Dagli sport estremi fino a un diario vlog, le action camera sono le fotocamere di chi vive dinamico. Un confronto tra le migliori action camera.
Una action camera è un device pensato soprattutto per la ripresa video durante attività dinamiche, come ad esempio lo sport. Le migliori action camera quindi sono resistenti, di piccole dimensioni, con un allestimento di comandi e ghiere ridotto all’essenziale, per facilitarne l’utilizzo anche in condizioni estreme o, comunque, mentre si è impegnati a fare altro. Di solito, anche se non sempre è così, come vedremo, il body delle migliori action camera è protetto da un case a tenuta stagna che serve a proteggerle dagli urti o a renderle impermeabili, per poterle utilizzare sott’acqua. Un’altra caratteristica delle migliori action camera è l’obiettivo grandangolare, a volte corredato anche da zoom, con messa a fuoco fissa. Un buon sistema di stabilizzazione è utile durante le attività in cui si è soliti utilizzare una action camera. Vasta è pure la scelta di accessori che correda le migliori action camera, in grado di farle aderire a caschi, manubri, auto, vetri,…ecc.
I MIGLIORI SCONTI DI OGGI
1 Il nostro confronto tra le migliori action camera
Da un po’ di anni a questa parte, si dice GoPro per parlare delle migliori action camera. Tuttavia non è l’unico brand a proporre questa tipologia di dispositivo. Esistono, tra le migliori action camera molte alternative, come Nilox e l’outsider Yi, prodotta dal brand cinese Xiaomi. Abbiamo infatti deciso di mettere a confronto tre modelli tra le migliori action camera GoPro, Nilox e Xiaomi. Questi modelli sono:
- GoPro Hero 6 Black
- Nilox EVO 4K30
- Yi Action camera
2 Migliori action camera: caratteristiche e prezzi migliori
- Foto: 12 MP/30 fps
- Video: 4K60
- Impermeabile: 10 metri
- Controlli vocali: Sì
- Stabilizzatore video: Sì
- Touch screen: Sì
- Foto HDR: Sì
- Zoom tattile: Sì
- Controllo esposiz.: Sì
- No rumore vento: Elab. a 3 microfoni
- Audio stereo: Sì
- Audio Raw: Formato .wav
- Wi-Fi / Bluetooth: Sì
- GPS: Sì
- HDMI: Micro HDMI
- Foto: 16 MP/30 fps
- Video: 4K30
- Impermeabile: 40 metri
- Controlli vocali: No
- Stabilizzatore video: Sì
- Touch screen: Sì
- Foto HDR: No
- Zoom tattile: No
- Controllo esposiz.: Sì
- No rumore vento: No
- Audio stereo: Sì
- Audio Raw: AAC
- Wi-Fi / Bluetooth: Sì
- GPS: Sì
- HDMI: HDMI
- Foto: 16/13/8 MP/60 fps
- Video: 4K30
- Impermeabile: No
- Controlli vocali: No
- Stabilizzatore video: Sì
- Touch screen: Sì
- Foto HDR: Sì
- Zoom tattile: Sì
- Controllo esposiz.: Sì
- No rumore vento: No
- Audio stereo: Sì
- Audio Raw: AAC
- Wi-Fi / Bluetooth: Sì
- GPS: Sì
- HDMI: Micro HDMI
1 – GoPro Hero 6 Black: migliore action camera sul mercato
Quando si dice o si pensa “migliori action camera”, l’associazione immediata è con GoPro, tanto da essere quasi sinonimi. Avevamo già dato un’occhiata alla GoPro Hero 6 Black qualche tempo fa, trovate l’articolo, qui. Torniamo sull’argomento per mettere a confronto questo gioiellino di tecnologia con altri marchi che propongono prodotti simili, per dare una più ampia possibilità di scelta. Diciamolo subito: GoPro Hero 6 Black vi farà venir voglia di cambiare le vostre vecchie migliori action camera, se già ne avevate una. E farete sicuramente un’ottima scelta. GoPro Hero 6 Black è davvero piccola e maneggevole, utile per chi ha esigenza di effettuare riprese in esterna, anche in condizioni estreme, o per chi tiene un vlog.
GoPro Hero 6 Black: a cosa fare attenzione
A una cosa, però, bisogna fare attenzione prima di lanciarsi nell’investimento della action camera GoPro Hero 6 Black: il codec video. La GoPro Hero 6 Black può riprendere video fino a 4K e per la compressione, per uno standard qualitativo così alto, è stato impiegato il codec HEVC. Il codec HEVC della action camera GoPro Hero 6 Black, che resta una delle migliori action camera in circolazione, è sicuramente funzionale e di ultima generazione, ma non supportato da tutti i computer. Quindi bisogna tenerne conto, altrimenti potrebbe diventare difficile post produrre le proprie riprese effettuate con la action camera GoPro Hero 6 Black.
GoPro Hero 6 Black: compatibilità
I PC Windows supportano già da tempo il codec HEVC, quindi, a meno che non abbiate un modello eccessivamente datato, potrete scaricare ed editare i video in alta risoluzione girati con GoPro Hero 6 Black tranquillamente. I problemi arrivano se si possiede un Mac. Per lavorare con il codec HEVC su Mac bisogna avere installato l’ultimo aggiornamento High Sierra o convertire i filmati, facendo attenzione al formato per non perdere qualità. Tuttavia, anche con High Sierra, i problemi potrebbero permanere: se si utilizza Final Cut, cosa molto probabile, il codec HEVC continua a non essere supportato. Le migliori action camera come GoPro Hero 6 Black hanno un vasto mercato ed è veramente anacronistico che un brand come Apple non stia al passo con questo fatto.
GoPro Hero 6 Black: funzionalità
Come le migliori action camera, GoPro Hero 6 Black è impermeabile fino a 10 metri sott’acqua senza custodia. Il display LCD ha subito un considerevole aumento di definizione rispetto ai modelli precedenti GoPro, il touch screen risulta molto reattivo e preciso. Se si usa la action camera, ad esempio, montata sul casco durante qualche attività sportiva, potranno esservi molto utili i comandi vocali. Sulla GoPro Hero 6 Black non sono facilissimi da utilizzare, nonostante il comando vocale per la modalità “basso consumo” permetta alla action camera GoPro Hero 6 Black di disattivarsi fino a 8 ore, permettendo un considerevole risparmio di batteria e la riaccensione immediata in caso di necessità. Un altro plus che la rende una delle migliori action camera in commercio.
GoPro Hero 6 Black: caratteristiche
Il tasto “one button” sulla action camera GoPro Hero 6 Black permettere di accendere istantaneamente il dispositivo. Rispetto agli altri modelli tra le migliori action camera GoPro, qui risulta molto funzionale e intuitivo da utilizzare. Grazie alla USB Type-C, la GoPro Hero 6 Black è ricaricabile anche con un carica batterie portatile, tuttavia, grazie al nuovo processore GP1, l’autonomia è notevole. L’obiettivo di questa action camera è luminoso, f/2.8, e permette buone riprese grandangolari anche con scarsa luce. Con la action camera GoPro Hero 6 Black sarà possibile riprendere video fino a 4K a 60 fps. Sul dispositivo è presente il sistema EIS, Electronic Image Stabilization. L’app di gestione per l’action camera GoPro Hero 6 Black è stata aggiornata e migliorata rispetto alle versioni dedicate ai modelli precedenti. Non c’è dubbio che la GoPro Hero 6 Black tenga saldo il suo posto d’onore tra le migliori action camera attuali. Questo è un articolo selezionato da Amazon per Amazon’s Choice: Amazon’s Choice consiglia prodotti che beneficiano di recensioni positive, un prezzo competitivo e di una spedizione veloce.
2 – Nilox EVO 4K30: migliore action camera alternativa alla GoPro
La action camera Nilox EVO 4K30 è una perfetta compagna di viaggi, tra le migliori action camera in grado di tenere nota di tutte le vostre peripezie. Con questo modello di action camera, Nilox compie un ulteriore salto in avanti nella sua ricerca e scala il mercato, all’inseguimento di GoPro. Le migliori action camera Nilox, inoltre, sono corredate da un’ampia gamma di accessori: sarà, così, possibile utilizzare la Nilox EVO 4K30 in qualsiasi contesto. Tra questi accessori: un adesivo necessario per fissare la action camera al casco, per esempio, o sulla vettura, e il case per portare la Nilox EVO 4K30 in immersione. Il self-time, invece, permette di effettuare auto riprese.
Nilox EVO 4K30: funzionalità
La funzione Wi-Fi permette la connessione della action camera Nilox EVO 4K30 alla relativa app gratuita per iOS e Android, app proprietaria che ormai correda tutte le migliori action camera. In questo modo la action camera Nilox EVO 4K30 sarà gestibile attraverso lo smartphone, che diventerà come un telecomando, fino a una distanza di 80 metri. La action camera Nilox EVO 4K30 permette riprese subacquee fino a 40 metri di profondità, quindi è il dispositivo ideale per gli amanti delle immersioni. Inoltre, con la action camera Nilox EVO 4K30 è possibile effettuare il Time Lapse, scatti consecutivi a tempo prestabilito (modalità Burst), la registrazione in loop e la visione in tempo reale di ciò che lo Nilox EVO 4K30 sta riprendendo (modalità FPV).
Nilox EVO 4K30: caratteristiche
La action camera Nilox EVO 4K30 pesa solo 67 grammi, è compattissima e si può portare ovunque. Con la Nilox EVO 4K30 si possono effettuare riprese in 4K a 30 fps, e si può registrare consecutivamente fino a 1,5 h. Utilizzata in Full HD da grandi soddisfazioni, come le migliori action camera, per ciò che concerne lo slow motion, arrivando fino a 100 fps. Ha una risoluzione fotografica di 16 Megapixel e una memoria da 64 GB. Con la action camera Nilox EVO 4K30 si possono effettuare sia riprese panoramiche che catturare dettagli a distanza, grazie al grandangolo da 140° e allo zoom digitale da 4x. Lo schermo LCD presente sulla action camera è un touch screen da 1,8 pollici con cui si può anche accedere a tutte le funzionalità di questo dispositivo. La action camera Nilox EVO 4K30 si dimostra realmente in grado di competere con la blasonata GoPro e rientra tra le migliori action camera sul mercato.
Leggi le recensioni su Amazon | Migliori action camera
3 – Yi action camera: migliore action camera economica
La Yi action camera è la vera scelta controcorrente nel mondo attuale delle migliori action camera. Questa action camera prodotta dalla Xiaomi ricorda molto nella forma la GoPro Hero 6 Black e, seppur commercializzata senza il case necessario per le immersioni subacquee, la qualità dell’immagine di questo dispositivo rimane veramente eccellente. Anche e soprattutto per ciò che riguarda la gamma dinamica.
Yi action camera: funzionalità
Tra le funzionalità più impressionanti della Yi action camera, che la rende una delle migliori action camera proprio per tale caratteristica, c’è sicuramente la ripresa audio: grazie al doppio microfono i suoni sono limpidi e puliti. Tra le cose meno apprezzabili, invece, che questa action camera non sia resistente all’acqua e non venga venduta con gli accessori necessari per renderla impermeabile. Un’altra ottima impressione, come già accennato, la fa la gamma dinamica: oltre ai video, si potranno scattare foto ben bilanciate. Quando si utilizza una action cam, spesso ci troviamo in condizioni che ci impegnano fisicamente: è quindi difficile “smanettare” nei menù delle impostazioni. Sulla Yi action camera il menù è davvero molto intuitivo e con poche voci ma buone. Come nelle migliori action camera.
Yi action camera: video e foto
Sulla Yi action camera, il display LCD touch screen, se premuto nella zona centrale, permette di registrare un video, scattare una foto, impostare una raffica o l’autoscatto, scegliere uno slow motion o un time lapse. Come sulle migliori action camera, con la modalità “video + photo” sarà possibile estrapolare dei cosiddetti video still dai filmati registrati, con la modalità “loop” innescare una ripetizione nella ripresa video. Se c’è l’intenzione di scattare delle foto, si può scegliere la risoluzione fotografica tra 5.7, 8 e 12 Megapixel e il tipo di misurazione esposimetrica. L’app dedicata, Yi Action, mette in evidenza il lato social per la condivisione dei contenuti. Secondariamente permette l’editing veloce dei contenuti registrati, una volta scaricati sullo smartphone.
Yi action camera: caratteristiche
La Yi action camera ha un’ottica con apertura f/2.8 che permette una buona qualità di ripresa anche in condizioni notturne, ha una micro USB con cui poterla ricaricare e/o scaricare i contenuti su un computer. Le prestazioni in scarsa luminosità fanno sempre la differenza tra le migliori action camera. La batteria della Yi action camera permette la registrazione di 120 minuti in 4K a 30 fps, Sulla Yi action camera si possono usare MicroSD fino a 128 GB. Sulla parte superiore del dispositivo troviamo un bottone multifunzionale, per lo spegnimento, lo scatto e l’accensione della Yi action camera. Vicino, un’uscita audio per ascoltare i filmati ripresi. Il display LCD è grande, come sulle migliori action camera, sono 2,19 pollici, ed è touch screen, molto reattivo ed efficiente. Attraverso di esso è possibile sapere quanta disponibilità di memoria c’è e, quindi, quanti contenuti è possibile archiviare ancora. Yi action camera riprende video in 4K a 30 fps o a 1080p fino a 120 fps. Come sulla GoPro, è presente il sitema “one button”, qui ancora più funzionale rispetto a quella che svatta tra le migliori action camera di sempre. Dove, spesso, invece, ha lasciato a desiderare. Sulla Yi action camera troviamo anche uno stabilizzatore elettronico integrato usabile, in caso di video, a 1080p. La sensibilità arriva fino a 800 ISO per le foto. Sono presenti Bluetooth e Wi-Fi.