Soundbar LG: Quale comprare, recensioni e opinioni nella guida

Soundbar LG: Quale comprare, recensioni e opinioni nella guida

Sei un amante dell’Home Entertainment? Hai bisogno di una soundbar per godere i tuoi film preferiti! Ecco la guida per capire quale soundbar LG comprare.

Radunare tutta la famiglia o i vostri migliori amici per la visione di un bel film? Bella idea. La casa è allestita e vi manca solo un particolare per rendere l’atmosfera unica: una bella soundbar (qui la guida generica) per impressionare le orecchie dei vostri ospiti! Ecco allora che LG vi viene in supporto, dall’alto della sua esperienza e della sua qualità, proponendovi un’ampia gamma di soundbar perfette per le vostre esigenze. I prezzi sono accessibili, le prestazioni incredibili e il design unico e inimitabile. Ora non vi resta che scegliere quale Soundbar Lg comprare valutando le nostre recensioni! Se volete altri brand, vi consigliamo le guide dedicate alla Yamaha, quella dedicata alla Sony e alla Samsung.

I MIGLIORI SCONTI DI OGGI

Le soundbar LG le trovate al miglior prezzo su:

1 LG, un colosso che ama collaborare

Come nostro solito, prima di proporvi una dettagliata carrellata sulle migliori soundbar LG da comprare a seconda delle vostre esigenze, ci preme farvi un breve resoconto storico dell’azienda. LG group, ai più conosciuta semplicemente come LG, è un’azienda coreana (Corea del Sud) in attività dal 1947, con svariati interessi in diversi campi economici, dall’elettronica alla chimica. Il gruppo LG ha sviluppato ben presto una particolare attenzione verso l’elettronica di consumo, sia per la persona che per la casa. La gamma di prodotti creati dalla multinazionale coreana svaria dagli elettrodomestici alla telefonia, passando per gli impianti audio. Una produzione che copre tutto il mercato elettronico grazie anche ad una politica rivelatasi nel tempo sempre efficace: la collaborazione con altre realtà. Dal 2000, come esempio, la LG collabora con la Philips per la produzione di display e LCD dalle performance impeccabili. Il gruppo vanta importanti partnership industriali anche con Hitachi, per la creazione di soluzioni su dati ottici per DVD e masterizzatori, e con l’azienda inglese Meridian Audio, specializzata nel settore audio e video. Infine un paio di brevi note di colore per capire la potenza economica della LG: ha sponsorizzato la Formula 1 dal 2009 al 2013, creandone le grafiche delle gara, e possiede e sponsorizza la squadra di baseball LG Twins, club professionistico del campionato coreano. Un vero e proprio colosso come avrete percepito.

Soundbar LG SJ4, prezzo ok e prestazioni da top soundbar

Dopo un breve ripasso di storia eccoci alla recensione delle soundbar LG! Il primo prodotto dell’azienda coreana che analizziamo è la Soundbar LG SJ4, il vero gioiello LG per rapporto qualità/prezzo. Il costo si attesta infatti sui 175,96 ed è un prezzo veramente basso per le caratteristiche insite nel dispositivo. La Soundbar LG SJ4 è stata lanciata sul mercato nel 2017 e pur non essendo recentissima (già perché un prodotto del 2017 non è recente…che mondo ragazzi!) è in possesso di alcune tecnologie più all’avanguardia nel settore Soundbar. In prima battuta il wattaggio in uscita è di 300w, assolutamente un ottimo dato, i canali sono 2.1, quindi due woofer presenti all’interno della soundbar più un subwoofer esterno e il design è raffinato e per nulla ingombrante, visto che il peso è di 2.4 kg e le dimensioni abbastanza ridotte (8,5 x 89 x 5,5). La Soundbar LG SJ4 già con queste peculiarità potrebbe competere alla pari con altre soundbar concorrenti sul mercato. Ma gli ingegneri coreani non hanno lesinato sul prodotto allestendolo di ulteriori importanti dotazioni. Molto interessante è il subwoofer wireless, che ci permette di posizionarlo nel posto secondo noi più congeniale senza bisogno di cavi e impalcature da elettricista in erba. Altrettanto intelligente è la scelta di puntare sulla tecnologia ASC (Adaptive Sound Control), espediente che riesce ad analizzare il suono in tempo reale. Come? Semplice, quando l’ASC riconosce un dialogo il dispositivo regola automaticamente il suono per non essere troppo fastidioso; allo stesso tempo se viene percepita una scena d’azione i bassi aumentano in automatico donando ancor più enfasi e suspance. Ci ripetiamo, la Soundbar LG SJ4 è un prodotto che abbina qualità e prezzo come pochi altri sul mercato!

Soundbar LG SJ2, ideale per spazi piccoli

Abbiamo capito, la Soundbar LG SJ4 vi è piaciuta ma avete un piccolo problema di spazi e siete alle prese con la risicata metratura del vostro monolocale mansardato in centro città. Niente paura, LG ha pensato anche a voi ed ha creato la Soundbar LG SJ2! La composizione è praticamente identica alla Soundbar LG SJ4, ossia una soundbar con doppio woofer ed un subwoofer esterno, quindi un 2.1 canali, con una piccola modifica nelle dimensioni: 9,9 x 66 x 5,6. La versione in miniatura è perfettamente adatta per chi ha bisogno di ricreare un Home Cinema cercando di incastrare i pezzi tra i libri del liceo e la collezione di National Geographic. Soundbar LG SJ2 assolve a questo ingrato compito in modo esemplare. Il prezzo, come da previsione, è addirittura inferiore al costo della “sorella soundbar” maggiore. Sulla piattaforma Amazon la si trova a 134,30 euro, costo quasi irrisorio. Il rovescio della medaglia chiaramente è un minore wattaggio in uscita (160w) e la mancanza di alcuni particolari domotici di qualità, come per esempio l’assenza di un subwoofer wireless. Ma essendo la Soundbar LG SJ2 perfetta per living ristretti questi difetti risultano del tutto insignificanti.

Soundbar LG SJ6, potenza e classe

Dopo la soundbar classica (Soundbar LG SJ4) e la soundbar per piccoli spazi (Soundbar LG SJ2) la LG amplia l’offerta per la serie SJ con il pezzo da novanta che abbina estetica deluxe e prestazioni ancora più importanti: la Soundbar LG SJ6. La prima caratteristica di questo dispositivo che balza all’occhio è il colore grigio chiaro, adatto a salotti moderni, visivamente poco invasivo, addirittura quasi trasparente. La Soundbar LG SJ6 raccoglie in sé le qualità migliori delle due soundbar analizzate precedentemente. I canali di uscita sono tre, due woofer interni alla soundbar e un subwoofer esterno. Come per la Soundbar LG SJ4 il subwoofer esterno è completamente senza fili poiché funziona in wireless. Soluzione comodissima e da non sottovalutare perché permette all’utente di sistemare la “cassa” nella posizione più consona per amplificare l’effetto sonoro. Altra caratteristica fondamentale che la differenzia dalle recensioni LG precedenti è la potenza in uscita, stimata in 320 watt. Senz’altro un impianto molto dotato, ancor di più se relazionato al prezzo con il quale è attualmente presente su Amazon: 288,53 euro. Un affare per chi vuole coniugare stile e performance.

Soundbar LG SJ8, il  modello visionario di LG

L’ultima soundbar LG della serie SJ che analizziamo è la Soundbar LG SJ8, modello più avvincente dei precedenti e leggermente controverso per le sue dimensioni. Ecco spiegato il motivo: il marketing aziendale LG parla di un design “altamente innovativo” richiamando alle dimensioni estremamente inusuali della soundbar, la cui lunghezza è addirittura di 122 centimetri. Questo dato potrebbe scoraggiare l’acquisto da parte di alcuni utenti, ma obiettivamente ben poche televisioni moderne hanno una misura inferiore (vanno infatti le 50 pollici o più). La Soundbar LG SJ8 nasce con l’idea di essere perfettamente complementare ai supporti televisivi di oggi, quindi si presenta molto lunga ma allo stesso tempo quasi piatta e schiacciata. Le recensioni degli utenti Amazon che contestano questa caratteristica quindi non ci trovano d’accordo perché si tratta di una scelta azzardata ma allo stesso tempo visionaria. Le performance del dispositivo inoltre ci inducono a non sottovalutarlo, perché oltre ad avere un wattaggio di 300w la Soundbar LG SJ8 è in grado di proporre un audio perfetto per tre motivi: l’utilizzo della tecnologia ASC (Adaptive Sound Control), che regola in automatico l’audio a seconda della presenza di dialoghi o scene d’azione, la presenza di una modalità Home Cinema e la configurazione 4.1, ossia l’inserimento di 4 woofer nella soundbar da aggiungere al subwoofer esterno. Questi tre elementi integrati garantiscono una sonorità impeccabile e di alto livello, motivo per il quale anche il prezzo lievita rispetto ai modelli precedenti: 449,98 euro.

Soundbar DSH5, vecchio ma non passato (non più in vendita)

Ok, abbiamo terminato la carrellata delle migliori soundbar da comprare per la serie SJ, ma l’offerta LG non si ferma, anzi! Tra i prodotti più importanti del marchio coreano compare senz’altro la Soundbar DSH5, immessa nel mercato nel 2016. Vi sembra vecchiotta? Non fatevi spaventare, come abbiamo visto per la soundbar HT-RT3 della Sony il fatto di avere preso forma un paio di anni fa non vuol assolutamente significare poca qualità. I dirigenti della LG lo sanno bene e continuano a mantenere sul mercato questo prezzo pregiato chiamato Soundbar DSH5. Il primo dato inconfutabile è l’aspetto estetico, moderno e dinamico nonostante l’età: il colore grigio dona classe e leggerezza, così come succede per la Soundbar LG SJ6. Le caratteristiche tecniche sono più o meno le stesse che esaltano le soundbar SJ, ovvero una configurazione a 2.1 canali, la possibilità di utilizzare il subwoofer in wireless e soprattutto la potenza in uscita di 320 watt. Come già accennato precedentemente il fatto che sia un prodotto del 2016 non influisce per nulla sulle prestazioni. I commenti (quasi tutti a 5 stelle) degli utenti Amazon sono datati 2017 e 2018, quindi acquisti freschi freschi e portatori di enormi soddisfazioni. Dalle recensioni degli acquirenti balzano all’occhio alcune peculiarità determinanti: installazione facilissima, possibilità di collegarla tramite diverse tecniche (bluetooth, hdmi, usb, cavo ottico), presenza di un equalizzatore con diversi settaggi, audio perfetto con ottima resa dei bassi. Senza dubbio un prodotto “datato” ma di sicuro affidamento. Il prezzo attualmente è di 481,37 euro. (Aggiornamento) Purtroppo la soundbar DSH% non è più disponibile sui principali marketplace. Consigliamo tuttavia la SK5, che mantiene design e caratteristiche della vecchia DSH5 ma con tutta una serie di implementazioni. Ottimo sopratutto il 2.1 in DTS Virtual X, che dona un tocco di coinvolgimento in più! Di seguito, trovate la soundbar LG venduta nei principali negozi online. Ottimo il prezzo.

Soundbar LG SK10Y, il gioiello firmato LG

Ed eccoci al prodotto di punta della gamma Soundbar LG, dispositivo recentissimo lanciato sul mercato nel 2018: la Soundbar LG SK10Y. In questa soundbar probabilmente si racchiude tutta l’essenza dell’esperienza LG, azienda maestra nel coniugare design e qualità mantenendo dei prezzi comunque accessibili. Premessa necessaria: nella storia ad inizio articolo parlavamo di collaborazioni, vero? Ecco, la Soundbar LG SK10Y è il frutto di una partnership incredibile tra LG e Meridian Audio, azienda di ingegneri inglesi che il sito LG definisce giustamente “pionieri dell’audio”. Ed è questo l’obiettivo della Soundbar LG SK10Y: raggiungere nuovi orizzonti sonori. Per riuscire in questo intento la soundbar in questione presenta una configurazione 5.1.2 e abbraccia la tecnologia Dolby Atmos, soluzione in grado di diffondere il suono in ogni direzione: dal frontale, dall’alto e dal fianco. In questo modo l’impatto sonoro del tuo film preferito verrà esteso a 360° nel tuo salotto, avvolgendoti con lo stesso calore di una sala cinematografica. La potenza in uscita è un altro dato incredibile: 550 watt estendibile a 690 watt con l’ausilio di altri due speaker. Stiamo parlando di un prodotto di alto profilo e per questo perfetto in ogni sua particolarità, come per esempio la certificazione Hi-Res, indispensabile per la riproduzione in alta definizione di musica digitale. Soundbar LG SK10Y: una soundbar completa, stilosa e dal sonoro incredibilmente immersivo. Il prezzo? 829,89 euro, fin troppo basso per l’immensa qualità del dispositivo.

2 Conclusione, scegli la migliore soundbar LG per le tue esigenze!

Chi si dovesse affacciare per la prima volta al catalogo LG potrebbe tentennare davanti alla grande offerta della casa coreana. Cerchiamo di dare qualche consiglio utile in base alla nostra recensione dei prodotti LG. Innanzitutto se abitate in una casa mignon e dovete valutare con il contagocce l’utilizzo di ogni minimo spazio vi consigliamo la Soundbar LG SJ2, piccola, performante e facilmente trasportabile. Il costo di 134,30 euro è un’ulteriore freccia al vostro arco. Se invece il vostro salotto possiede delle dimensioni “legali” avete davanti due opzioni, a seconda dell’apertura del vostro portafoglio: se siete in piena spending review il vostro prodotto ideale si chiama Soundbar LG SJ4, prezzo di 175,96 euro e una potenza da top soundbar; se invece vi sentite rinati dopo l’arrivo della tredicesima mensilità non vi resta che scegliere tra Soundbar LG SJ6 a 288,53 euro e il modello un po’ più datato Soundbar HT-RT3a 481,37 euro. Per chi invece vuole puntare sulla qualità strizzando l’occhio all’estetica consigliamo il Soundbar LG SJ8, acquistabile a 449,98 euro. Infine l’utente che desidera affrontare un’esperienza mistica ogni qualvolta si siede sul divano per guardare un film non può fare a meno del gioiello di casa LG: la Soundbar LG SK10Y, ad un prezzo di 829,89 euro!

Un commento

  1. Antonio Massari ha detto:

    Salve sono intenzionare a prendere una delle soundbar da voi descritte! Vorrei chiederevi le differenze tra una sj5 ( da voi non recensita) e una sj6 grazie in anticipo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *