Netatmo: La smart home è interconnessa e parla francese

netatmo

Netatmo è un’azienda pioniera della domotica e dei sistemi smart per la vostra casa. Quale prodotto comprare? Dalla stazione meteo al termostato, passando per la telecamera Welcome. La nostra guida ai modelli del brand.

Non c’è bisogno di un fine analista per capire quanto la domotica e il concetto di smart home si sia fatto strada negli ultimi anni. Il sogno di una casa perfettamente integrata con il proprio smartphone, zeppa di elettrodomestici e sistemi capaci di comunicare fra loro ed essere controllati anche a distanza è infatti una realtà ben radicata nel presente. Mentre gli esperti, a vario titolo, continuano a ricordarci quanto possa essere pericoloso, i fatti di cronaca ci raccontando di un Amazon Echo che ha registrato una telefonata, inviandola per sbaglio ad un conoscente. Insomma, un bel far west popolato da bellissimi prodotti, come la linea Netatmo di cui ci occuperemo fra poche righe.

1 Alcune precauzioni

La nostra opinione è che alcuni di questi dispositivi migliorino davvero la vita, a patto di prendere quelle due o tre precauzioni che possono mettervi al sicuro da intrusioni indesiderate. Piccole norme di buon senso che in realtà andrebbero seguite da qualsiasi utente casalingo. Anzitutto cambiate ogni tanto la password di accesso, scegliendo parole prive di senso e caratteri speciali. Poi ricordatevi soprattutto di preoccuparvi della sicurezza del vostro router e della vostra rete WiFi: anche in questo caso, vi conviene cambiare spesso password (dopo averla impostata sul tipo WPA2-PSK) e controllare che il software sia sempre aggiornato.

Attacchi DDoS

La password è importante per evitare attacchi di tipo DDoS, capaci di “schiavizzare” i vostri dispositivi e renderli parti di enormi attacchi informatici volti a far cadere la connessione di un sito (o un gruppo di siti). Con l’effetto collaterale di rallentare notevolmente la vostra connessione casalinga.

netatmo
Netatmo Welcome è una telecamera smart che può essere utilizzata per tenere d’occhio la vostra casa mentre siete fuori

2 Netatmo, la via francese alla smart home

Fatte queste due considerazioni di base sulla sicurezza dei vostri dispositivi smart, vi presentiamo il brand Netatmo e la sua missione: quella di garantirvi una via semplice ed immediata alla domotica. Per chi non sapesse cosa sia la domotica, affrontiamo il discorso sulla panoramica che abbiamo dedicato a Elgato Eve, per cui non staremo a ripeterci. In questo, Netatmo è letteralmente un’azienda pioniera, dato che è stata fra le prime a offrire un oggetto smart per la casa – la Stazione Meteo – che poteva connettersi direttamente allo smartphone. A quella è seguito il termostato, il primo termostato smart ad essere diffuso in Europa, e poi tutta la linea di prodotti che è tuttora in piena espansione. Sempre con un occhio a trasformare la vostra casa in una vera e propria smart home.

3 Termostato Netatmo, quando la caldaia diventa smart

Partiamo da qui, perché si tratta comunque del best-seller di Netatmo. Il Termostato Netatmo vi consentirà, in modo semplicissimo, di riscaldare la vostra casa quando siete fuori, impostare dei programmi accurati e trovare automaticamente il vostro profilo di riscaldamento in base ai momenti in cui siete fuori e dentro casa. Potrete integrarlo anche con la stazione meteo, che gli fornirà dati precisi in base a cui regolare la vostra temperatura nel corso della giornata.

Installare il termostato Netatmo con valvole di zona: fate attenzione

Dovrete però fare attenzione al tipo di caldaia che avete: sul sito ufficiale viene listato un gran numero di caldaie compatibili, ma possono esserci alcuni problemi nel caso in cui abbiate installato alcune valvole di zona. In tal caso, avrete bisogno di un relè termico e dell’installazione da parte di un professionista. In tutti gli altri (caldaia dotata di soli due fili), non dovresti incontrare problemi e potrete effettuare l’installazione anche da soli.

netatmo
Questo diagramma (in inglese), potrà aiutare il professionista nel collegamento del Termostato Netatmo con un sistema di valvole a zona

Design ultraminimal

Il Termostato Netatmo è firmato dal noto designer Philippe Starck, che l’ha immaginato come un piccolo parallelepipedo ultraminimale e poco appariscente. Le sue forme si sposano naturalmente con quelle del vostro soggiorno, nel caso in cui decidiate di utilizzarlo come oggetto da riporre su libreria o scrivania. Ma può anche essere montato a muro come un termostato normale, dipende molto da come è configurato il vostro collegamento alla caldaia.

4 Valvole termostatiche, per chi vuole rendere il termosifone smart

Per chi è connesso al riscaldamento condominiale, è possibile acquistare singole valvole termostatiche in grado di funzionare più o meno come il termostato. Basterà connetterne una per ogni termosifone della casa, per poterli controllare e impostare a piacimento anche mentre siete fuori.

5 Stazione Meteo Netatmo, per chi ha bisogno di previsioni del tempo accurate

Se il termostato è l’oggetto più venduto, la Stazione Meteo Netatmo è un oggetto quasi unico se siete fissati con le previsioni e volete sempre avere i dati più accurati riguardo al meteo. Perché comprare una stazione meteo? Anzitutto per avere dati sulla qualità dell’aria affinati alla zona in cui vivete, aspetto che nessuna app meteo potrà mai darvi, almeno non con l’accuratezza tarata esattamente sul vostro ambiente.

Infografiche e dati

In seconda battuta, perché volete avere una serie di infografiche e di dati incrociati sul meteo della vostra area, anche in questo caso senza dipendere dalle app che spesso si aggiornano in ritardo e non riescono a segnalarvi quella variazione di pressione che potrebbe segnalare l’arrivo di un temporale. Insomma, i malati di previsioni andranno a nozze, senza contare che l’integrazione col termostato garantirà un funzionamento ancora più accurato di quest’ultimo.

6 Netatmo Welcome, la telecamera smart per darvi sicurezza

Perché comprare una telecamera smart? Si tratta di un dispositivo che può aiutarvi a vivere la casa più in sicurezza, grazie ad un monitoraggio continuo di una o più aree della casa. Netatmo Welcome è un ottimo prodotto, anche se con un paio di aspetti che ci fanno storcere il naso, ma a cui arriveremo più tardi. L’installazione, anzitutto, è fra le più semplici sulla piazza, in pratica dovrete semplicemente posizionare la telecamera dove volete, per averla già disponibile e funzionante tramite l’app dedicata. Poi c’è il design, con una scocca in alluminio spazzolato che scalda molto ma si presenta agli occhi con una forma decisamente accattivante. Registra in formato full HD a 1080p anche al buio, grazie alla presenza dei raggi ad infrarossi. Di forma cilindrica, misura 15,5 x 4,5 x 4,5 cm per un peso di 399 grammi.

Non prendetela in sostituzione di un impianto di allarme vero e proprio

In primis, la telecamera non è attrezzata a dovere contro i ladri, perché si spegne istantaneamente se viene a mancare la corrente. La mancanza di batteria integrata si somma al gap di circa dieci secondi che intercorre fra la rilevazione di un volto sconosciuto e la relativa notifica. Non è tanto, ma potrebbe bastare ad un ladro per accorgersene e metterla fuori uso. In definitiva, questa telecamera smart è un’ottima aggiunta alla vostra smart home, a patto che la prendiate per ciò che è: un ottimo sistema per sapere sempre cosa fanno i vostri cari o per tenere d’occhio gli animali quando sono da soli in casa.

7 Netatmo Healthy Home Coach

Healthy Home Coach vi terrà adeguatamente informati, in modo facile da capire, su una parte dell’ambiente in cui viviamo. Un aspetto che sta diventando sempre più importante in termini di salute. Se vivete in ​​una città grande, affollata, o in un luogo dove la qualità dell’aria varia drasticamente, i suoi dati potrebbero rivelarsi inestimabili. Inoltre, si tratta di un dispositivo dalle forme pulite e poco intrusive, che starà perfettamente su una mensola di casa. Controindicazioni? Se avete la Weather Station vi servirà a poco, e non aspettatevi che vi cambi la vita se vivete già in un ambiente sano (campagna, piccolo paese).

8 Netatmo Presence

Netatmo Presence è una videocamera di sicurezza capace di distinguere fra persone, auto e animali. Riceverete notifiche personalizzate, ad esempio potrete scegliere di essere avvisati immediatamente se qualcuno entra in un’area del vostro giardino. Allo stesso tempo, potrete escludere animali dai segnali d’avvertimento, così ogni volta che Fido passerà davanti alla telecamera non sarete disturbati. La funzione di delimitazione delle zone vi consentirà di assegnare determinate notifiche ad ogni singola area della vostra proprietà.

netatmo
Netatmo Presence costituisce il connubio ideale fra una telecamera di sorveglianza e un faretto esterno

9 Protezione 24 ore su 24

Grazie alla luce intelligente integrata, Netatmo Presence potrà sorvegliare la vostra casa sia durante il giorno che durante la notte. La potrete controllare in modo semplicissimo tramite app e programmare a seconda delle situazioni che vorrete monitorare. Di fatto costituirà anche un punto luce che potrà svolgere la funzione di faretto esterno. Potrete quindi illuminare la porta del garage per tornare a casa, o semplicemente dissuadere i visitatori indesiderati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *