Ottimizzare e rendere di più? Basta partire dall’organizzazione: Asana, Slack, Keybase, Timepage sono le nuove app per migliorare la produttività aziendale!
Dopo le ferie mettiamoci seriamente a pensare al lavoro. Se siete dei professionisti non vi accontenterete di certo dei risultati ottenuti, per quanto brillanti essi siano: la vostra natura vi spingerà a desiderare di più. Per questo motivo abbiamo stilato una breve lista delle nuove app per migliorare la produttività aziendale che non possono mancare sul vostro smartphone, tablet, pc. Le abbiamo definite come “immancabili” perchè ognuna di esse può contribuire ad uno sviluppo sano ed organizzato, senza perdite di tempo e di informazioni.
1 Asana | Per la massima organizzazione
Asana è una delle poche piattaforme in grado di gestire ed organizzare al meglio il lavoro in team. Inizialmente potrebbe risultare poco intuitiva, il tempo però renderà tutto molto semplice, comodo ed immediato. La struttura di Asana prevede diversi livelli:
- Organizzazione
- Team
- Progetti
- Task
Un’organizzazione (in questo caso l’azienda) può avere diversi team al suo interno. Ciascun team può gestire diversi progetti come ciascun progetto è composto da più task. Ogni task è un piccolo tesoro in informazione. Può essere un’azione da fare, un reminder, un’idea da condividere, una discussione da aprire, ecc… Ciascun membro del team può creare dei task, assegnarli a se stesso oppure ad un altro membro, può attribuirgli una data di scadenza oppure rendere quel task ripetibile (a cadenza giornaliera, settimanale, mensile). Unico piccolissimo limite di Asana (che in realtà non dovrebbe rappresentare un problema nel 2017) è la lingua, poichè è sviluppata completamente in lingua inglese. Ma provate a scaricarla per constatare sulla vostra pelle la sua superiorità tra le nuove app per migliorare la produttività aziendale: gratis su Google Play e Apple Store.
2 Slack | Per un scambio di informazioni ottimale
Tra le nuove app per migliorare la produttività aziendale continua a spiccare Slack. Utilizzata da moltissimi utenti, questa app permette di ordinare lo scambio di informazioni con il team aziendale. È molto simile ad Asana, ma si struttura maggiormente in forma di “chat”, anche se il termine in questo caso non è molto appropriato. Con Slack è possibile distinguere gli argomenti di discussione e scambiare materiali in diversi canali tematici. Come fare? Uno dei modi è il classico uso di hashtag che fanno da spartiacque tra i vari argomenti. In un’azienda simile ad una redazione, ad esempio, Slack potrebbe fare la differenza e velocizzare moltissimo il lavoro. Nella versione base di Slack è possibile archiviare fino a 10k di messaggi, avere uno storage di 5 GB per team, integrare fino a 10 servizi, chiamare gratuitamente 2 numeri. Scaricabile gratuitamente su Google Play e Apple Store.
3 Keybase | Lo Slack internazionale open source
Keybase è un’app molto simile a Slack in versione internazionale, uno strumento per creare un’identità online sicura con altri utenti di messaggistica privata. Al suo interno è possibile trovare Teams, una chat di gruppo criptata end-to-end. Il vantaggio di questa piattaforma è l’assenza di costi: è completamente gratuita e open source. Permette infatti di mantenere le conversazioni nascoste anche in caso di un attacco hacker della tua azienda. Attualmente un “Team” di Keybase può supportare fino a 1000 persone, ma questo limite verrà sicuramente aumentato nel tempo. Se cercate un tool gratuito e funzionale, cercate Keybase tra le nuove app per migliorare la produttività aziendale! Scaricatela gratuitamente su Google Play o Apple Store.
4 Timepage | Un calendario e molto più
Timepage è un’applicazione di Moleskine, azienda famosissima per le agende di ultima generazione. Tra le nuove app per migliorare la produttività aziendale Timepage è quella con l’estetica più minimalista, usufruibile sia su iPhone che su Apple Watch. La novità di Timepage è l’integrazione con moltissime piattaforme, tra le quali iCloud, Mappe, Meteo, vari servizi Google e Microsoft Exchange. Un esempio? In caso di appuntamento, vi verrà fornita una mappatura del luogo da raggiungere corredato di tempo utile ad arrivare a destinazione (scegliendo tra i vari mezzi) più la previsione meteo sincronizzata al luogo e all’ora. I colori da assegnare alle varie attività o appuntamenti rendono il tutto molto ben organizzato anche a livello visivo. Un’agenda virtuale quindi, sempre aggiornata e sempre al passo con i tuoi tempi. Siamo sicuri che ti farà risparmiare un sacco di ore utili da reimpiegare in azienda, in attività più importanti. Potete trovare Timepage sono per iPhone o iPad sull’Apple Store.