Primo passo per il risparmio? Un impianto elettrico domestico perfettamente realizzato e a norma di legge
Quando si costruisce o si ristruttura casa, la realizzazione dell’impianto elettrico è uno dei passaggi più importanti e delicati. Le ragioni sono diverse: da un lato, è bene progettare ed implementare un apparato funzionale ed efficiente, anche dal punto di vista energetico; dall’altro, non bisogna trascurare l’aspetto logistico e della sicurezza: in altre parole, l’impianto non solo deve funzionare perfettamente e rispondere in maniera efficace alle esigenze di chi lo utilizza ma deve anche rispettare le prescrizioni di legge in fatto di sicurezza.
1 Perché l’impianto elettrico è così importante
L’ambiente domestico viene vissuto (quasi) ventiquattr’ore su ventiquattro, il che significa che il fabbisogno di energia elettrica è costante, sebbene maggiore nelle ore diurne. Per questo tutti gli ambienti devono essere serviti dall’impianto centrale, in modo tale da permettere agli inquilini di poter utilizzare i dispositivi di illuminazione e i device elettrici ed elettronici ogni qual volta ve ne sia bisogno.
In aggiunta, la maggior parte dei più moderni sistemi di riscaldamento – specie se centralizzati – hanno bisogno di essere allacciati all’impianto elettrico: stufe a pellet, caldaie, camini elettrici, termosifoni hanno bisogno dell’energia elettrica fornita dall’impianto domestico. Parimenti, televisori, computer, caricatori per telefoni cellulari, stereo, piani di cottura a induzione e quant’altro non possono funzionare senza corrente elettrica. Di fatti, l’impianto elettrico è fondamentale per la vita domestica in ogni sua forma.
2 Le caratteristiche di un buon impianto elettrico
Detto della sua importanza, vediamo quali sono le principali caratteristiche di un impianto elettrico domestico, sia esso realizzato per una casa nuova o nell’ambito di una ristrutturazione generale.
La prima prerogativa è quella della sicurezza. Un impianto elettrico ottimale deve essere sicuro: ciò vuol dire che deve essere in grado di funzionare correttamente senza indicenti di sorta (corto circuito, surriscaldamento o simili) e deve essere dotato dei necessari dispositivi di sicurezza che proteggano l’impianto – e chiunque può venirvi a contatto – in caso di una qualsiasi emergenza. In aggiunta, l’impianto deve essere in grado di rispettare i parametri di voltaggio e amperaggio previsti per gli ambienti domestici. Il grado di sicurezza passa anche dalla qualità del lavoro eseguito: si tratta di un aspetto sul quale non bisogna mai lesinare; per questo è consigliabile affidarsi a personale esperto e qualificato, anche a costo di affrontare una spesa maggiore per la manodopera.
Altra caratteristica fondamentale è la funzionalità. Dal punto di vista logistico, un impianto elettrico è funzionale se viene progettato e realizzato in maniera coerente con gli altri elementi degli ambienti: le ‘uscite’ devono essere collocate in maniera tale da essere sfruttate in maniera agevole (in altre parole, meglio evitare di ‘nascondere’ le prese di corrente dietro i mobili o collocare le cassette di derivazione in punti che saranno difficili da raggiungere).
Infine, un buon impianto deve essere economico; in parole povere vuol dire che deve limitare al minimo la dispersione di energia (ciò è possible solo utilizzando materiali di qualità).
3 Gli elementi di un impianto elettrico
La realizzazione di un impianto elettrico domestico richiede l’impiego di una vasta gamma di elementi adatti allo scopo: fili, tubi flessibili, scatole di derivazione, prese, interruttori, pannelli analogici o digitali.
Nella maggior parte dei casi, sono i tecnici ad individuare tutto quanto serve e a comprarlo all’ingrosso o al dettaglio per il completamento del lavoro; talvolta però, ci si può trovare nella necessità di acquistare materiale elettrico online. In tal caso ci si può rivolgere a siti specializzati come Ziotester che, grazie ai propri store digitali consentono al cliente di poter scegliere tra una vasta gamma di prodotti. Naturalmente, è bene farsi consigliare da un esperto o da chi dovrà effettivamente utilizzare quei dispositivi per allestire l’impianto elettrico.