Una muta da sub è essenziale per le immersioni perché isolante e protettiva. Ecco i nostri consigli per scegliere la migliore muta subacqueo Cressi.
Una muta da sub è indispensabile per ogni immersione perché protegge dai rischi del freddo, ma anche da esseri viventi e oggetti esterni. In acqua è fondamentale proteggere il tuo corpo, perché si raffredda 25 volte più velocemente che nell’aria. Per questo è essenziale utilizzare una muta sub, meglio se intera. Il materiale più utilizzato è il neoprene, un materiale sintetico di gomma-polimero, di vario spessore. Il neoprene fornisce isolamento e resistenza ideali alle condizioni di acqua fredda. In quest’articolo ti daremo una serie di informazioni per farti scegliere la migliore Muta subacqueo Cressi, o meglio, quella più adatta a te e alle tue immersioni.
1 Muta subacqueo Cressi: indice modelli recensiti
Tutti i prezzi in tabella sono aggiornati alla data di pubblicazione dell’articolo. Clicca sui link per ricontrollare il costo aggiornato dei vari modelli direttamente sulla scheda prodotto di Amazon. PS: il prezzo di ogni muta subaqueo Cressi varia anche in base alla taglia.
2 Come scegliere la muta da sub?
Una delle regole da seguire quando si sceglie una muta uomo è che lo spessore della muta sia proporzionale alla freddezza dell’acqua. Questa informazione è ovviamente solo indicativa, tutto infatti dipende da come ti senti, da quanto sei stanco, dalla lunghezza e dalla frequenza delle tue immersioni, e da tanti altri aspetti.
3 Muta subacqueo Cressi
Il marchio Cressi nasce nel 1939 grazie ai fratelli Egidio e Nanni che condividevano la passione per il mare ed avevano un’innata predisposizione per la progettazione e la prototipazione. Iniziarono così le prime realizzazioni artigianali di maschere e fucili subacquei. Nel 1946 i loro prodotti divennero così conosciuti che fondarono a Genova l’odierna Cressi. L’azienda familiare conserva l’innovazione nel DNA ed è uno dei leader mondiale nella produzione di articoli sportivi. Siamo entrati in contatto con il mondo Cressi anche dopo a seguito dell’articolo sui migliori computer subaquei. Gli orologi Cressi sono stati quelli decisamente più venduti della selezione.
Il design dei loro prodotti è sempre originale e mai sottovalutato, ma i prodotti di quest’azienda sono soprattutto prodotti tecnici. Fondamentali sono la progettazione e i materiali. Ogni muta subacqueo Cressi, ma in generale ogni loro articolo, è parte integrante di un continuo processo evolutivo, in cui le innovazioni sono realizzate sulla base di quanto l’esperienza ha sviluppato prima. La lunga storia Cressi nel mercato e la sua vasta gamma di prodotti la mantengono posizionata come azienda fulcro nell’evoluzione degli sport acquatici, come nel caso della muta subacqueoDalla progettazione di nuovi prodotti allo sviluppo di nuovi processi di fabbricazione, Cressi attinge da un patrimonio di esperienza tecnica e conoscenza creativa che provengono dal passato.
4 Cressi Summer Man Muta Monopezzo Uomo, Neoprene Ultrastretch
La prima muta subacqueo Cressi di cui parliamo è la Cressi Summer per uomo, una muta sub monopezzo adatta alle acque temperate. Si tratta di una muta priva di cappuccio, che presenta braccia e gambe lunghe. Il materiale con cui è realizzata è il neoprene bifoderato da 2.5 mm. Sono tanti i motivi che rendono questa muta uno dei prodotti con il maggior numero di recensioni positive e uno di questi è senz’altro l’attenzione ai dettagli, che, per prodotti come questo, sono fondamentali. Uno degli elementi che la caratterizzano è la robusta cerniera dorsale YKK dotata di un sottocerniera Aquastop, utilissima a ridurre le infiltrazioni d’acqua.
La tenuta sul collo è garantita da una guarnizione di neoprene monofoderato, mentre per i polsi e per le caviglie ci sono delle guarnizioni anti filtrazioni in Metallite. Le gambe sono preformate per garantire una grande facilità di pinneggiata. Potremmo definire questa Muta subacqueo Cressi come la muta ideale per le immersioni in acque tropicali, perché offre un’ottima protezione contro le abrasioni, assicurando al contempo la necessaria protezione termica per le immersioni in apnea e con l’autorespiratore. In generale questa tuta si adatta bene al corpo ed è ottima anche come indumento protettivo per tutti gli sport acquatici. Non è proprio una muta subacqueo Cressi invernale perché manca il cappuccio, ma è ideale per i periodi autunnali, primaverili, ed estivi quando l’acqua non è troppo fredda.
5 Cressi Morea All In One Muta Monopezzo
Questa Muta subacqueo Cressi MOREA è una muta monopezzo senza cappuccio con maniche e pantaloni lunghi in neoprene da 3 mm. Stiamo parlando di una muta sub uomo perfetta per le immersioni in acque calde, per lo snorkeling e il nuoto e in generale per tutti gli sport acquatici. Il design Cressi, associato alla qualità dei materiali, ottimizza l’elasticità naturale del neoprene e si combina con un rivestimento in nylon elastico.
La cerniera posteriore YKK è dotata di patta Aquastop con interno in neoprene liscio che riduce al minimo le infiltrazioni d’acqua. Le rifiniture dei pantaloni, delle caviglie, delle maniche e dei polsi sono realizzate con l’orlo Overlok semplice, economico e affidabile. Il collo è preformato a 120° per il massimo comfort con design Anatomic Shape, adatto a mantenere l’angolazione collo-torace. Il neoprene scelto per questa muta sub uomo Cressi Morea è molto elastico, caratteristica che combina massima vestibilità ed ottimo comfort. In questo modo la muta si infila facilmente senza aiuto. È una muta subacqueo Cressi comodissima. Inoltre le zone delle articolazioni sono rivestite in nylon super elastico Ultraspan che incrementa l’elasticità del tessuto proprio dove è più necessario. Il rivestimento esterno è misto in nylon-Ultraspan nelle zone delle articolazioni. Questo tessuto combina una buona resistenza all’erosione con una grande elasticità e morbidezza.
La zona pettorale in neoprene liscio presenta un’incisione esterna. In questo modo migliora l’idrodinamica e l’elasticità oltre a garantire l’asciugatura rapida quando la muta è fuori dall’acqua: esposta al vento durante le attività acquatiche come lo sci, la vela o il surf. Morea utilizza la stessa qualità di neoprene delle altre mute della collezione Cressi pur essendo un modello dal costo molto contenuto. I test in acqua sono superati alla grande e ci dicono che questa muta subacqueo Cressi è adatta per tutte le attività in acqua, soprattutto in stagione calda o comunque in periodo non troppo freddi (max fino a metà ottobre).
6 Cressi Diver all-in-One, Muta Monopezzo
Questa Muta subacqueo Cressi Driver all-in-One è una muta in monopezzo in neoprene bifoderato. Questo modello, a differenza dei due precedenti, presenta un cappuccio incorporato con una cerniera anteriore ed è l’ideale per immersioni in acque temperate. Molto facile e veloce da indossare, questa muta sub uomo è studiata per gli sportivi più esigenti. Tra le caratteristiche più apprezzate c’è la grande libertà di movimenti che consente. Le gambe infatti sono preformate per consentire la naturale e tipica flessione degli arti durante la pinneggiata. Uno degli elementi caratteristici di questa muta subacqueo Cressi è la cerniera frontale che si estende dalla vita alla guancia destra, con una guarnizione in neoprene liscio che corre lungo il profilo facciale del cappuccio. In questo modo limita le infiltrazione d’acqua e aumenta anche il comfort. Alle ginocchia sono applicati rinforzi antiusura e ai polsi la tenuta è garantita da manicotti bifoderati. La stessa soluzione tecnica viene adottata anche per le caviglie. Sulle caviglie però la troviamo associata a delle comode cerniere per agevolare l’indossamento.
La vestibilità, infatti, è uno dei maggior pregi di questa muta sub uomo. È una muta sub molto resistente, pratica e adatta ad un uso intensivo. Per questi motivi viene preferita da diving center e dai professionisti che praticano diverse immersioni al giorno per tenuta e facilità di vestizione. Un centro immersioni (o, più comunemente, diving center o dive center) è una struttura che fornisce supporto, attrezzatura e corsi, con rilascio di brevetto, per la pratica delle attività subacquee. La muta sub uomo Cressi Diver è stata progettata per preservare la temperatura corporea in acque temperate. Le cerniere YKK e il sistema Acquastop con patta interna in neoprene liscio riducono al minimo le infiltrazioni d’acqua. Il sistema di tenuta Acquastop è presente anche sulla patta e sul giroviso, sempre con l’obiettivo di ridurre al minimo le infiltrazioni, ma anche di evitare le abrasioni proprio su collo e sul viso.
Tutto ciò è consentito dal materiale utilizzato: il Neoprene liscio ad alta densità che conferisce una forte resistenza all’usura. È una muta rinforzata con Powertex all’altezza delle spalle, delle ginocchia e dei glutei. Per questo resiste ad abrasioni dovute al contatto con gli spallacci dell’equilibratore o con il fondale. Grazie alla cerniera diagonale, la muta subacqueo Cressi Diver è facile da indossare e sfilare. Questa soluzione facilita anche l’assetto del cappuccio. Il neoprene scelto per Cressi Diver è molto elastico, caratteristica che combina massima vestibilità ed ottimo comfort. Sulla manica è possibile marchiare il numero o il nome del centro di immersione. La taglia della muta è molto visibile in modo che possa essere immediatamente rintracciata. Questa muta Diver all-in-One è una muta sub intera concepita per immersioni con autorespiratore in acque temperate, come quelle del Mediterraneo nei mesi estivi, o quelle tropicali durante le stagioni invernali.
7 Cressi Castoro Man, Muta monopezzo
La Cressi Castoro è una classica muta sub componibile realizzata in neoprene bifoderato. Questo modello è realizzato in versione da uomo e da donna. È una Muta subacqueo Cressi componibile perché è costituita da monopezzo, mentre giacca e cappuccio, sono acquistabili separatamente. Il materiale utilizzato è il neoprene bifoderato da 5mm e presenta una robusta cerniera YKK dorsale, dotata di sotto cerniera con tecnologia Aquastop. Questo consente di minimizzare le infiltrazioni d’acqua. Anche le tenute ai polsi e alle caviglie sono realizzate con il sistema Aquastop, che si avvale di guarnizioni in neoprene liscio da 2 mm. Le gambe sono preformate per assicurare una grande facilità di pinneggiata. Sulla zona ginocchia-stinchi sono applicati rinforzi protettivi antiusura. La giacca a maniche corte, in neoprene da 3.5 mm, ha cerniera al viso e cappuccio incorporato. Per limitare l’ingresso d’acqua, dispone di una guarnizione in neoprene liscio lungo il contorno facciale. Il cappuccio separato, utilizzabile con il monopezzo, ha anch’esso una guarnizione in neoprene liscio lungo il perimetro facciale e sulla zona mento-bocca.
Il monopezzo è ottimo per le acque a media temperatura. La presenza delle guarnizioni in Metallic e l’ampia apertura dorsale offerta dalla cerniera verticale, permettono una vestizione particolarmente agevole e veloce. Indossando anche la giacca, si dispone di una muta adatta ad acque molto fredde, assicurando però sempre un’ottima libertà di movimenti, grazie allo spessore totale non eccessivo (8.5-9 mm). I rinforzi antiusura in power tex su ginocchia, stinchi e spalle offrono una maggiore protezione.
In definitiva la muta sub uomo Castoro Cressi è comoda, completa e facile da indossare, e può essere combinata anche con un cappuccio indipendente e una giacca molto elastica. Castoro è stata progettata per preservare la temperatura corporea in acque temperate. Tenuta mediante micro guarnizioni da 5 mm su polsi e caviglie. Questo sistema si è dimostrato affidabile ed efficace anche per l’uso intensivo nei centri di immersione. Proprio queste caratteristiche la rendono una delle scelte preferite dei diving center per i corsi e il noleggio con ottimi risultati. Cressi Castoro utilizza la stessa qualità di neoprene delle altre mute della collezione Cressi pur essendo un modello dal costo molto contenuto. Le recensioni per questo prodotto sono tantissime e positive. Tra gli aspetti più apprezzati c’è l’altissima qualità dei materiali, che crea poco grip in acqua, ideale per le immersioni, pesca sub ma anche per surfisti o SUP. Molto utili per i sub, le protezioni sugli stinchi che evitano contatti dolorosi contro scogli o altri ostacoli improvvisi.
8 Cressi Apnea 5 mm, muta completa
APNEA 2018 è la nuova versione della tradizionale Muta subacqueo Cressi APNEA. Parliamo di una muta sub essenziale ma con componenti di altissima qualità e molto apprezzata da apneisti, pescatori e professionisti per il suo rapporto prestazioni-durata-prezzo. Questa muta è realizzata in neoprene a densità misurata con una fodera in nylon particolarmente flessibile per migliorare comfort e adattamento.
Questo nuovo modello facilita la dilatazione della gabbia toracica e della schiena, nonché la mobilità delle braccia grazie a un unico pannello di neoprene senza cuciture su tutto il lato del busto, delle ascelle e all’interno delle braccia. Anche la tenuta dei polsini della caviglia e del viso è stata migliorata. Presenta un interno microporoso con esclusivo primer Blacklite © per una migliore vestibilità, anche senza utilizzare acqua saponata e mantenendo al 100% le qualità del microporoso “puro” in termini di adesione, elasticità e isolamento termico.
È nuovo anche il doppio supporto di carico sovradimensionato con imbottitura e tessuto antiscivolo e antistrappo. Le ginocchiere semi-flessibili di Tatex © con due elementi di protezione. Le finiture sono senza bordature: semplici, efficaci e confortevoli. E i pantaloni sono senza spalline per una dilatazione ottimale della gabbia toracica.
9 Cressi Triton Man, muta monopezzo in neoprene
Il nuovo Triton 1,5mm Cressi da nuoto è un completo multisport che il mercato dell’apnea sta prendendo in grande considerazione. Può essere utilizzato per il nuoto in acque libere, per l’allenamento in apnea e anche per prove di apnea in profondità in acque più calde. Questa muta sub uomo è dotata di un ingresso posteriore, con una singola zip posteriore YKK, molto facile da indossare. Ha collari anti infiltrazione che sono molto efficaci. Ha lembi lisci che riducono al minimo le perdite d’acqua nella zona posteriore. Una muta subacqueo Cressi molto comoda anche intorno al collo. La muta è realizzata in neoprene da 1,5 mm ULTRASKIN. Un ottimo processo di produzione l’ha resa una delle tute per prestazioni più durature in commercio. Il materiale ha una finitura esterna liscia e un trattamento impermeabile Glide Skin che garantisce un’idrodinamica eccezionale e una buona resistenza allo strappo. La semi-guarnizione metallica con cerniera YKK con trattamento anti-corrosione offre una durata ideale. Con lo stesso spessore della vecchia tuta Aqualung Sport Apnea Freediver, fuori produzione, offre una buona scorrevolezza. Per sicurezza, ha un inserto speciale negli avambracci, verde fluorescente per gli uomini o arancio fluorescente per le donne. Ciò consente a chi indossa la muta subacqueo Cressi di essere individuato durante l’acqua aperta da una distanza molto maggiore durante il nuoto o l’ondeggiamento. L’interno è rivestito in X-THERMIC per garantire un buon isolamento. Altre caratteristiche includono una comoda tasca per le chiavi e un’etichetta per aggiungere il tuo nome.