Tutto quello che dovreste sapere sugli orologi Bulova da uomo e da donna: Le opinioni sulla storia di eccellenza nel settore dell’orologeria di lusso.
Tra i marchi di orologi presenti sul mercato non possiamo non nominare Bulova, uno tra i più importanti brand del settore. Esteticamente perfetti, gli orologi Bulova sono ineccepibili anche dal punto di vista del meccanismo interno: insomma, siamo di fronte a dei veri e propri gioielli da polso, sia da uomo che da donna. Il merito del successo di questi orologi si deve alla perspicacia e alla tenacia dell’inventore del marchio, Joseph Bulova: un vero e proprio visionario e rivoluzionario del settore.
Ecco le migliori offerte sugli orologi Bulova da uomo, aggiornate in real time:
Qui invece gli sconti sugli orologi Bulova da donna:
Gli orologi Bulova recensiti
Orologi Bulova da uomo
- Bulova Automatic classic, modello 97A109
- Bulova Accutron II Alpha, modello 96A155
- Orologio Bulova Classic, modello 98B254
Orologi Bulova da donna
1 La storia degli orologi Bulova: le origini del successo
Riavvolgiamo il nastro della storia e fermiamoci a New York: corre l’anno 1861 e un giovanissimo Joseph Bulova, allora diciannovenne, sbarca nella Grande Mela con una valigia carica di sogni e voglia di fare. Solo 5 anni dopo, nel 1924, Joseph Bulova è a capo di una gioielleria che porta il suo nome: l’ha aperta a Maiden Lane, l’attuale Financial District di Manhattan, una zona che in quegli anni raccoglieva tutti i gioiellieri della città. Una tenacia inenarrabile, un temperamento perfetto per gli affari, un grande talento industriale e una mente antesignana del marketing moderno sono gli strumenti con i quali Joseph Bulova fonda il suo impero, dando vita a un brand il cui successo dura inviolato fino a oggi.
Ma andiamo con ordine. Perché dopo un’esordio da gioielliere, il giovane Bulova decide di dedicarsi completamente agli orologi. Nel 1912 sposta la produzione in Svizzera (precisamente a Biel) standardizzando l’intero processo di costruzione e assemblamento dei suoi segnatempo: una vera e propria rivoluzione nel mondo dell’orologeria. Tenendo alti e serrati i ritmi produttivi Joseph Bulova riuscì facilmente a far fronte alla grande domanda di orologi statunitense e, nel 1919, lancia la prima linea completa di orologi da uomo.
Il successo degli orologi Bulova fu immediato, complice anche lo stile visivo del primo manifesto pubblicitario del marchio che, grazie all’advertising, riuscì a farsi conoscere dal grande pubblico. Con questo non vogliamo assolutamente dire che gli orologi Bulova ebbero successo solo per merito del marketing, anzi: uno dei capi saldi della filosofia del marchio era (ed è tuttora) l’estrema precisione e, soprattutto, la costante ricerca nel settore dell’ingegneria degli orologi. Joseph Bulova aveva capito molto bene che non può esserci successo duraturo senza innovazione e rinnovamento continuo. Nel 1927 un orologio Bulova fu immortalato al polso di Charles A. Linsberg, il primo pilota che si cimentò nell’attaversamento dell’oceano Atlantico in solitaria: in suo onore fu poi ideato il modello “Lone Eagle”.
2 Orologi Bulova: Opinioni e la consacrazione del marchio
Uno dei modelli storici del marchio, tuttavia, è senza dubbio l’Accutron, venduto per la prima volta nel 1960: era l’orologio da polso più preciso mai costruito fino ad allora. Non a caso Accutron è diminutivo di Accuracy through Electronics. Fu un vero successo, praticamente immediato: l’Accutron, considerato il primo orologio elettronico mai creato, era a frequenza acustica, una vera e propria chicca. Fu adottato prima dalla Nasa e poi dall’Air Force one: potevano forse esserci acquirenti più autorevoli di quelli appena nominati? Non a caso, Bulova venne definito e pubblicizzato come “Orologio dell’era spaziale”: il successo ora è praticamente planetario. Gli orologi Bulova diventano dei veri e status symbol.
In particolare, l’Accutron mostrava al pubblico, per la prima volta nella storia, il meccanismo interno a un orologio (una storia affine a quella delle Nike Air Max): dai circuiti elettronici al diapason, fondamentale per il funzionamento dell’intero meccanismo. Insomma, gli anni 60 segnano l’entrata degli orologi Bulova dell’Olimpo dei segnatempo più celebri e desiderati di sempre. Al pari di Hamilton o Tag Heuer.
Nel 2008 Bulova viene acquistata e acquisita dalla giapponese Citizen per 250 milioni di dollari: nell’ultimo decennio l’offerta del marchio è aumentata di molto. L’impronta innovativa di Bulova si differenza su molte collezioni e modelli che, pur essendo diversi tra loro in quanto a estetica, sono accumunati dalla proverbiale precisione di Bulova che, insieme al design accattivante, rende questo marchio di orologi un brand di punta dopo quasi 200 anni dalla sua fondazione.
3 Come sono gli orologi Bulova? Ecco i modelli più famosi
Siete alla ricerca di opinioni sugli orologi Bulova? Oltre all’incredibile storia del marchio, è arrivato il momento di lasciar parlare i modelli di punta: saranno loro a convincervi del fatto che siamo di fronte a degli orologi bellissimi, sia nelle fattezze che nei meccanismi che li contraddistinguono.
Bulova Curv: Si tratta di una vera e propria rivoluzione nel mercato dell’orologeria, perché Bulova Curv, come suggerisce il nome, è il primo orologio del mondo con meccanismo curvo. Abbiamo di fronte un’opera di piccola ingegneria: per la prima votla nella storia degli orologi, nel Bulova Curv il movimento cronografico è curvo e contenuto in una cassa ergonomica realizzata in titanio e acciaio che, oltre a essere durevole, è decisamente elegante e perfetta per i nostri polsi.
Bulova Oceanographer: A richiedere la produzione di questo orologio fu la Nato: serviva, infatti, un orologio per i marines impegnati nelle missioni militari in profondità. Non a caso si tratta di un orologio dalle grandi prestazioni che, grazie alla sua proverbiale impermeabilità, si guadagnò il nome di “Devil Diver”.
Bulova Clipper: Quando il vintage diventa un punto di forza: l’orologio Bulova Clipper altro non è, infatti, che la versione riadattata di un modello lanciato sul mercato nel 1930, quando fu creato per essere destinato al mondo della navigazione. Ovviamente impermeabile, la collezione Clipper Bulova è un omaggio ai segnatempo più classici.
Bulova Wilton: Il modello perfetto per chi è alla ricerca di un’estetica sofisticata ma minimale. Contrasti di colore e fattezza artigianale rendono questo segnatempo un vero e proprio gioiello da polso.
Bulova Aerojet: Ancora una volta Bulova guarda al passato per dar vita a un orologio che strizza l’occhio agli anni ’60 senza però perdere in modernità e contemporanea accuratezza. Con l’immancabile e ricorrente simbolo del diapason nel quadrante, il modello Bulova Aerojet è la sintesi perfetta tra tecnologia e tradizone.
Ora che abbiamo capito l’importanza di Bulova nel panorama internazionale dei segnatempo di lusso (e di classe) è arrivato il momento di passare al vivo della della discussione parlando dei migliori Orologi Bulova: qui di seguito potrete approfondire l’argomento con le opinioni sugli orologi Bulova e, in particolare, su tre modelli da uomo e su tre da donna.
Automatic classic, modello 97A109 (uomo): La magia nascosta
Il quadrante nero dona a questo orologio un look unico e particolarmente elegante, capace di renderlo perfetto per qualsiasi occasione. Questo orologio Bulova appartiene alla collezione Automatic Classic e, come molti segnatempo del marchio, rende visibile il movimento grazie a una piccola apertura rotonda sul quadrante. Ma la vera magia è nascosta: perché girando l’orologio scopriamo un fondello trasparente, che rende manifesti i meccanismi interni, vero punto forte dell’orologio. Il movimento è automatico e, di conseguenza, non richiede l’uso della batteria.
La cassa, realizzata in acciaio inossidabile è altresì ipoallergenica e quindi adatta anche alle persone che soffrono dalle sempre più diffuse allergie da contatto. Il tocco vintage, poi, lo dona il cinturino, in pelle marrone di alta qualità. Venduto da listino a più di 400 euro, su Amazon lo troviamo a circa 320 euro: un ottimo orologio di fascia media che farà la sua figura al polso di tutti gli uomini che cercano un orologio classico ma performante.
Accutron II Alpha, modello 96A155 (uomo): Il vintage che conquista
Moderna rivistazione del celebre Accutron, questo orologio Bulova presenta un design retrò che si rifà ovviamente agli anni 60, decennio in cui fu prodotto il (forse) più famoso tra gli orologi Bulova, opinioni a parte. Il design acquista modernità grazie al quadrante verde, che si arricchisce con piccole sfere luminescenti a indicare le ore. Parlando di meccanismi e movimenti, siamo di fronte al celebre movimento al quarzo denominato “precisionist”: è chiamato così perché si stima che sia ben otto volte più preciso dei comuni movimenti al quarzo. Il Bulova Accutron II Alpha è dedicato a tutti gli uomini che cercano un orologio diverso da solito: può essere indossato nelle occasioni più causual senza però perdere l’irrinunciabile allure elegante che solo un orologio Bulova sa donare. Lo trovate venduto da Amazon, a un prezzo piuttosto favorevole.
Bulova Classic, modello 98B254 (uomo): Stile intramontabile
Terminiamo la nostra carrellata di orologi Bulova da uomo con un altro modello classico e decisamente elegante. Si tratta del modello 98B254 appartenente, appunto, alla collezione “Classic”. Rispetto al primo modello recensito, questo segnatempo è a batteria e dotato di movimento al quarzo. Si arricchisce inoltre della funzione calendario, situata a destra del quadrante; quest’ultimo è caratterizzato da un sobrio sfondo bianco. Ancora una volta l’acciaio utilizzato per la cassa è inossidabile e, soprattutto, ipoallergenico. Se siete alla ricerca di un orologio da utilizzare nelle occasioni più formali senza, però, spendere una fortuna, questo è proprio il modello che fa per voi: su Amazon, infatti, lo troviamo a meno di 200 euro. Un vero affare.
Bulova Diamond, modello 96W205 (donna): Elegante e glaciale
Passiamo ora a parlare degli orologi Bulova da donna per scoprire altri tre bellissimi modelli. Il primo che vi presentiamo appartiene alla collezione Diamond: il modello 96W205 è tutto ciò che una donna moderna può desiderare: praticità che strizza l’occhio all’eleganza. Un cinturino in acciaio per un segnatempo che concentra la classe più sfrenata all’interno del quadrante. E’ qui, infatti, che si trovano i primi tre punti luce: tre piccoli diamanti sono distribuiti uniformemente all’interno di un meraviglioso quadrante in madreperla. I restanti sei li troviamo sul castone esteriore. Il cinturino, realizzato in maglie di acciaio, dona modernità a un orologio che si fa notare anche da lontano. Su Amazon lo troviamo a 260 euro.
Bulova Dress, modello 98V31 (donna): Semplicità e prezzo accessibile
Sembra che questo orologio Bulova sia stato creato per tutte le donne che cercano la tipica eleganza che solo la semplicità da donare. Stiamo parlando del modello 98V31 appartenente alla collezione Dress, un orologio pensato per essere indossato tutti i giorni: adatto a ogni tipo di outfit, è infatti un segnatempo che non fa sfigurare mai. Un quadrante perfettamente rotondo su una cassa realizzata in acciaio inossidabile, patinata di un caldo colore rosato. Il quadrante chiaro, poi, si sposa perfettamente con i colori caldi del cinturino in pelle marrone: si tratta di caratteristiche che, nel complesso, conferiscono a quest’orologio Bulova un sentore preppy che non guasta mai. Il moviemnto è al quarzo giapponese e, per questo motivo, potete essere sicure che non vi tradirà mai. Insomma, siamo di fronte a un orologio di clase che, come se non bastasse, viene venduto al prezzo (variabile) di 148 euro.
Bulova Diamond modello 98W217 (donna): Alta classe a meno di 300 €
Con il terzo e ultimo orologio Bulova proposto non potevamo non puntare in alto: abbiamo voluto osare proponendo un orologio per tutte quelle donne che desiderano un segnatempo Bulova prezioso, un orologio capace di osare da ogni punto di vista. Stiamo parlando del modello 98W217, appartenente alla collezione Diamond. Abbiamo di fonte un segnatempo a batteria dotato di uno dei movimenti al quarzo più precisi in circolazione. Tornando al design, ancora una volta ad essere protagonisti sono i punti luce che, però, si moltiplicano esponenzialmente: 14 diamanti in tutto, distribuiti tra il quadrante in madreperla e il curone placcato oro.
La placcatura oro continua anche sul cinturino, percorrendo tutta la porzione centrale dello stesso, realizzato ovviamente in acciaio inossidabile e ipoallergenico. Un orologio che trasmette sicurezza per una donna che vuole essere elegante anche nei momenti più casual. Certo, il prezzo si alza un po’ (circa 280 euro su Amazon) ma, statene certe, ne vale assolutamente la pena. E allora, quale opinione vi siete fatti sugli orologi Bulova?
Abbiamo anche recensito i modelli di marchi come Daniel Wellington, gli Hamilton, i Citizen Eco Drive, i Seiko Kinetic, Armani, Swarovski, Daniel Wellington, Casio G-Shock, Tag Heuer, Hilfiger, Festina e molti altri!
Vorrei sapere in che misure è stato prodotto il Bulova Superior 2000. Io conosco solo quello woman con cassa da 27 mm e quello unisex con cassa da 34 mm. Ricordo anche uno più grande, con cassa da 40 mm. Qualcuno può confermare? Grazie
Salve. Da qualche giorno ho rispolverato il mio Bulova Trident degli anni 80. È una settimana che funziona e non ha ancora sgarrato un minuto. Che orologio!!!!. L'unico mio problema è che il cinturino mi è stretto anche allargandolo tutto. Chissà se si trova ancora quel tipo di cinturino in acciaio. Il mio ha pure la possibilità di aumentare in un colpo solo la larghezza per poterlo indossare sopra la muta da sub. Saluti
Ho acquistato da circa 15 giorni l'orologio Bulova meccanico 96 A 240; per quanto attiene la precisione dell'orario in una settimana va avanti nell'orario di più di cinque minuti. E' normale?
Salve, di questo tipo di orologio Automatic classic, modello 97A109 (uomo) cinturino, in pelle marrone di alta qualità. bulova automatic 21 JEWELS , mi servirebbe il cinturino, voi lo vendete ? e se lo vendete quanto costa e se lo spedite..grazie. il mio orologio è come questo che ho citato sopra, purtroppo il cinturino originale dopo qualche anno è andato. distinti saluti.... pasquale cammara
Putroppo non vendiamo direttqamente nulla. Noi recensiamo e - eventualmente - consigliamo l'acquisto su alcuni marketplace. Hai provato a vedere su Amazon se hanno qualcosa? Qui secondo me potresti trovare quello che cerchi: https://amzn.to/31WpbYB Grazie per il commento e continua a seguirci :) Enrico