniera basilare è a vostra disposizione in questo kit sviluppo foto, alternativa economica al più completo e professionale Paterson Film e Kit. Ma ognuno ha le sue esigenze e sarebbe comunque inutile acquistare un set più complesso quando si è agli inizi di un hobby o un’attività.
4 – Kaiser Fototechnik 4299 kit per macchina fotografica | Sviluppare foto con un kit dal buon rapporto qualità prezzo
Camera oscura in casa? Per chi ama sviluppare foto in maniera amatoriale, il kit sviluppo foto Kaiser Fototechnik è l’ideale. Con un unico acquisto si troverà tutto il necessario per la camera oscura. Gli accessori per sviluppare foto di Kaiser Fototechnik sono: due bottiglie graduate, un piccolo imbuto, un misurino, una tank, le spirali per i rullini, il termometro e le pinze.
L’essenziale per muovere i primi passi e iniziare a sviluppare foto è tutto qui, non servirà altro. La camera oscura inizierà a disvelare i suoi segreti con Kaiser Fototechnik. Questo set è pensato per un uso amatoriale, anche se le opinioni di chi già ne fa uso parlano di una qualità persino superiore, al di sopra delle più rosee aspettative.
Imparare a sviluppare foto sarà sicuramente più semplice con un kit sviluppo foto in cui trovare già tutto il necessario e tutta questa comodità è racchiusa nel kit sviluppo foto Kaiser Fototechnik.
5 – Paterson universale, serbatoio e 2 reels | Sviluppare foto con una tank dal buon rapporto qualità prezzo
Altro dispositivo essenziale per sviluppare foto, è Paterson universale, serbatoio e 2 reels. Quando la camera oscura è già completa e vi mancano giusto gli ultimi accessori o, al contrario, state muovendo i primi passi nella vostra personale camera oscura in casa e non volete sobbarcarvi kit sviluppo foto troppo dispendiosi e impegnativi, potete provare ad utilizzare Paterson universale, serbatoio e 2 reels. Si tratta essenzialmente di una tank per sviluppare foto con due spirali e serbatoio. Con questo kit sviluppo foto si potranno sviluppare foto su due rullini contemporaneamente oppure un film singolo da 35 mm o da 120/220 mm. Si consiglia sempre di assicurarsi che il tappo sia ben chiuso per evitare la perdita dei liquidi di sviluppo che userete per i vostri rullini. La camera oscura ha alcune fondamenta, a livello di accessori e attrezzatura: tra queste c’è Paterson universale, serbatoio e 2 reels.
Ricordate sempre di dividere la vostra area di lavoro in modo tale da avere separata la zona dove adoperate i liquidi da quella in cui, eventualmente, vi occuperete della stampa vera e propria. Per questo scopo, vi servirà un ingranditore. Sviluppare foto è un processo che ha i suoi tempi e le sue procedure, state quindi sempre attenti ad avere un flusso di lavoro ben organizzato per non incorrere in intoppi o errori. La camera oscura non perdona e sviluppare foto in analogico non è la stessa cosa che farlo con Photoshop, anche se concettualmente è la stesso discorso. Paterson universale, serbatoio e 2 reels vi permetterà di utilizzare film di due diverse dimensioni, così da sperimentare le varie soluzioni espressive prodotte da formati diversi.
Il marchio Paterson è rinomato per la sua qualità e le attrezzature per la camera oscura sono sempre di livello professionale, anche quando si tratta di piccoli elementi come Paterson universale, serbatoio e 2 reels. Questo articolo fa parte di Amazon’s Choice, la selezione Amazon che contraddistingue prodotti con ottime recensioni da parte degli utenti che già li hanno acquistati, venduti a un prezzo vantaggioso e spediti con modalità di consegna rapide. Un’ulteriore attestazione di qualità e una garanzia.
grazie