Eleganti, economici e tradizionali. Gli orologi Festina sono un ottimo compromesso e si indossano con classe. Ma come funzionano? E quale comprare. Ecco le nostre recensioni.
Non c’è dubbio che l’uomo e la donna del nuovo millennio possano usare altri dispositivi per tenere sotto controllo il tempo, eppure l’orologio da polso continua a mantenere un ruolo di prim’ordine. Gli smartphone e gli altri device tecnologici fanno tutto. Ma non sono riusciti a sminuire il caro e vecchio orologio da polso: un oggetto che racconta qualcosa di chi lo indossa. Ancora oggi, infatti, indossarlo assolve alla sua funzione originale, si arricchisce di nuove funzionalità (datario, sveglia, cronografo o applicazioni digitali) e riesce a esprimere una sorta di filosofia individuale, la personalità e la classe sociale. Ogni dettaglio può interpretare le inclinazioni individuali o un tratto della personalità. Unicità, moda, entusiasmo e la voglia di essere al passo con i tempi o nella semplice eleganza. Il mondo dell’orologeria offre una proposta illimitata di orologi da polso che trasforma l’acquisto in un momento complicato in cui occorre valutare il design, i materiali e i costi. Fortunatamente le linee di orologi Festina rendono tutto più semplice.
1 Festina, un marchio ricco di storia
Gli orologi da polso firmati Festina esprimono tutta la precisione del movimento, il design e gli sforzi della storica azienda made in Svizzera. Festina nasce oltre un secolo fa (nel lontano 1902) in Svizzera, proprio nella nazione diventata sinonimo di orologi di precisione. L’amore per le linee pulite e la precisione dei meccanismi di movimento non hanno subito alcuna battuta d’arresto nel 1984, anno in cui avvenne il passaggio dell’azienda nelle mani dell’imprenditore spagnolo Miguel Rodriguez. Da quel momento, grazie alla nuova leadership e all’ingresso dei brand Lotus e Jaguar, Festina ha ideato linee di orologi da polso pronte a far fronte alle più svariate esigenze degli uomini e delle donne di tutto il mondo.
2 Come sono gli orologi Festina
Ogni orologio Festina per uomo e ogni orologio Festina per donna esprime l’amore per il design e la funzionalità del marchio conosciuto a livello internazionale. Forte dell’esperienza settoriale di oltre un secolo, infatti, l’azienda ha strizzato l’occhio alle innovazioni tecnologiche e alle esigenze del nuovo millennio, straformandole in un’esperienza democratica identificabile. Il tutto proposto a prezzi accessibili a qualunque persona. La spiccata ricettività del brand ha portato all’elaborazione di soluzioni concorrenziali pensate sia per il pubblico maschile che per il pubblico femminile.
Da un lato Festina si è legata al mondo dello sport (fino a diventare cronometrista ufficiale del Tour de France degli anni ’90, testimonial della sfida Final Eight di Coppa Italia e dell’evento All Stars Game di basket) proponendo modelli minimal e sportivi. Dall’altro lato è riuscita a soddisfare l’anima classica e l’accento denim con materiali unici come la ceramica. Festina ha superato i limiti dei modelli eccessivamente classici o delle proposte sportivissime offrendo linee di orologi di qualità, belli e innovativi.
3 Perché preferire un orologio Festina?
Il principio di tutto, le caratteristiche fisiche degli orologi e la spinta innovativa che pervade ogni collezione, oltre alla lettura di qualche recensione sugli orologi Festina, sarebbero sufficienti a spiegare i vantaggi di queste creazioni. Questi possono essere specificati dalla collaborazione con Citizen Watch Company per l’assemblaggio delle componenti più importanti, dai prezzi abbordabili delle creazioni qualitativamente elevate ed esteticamente accattivanti. Ma anche dalle funzioni specifiche di ogni modello (cronografo, water resistant, calendario, sveglia, leggerezza, chiusure affidabili e altro) e dai dettagli che diversificano gli orologi per uomo e per donna. Merita una menzione particolare la fascia di prezzo proposta, in quanto consente a chiunque di “accaparrarsi” un creazione bella e funzionale. Il tutto senza spendere troppo e senza rinunciare a sentirsi al passo con i tempi.
4 Quale orologio Festina comprare?
Dietro il brand Festina si cela il Gruppo Festina, vale a dire un insieme di marchi di orologi: Festina, Lotus, Jaguar, Calypso e Candino. La scelta dell’orologio perfetto deve ricadere sull’idea individuale di stile e sui gusti personali, considerando che tutti gli orologi Festina sono proposti a prezzi contenuti. Il Gruppo Festina ha scommesso nel campo della ricerca, dell’innovazione e della tecnologia per realizzare delle creazioni uniche e per rendere raggiungibili design d’impatto e materiali che prima erano esclusivi dell’alta orologeria. Dal titanio alla ceramica, dal cronografo all’orologio con le fasi lunari. Il Gruppo Festina sceglie di firmare soltanto orologi precisi, funzionali, resistenti ed esteticamente accattivanti.
5 Orologi Festina per uomo
Il Gruppo Festina ha progettato diverse linee di orologi per il polso maschile, sposandosi dai modelli più classici alle creazioni più sportive e associando la precisione che ha fatto la storia dell’azienda con le esigenze dei tempi moderni.
Festina per Uomo: L’orologio classico
L’orologio da uomo con cassa e bracciale in acciaio esprime la classe e l’eleganza del Gruppo Festina, qualità che evidentemente non passano mai di moda. Questa creazione dal design classico presenta una cassa circolare da 39 mm di diametro e 8 mm di spessore in acciaio inossidabile brunito, un quadrante analogico di color blu e un cinturino in acciaio inossidabile color argento. Il modello analogico con funzionalità “solo tempo”, gode di una impermeabilità che va da 3 a 5 ATM.
Vale a dire che può essere esposto agli schizzi di pioggia, all’umidità ambientale, al sudore corporeo, alla doccia e a un nuoto leggero in piscina. Questo orologio da uomo, seppur nella sua classicità, presenta un design innovativo e funzionale, un uso sapiente dei materiali di alta qualità e un meccanismo di precisione che promette di durare nel tempo. Qui trovate la scheda prodotto di Amazon, che lo vende a un prezzo piuttosto concorrenziale.
Festina – Cronografo con cassa per Uomo: Il cronografo elegante e raffinato
Il cronografo con cassa e bracciale in acciaio oltrepassa il luogo comune che vede il cronografo come una prerogativa dell’uomo sportivo. Questo orologio presenta un quadrante nero da 46 mm di diametro e 12 mm di spessore realizzato in acciaio inox, un movimento cronografo al quarzo, un vetro di tipo minerale, una lunetta in acciaio inox che funge da tachimetro e un cinturino in acciaio inox di color argento. Il cronografo può essere indossato in qualunque occasione, soprattutto considerando che il suo design si presta alle situazioni più formali o alle occasioni casual. Il peso di 186 grammi non arreca alcun disturbo al polso e la “water resistant” di 10 ATM ammette il suo uso durante le immersioni in apnea fino a 7 metri di profondità. Anche se presenta una dimensione importante, infatti, questo orologio non appesantisce troppo il polso e risulta piacevole da indossare. Ecco la scheda prodotto.
University Sports Press F16760/1: L’orologio sportivo
Il modello University Sports Press propone una sintesi tra i materiali di qualità, le linee classiche e l’aspetto sportivo perfetta sia per l’uomo d’affari che per il ragazzo. Questa creazione Chrono Sport Festina si rivela imbattibile in termini di rapporto qualità/prezzo perché possiede caratteristiche fisiche, meccanismo di funzionamento e design davvero eccezionali, pur mantenendosi in una fascia di prezzo inferiore alla media. La cassa circolare da 43 mm di diametro e 12 mm di spessore in acciaio inossidabile brunito color argento, la lunetta che funge da tachimetro, il quadrante argento e il cinturino in pelle marrone con chiusura ad ardiglione ospitano un meccanismo al quarzo con indicazione a cronografo. Chrono Sport Festina, grazie alle sue linee sportive, sembra perfetto per tutti coloro che non amano i modelli realizzati completamente in acciaio. Qui il link alla scheda prodotto di Amazon.
6 Orologi Festina per donna
Gli orologi Festina pensati per il gentil sesso sorprendono. Hanno un’estetica d’impatto e una selezione accurata dei materiali di qualità, incarnando perfettamente lo spirito dell’azienda.
Festina – Solo tempo per Donna: L’orologio elegante per il gentil sesso
L’orologio solo tempo da donna della collezione Mademoiselle interpreta i valori di eleganza, carattere e raffinatezza per cui è conosciuto il Gruppo Festina. Questo orologio è ispirato alla naturale eleganza della donna dei tempi moderni che non vuole abbandonare l’idea di indossare un modello evergreen impreziosito da dettagli unici. La creazione presenta una cassa di forma rotonda con diametro di 32 mm e spessore di 10 mm, un quadrante bianco, una lunetta in acciaio inox con zirconi incastonati e un bracciale in acciaio inossidabile color argento.
Questo modello Mademoiselle non teme l’azione dell’acqua e del tempo. Il peso di 32 grammi, il design impreziosito con zirconi e la pressione massima di 5 atmosfere permette di indossarlo anche sotto la doccia, mentre ci si fa il bagno o durante una nuotata in piscina. Questa splendida creazione in acciaio inossidabile conquista la donna moderna con l’espressione più lineare, semplice e preziosa della filosofia del Gruppo Festina. Il marchio ha scelto di incastonare gli zirconi nella lunetta per impreziosire la classicità di un modello che non teme gli orpelli più vistosi dei modelli della concorrenza.
Festina – Solo tempo: L’apostrofo rosa
Questo Festina solo tempo con cassa in acciaio e zirconi per donna appartiene sempre alla collezione Mademoiselle, ma si distingue dagli altri modelli per via della cassa leggermente più grande. Le misure sono 37 mm di diametro e 9 mm di spessore in acciaio inossidabile con zirconi, un quadrante analogico color rosa, indici con numeri romani applicati e un cinturino in acciaio inossidabile argento.
Questa creazione Mademoiselle, proprio come la precedente, pesa 32 grammi, riserva un design impreziosito e raggiungere la pressione massima di 5 atmosfere, ma sfoggia un colore rosa senza tempo nel quadrante. In questo orologio, quindi, le linee classiche e il design essenziale della collezione Mademoiselle vengono arricchiti da indici con numeri romani applicati, zirconi al posto di alcuni numeri e quadrante rosa. Rappresenta la soluzione ideale per tutte le donne che non temono l’interferenza di un tocco di colore nell’outfit di tutti i giorni.
Festina F16622/1: Tripudio in ceramica
Il Gruppo Festina stupisce tutti con una collezione di orologi in ceramica. In particolare, questo orologio Festina presenta una cassa da 38 mm di diametro e 11 mm di spessore in acciaio inox, un quadrante bianco di tipo analogico, una lunetta con funzione scala minuti e un cinturino bianco dotato di fermaglio a bottone realizzato interamente in ceramica. Il tratto distintivo di questa creazione è il materiale innovativo, che resiste ai graffi, alle macchie e alle ammaccature.
Festina sfrutta la ceramica per evitare che eventuali danni alla lunetta e al cinturino scalfiscano la bellezza singolare dell’orologio. Questo modello “sfida” la donna del nuovo millennio a indossare un orologio dal colore puro e candido come il bianco in ogni situazione o faccenda domestica. Il meccanismo al quarzo, l’integrità del cinturino e il colore dell’orologio non temono neanche l’azione dell’acqua, visto che è capace di resistere a una pressione massima di 5 atmosfere e quindi riesce a sostenere la pressione dell’acqua della doccia, del bagno o di una nuotata in piscina. Qui trovate il link diretto.
Potrebbero piacerti anche: