Nato per veri appassionati, il giradischi Thorens è rivolto a chi vuole il massimo dall’esperienza sonora del lettore vinile
Una storia che attraversa i secoli dall’invenzione del fonografo a fine ‘800 in poi, una produzione spostatasi dalla Germania alle alpi elvetiche in Svizzera, stiamo parlando del giradischi Thorens, “the king of all times” nel mondo del lettore vinile. Dalla ripresa della produzione a inizio anni 2000 la Thorens ha riaffermato il suo brand come produttrice del miglior giradischi in circolazione, realizzando modelli che sono delle perle per veri audiofili.
1 Qualità dei giradischi Thorens
I prodotti infatti risultano soddisfacenti per ogni fascia di prezzo. Spaziando in linea di massima dai 200 ai 1500 euro il giradischi Thorens si rivela fra i miglior giradischi per qualità di costruzione, design, fedeltà sonora e materiale. Indubbiamente un oggetto pensato per veri audiofili. Grazie al giradischi Thorens la musica è vissuta senza nessun compromesso, perché sua santità “il vinile” mantiene la tipica dinamica di un impianto di riproduzione audio analogico e riscalda le orecchie e i cuori dell’ascoltatore. Il giradischi Thorens è un oggetto anche di design, perché come vedremo nelle recensioni dei singoli modelli rappresenta forse il miglior giradischi da salotto o stanze musicali a tema. Un must se volete dare un tocco di classe alla vostra casa da audiofili incalliti (qui la guida sui giradischi USB).
2 Giradischi Thorens, perché sceglierli
Dopo l’era dell’avvento del digitale è in atto una riscoperta della cultura dell’ascolto del vinile. Thorens ha abbracciato a pieno questa contro-rivoluzione in atto (spesso collegata a mode e nuovi life-styles) con modelli per vecchi e nuovi audiofili (se vi piaccioni i giradischi vintage dovete leggere questo). Thorens assicura il miglior giradischi per la riproduzione di vinili in quanto si fonda sull’infinita esperienza del marchio e su materiali di qualità a partire dal suo modello entry-level. La cinghia di qualità Thorens è presente in tutti i modelli fornendo un’elevata silenziosità agli apparecchi. A differenza della trazione diretta infatti, questa tecnica meccanica facilità la silenziosità della riproduzione del vinile, mantenendo isolata la puntina dai rumori di fondo della motorizzazione dell’apparecchio.
I materiali dei giradischi Thorens sono sempre di prima scelta e pensati in ottica di alta fedeltà anche nei modelli più economici. Per questo, se vogliamo scegliere il miglior giradischi per il caso nostro, dobbiamo assolutamente conoscere i nuovi modelli di questo marchio storico. La serietà di Thorens è confermata anche dalla percezione degli utenti, visto che il brand risulta il marchio più famoso al mondo come sinonimo di alta fedeltà nei sondaggi. Entrando nel dettaglio dunque, andiamo subito a scoprire le specifiche della vasta gamma di giradischi Thorens. Abbiamo selezionato i modelli con cura per soddisfare le esigenze (anche di design) di voi appassionati audiofili.
Giradischi Thorens TD 158
Partiamo con l’entry-level che è tutto tranne che un prodotto approssimativo. A livello tecnico il giradischi Thorens TD158 è dotato di testina e braccio con sistema anti-skating, il tutto con la classica trazione a cinghia. Un lettore vinile che vuol farsi notare come miglior giradischi di fascia economica anche per il suo aspetto raffinato ed elegante con la sua smaltatura in nero. Il funzionamento automatico lo rende indicato anche per i neofiti. Il collegamento e lo scollegamento della puntina dal vinile avvengono infatti in maniera semplice, senza intervento manuale. Il telaio è rigido e la cappa antipolvere è inclusa. Fra i modelli di miglior giradischi analogico economico, questo giradischi Thorens si avvicina al mondo dell’alta fedeltà senza deludere le aspettative. Le recensioni post-acquisto concordano in maniera uniforme sull’ottimo rapporto qualità-prezzo del modello. Non essendo regolabile nel settaggio possiamo considerarlo un prodotto di base, ideale per principianti ambiziosi.
Giradischi Thorens TD 170
Il Thorens TD 170 è il giradischi Thorens entry-level con già a bordo un po’ di upgrade verso i modelli di fascia alta. Il primo plus che troviamo è il preamplificatore phono integrato. Ideato non solo per principianti, il giradischi Thorens TD 170 è completamente automatico e punta sull’alta qualità sonora con riproduzione silenziosa. Un selettore presente sulla base del giradischi mette a disposizione tre diverse velocità di lettura. Infatti, oltre alle velocità a 33 e 45 giri questo lettore vinile consente anche l’ascolto di dischi molto datati supportando la velocità a 78 giri. Il motore viaggia a corrente continua a controllo elettronico e risulta silenzioso. Altre features di questo giradischi Thorens sono la cinghia piatta e il coperchio anti polvere. Venduto con adattatore CA, cavo RCA e manuale utente è il miglior giradischi della casa fra i modelli entry-level. Semplicità e qualità sonora senza tanti fronzoli sono la descrizione ideale per questo lettore vinile.
Giradischi Thorens TD 190-2
Iniziando a spostarci verso il mondo della vera audiofilia avanzata vediamo questo giradischi Thorens. Il modello TD 190-2 è completamente automatico e con trazione a cinghia come i modelli precedenti. Il braccio in dotazione e la testina sono già calibrati e possono riprodurre vinili con tre tipi di velocità: 33, 45, 78 giri. Il lettore vinile TD190-2 è dotato del supporto per l’anti-skating. Una nota per il peso. Salendo di livello incontriamo un modello decisamente più massiccio rispetto ai modelli precedenti. Il peso di 6,5 kg però deve essere visto come un plus in quanto, come immaginabile, conferisce una stabilità superiore al prodotto rendendolo molto solido. Il telaio del giradischi TD 190-2 grazie alla sua massa più corposa migliora la sensibilità della lettura del vinile e la qualità del suono. La pulizia della riproduzione è data anche dal silenzioso motore di questo giradischi, che riduce al minimo la possibilità di disturbare la puntina durante la lettura. Proposto in versione nera, non manca di strizzare l’occhio anche agli amanti del design minimal a cavallo fra vintage e moderno. Un prodotto intermedio che sta assolutamente di diritto nel mondo dell’alta fedeltà.
Giradischi Thorens TD 202
In questo caso abbiamo un giradischi Thorens sempre plug and play, e quindi un lettore vinile sempre facile da usare con una feature molto interessante, ovvero il preamplificatore integrato. Un modello sempre fra i miglior giradischi in questa fascia di prezzo che si differenzia però dal fatto che è manuale, un must per gli autentici cultori del lettore vinile. Il prodotto è dotato di telaio rigido rinforzato con trazione a cinghia. L’output è switchabile tramite un selettore fra linea e phono. Il prodotto dispone inoltre di convertitore digitale con uscita USB per digitalizzare su pc l’LP riprodotto qualora lo si desideri (tramite qualsiasi software di acquisizione audio disponibile sul web). Una funzione veramente unica che caratterizza il TD 202 fra i giradischi Thorens. Il motore è silenzioso e le velocità riprodotte sono quelle standard a 33 e 45 giri. Altre features sono il controllo anti-skating, la piastra in pregiato alluminio pressofuso, il coperchio parapolvere. Decisamente affascinante l’aspetto estetico con un design dominato da un intenso nero lucido. Un lettore vinile di fascia media e con più optional, ideale per chi vuol “salvare” vecchi vinili digitalizzandoli e avere il miglior giradischi in lettura possibile allo stesso tempo.
Giradischi Thorens TD 203
Entrando nel mondo dei giradischi Thorens ad altissime prestazioni troviamo il TD 203. Un lettore vinile, pratico, semplice che non delude le aspettative create dal famosissimo marchio che lo produce. Fra i modelli di miglior giradischi con trazione a cinghia, il TD 203 viene fornito totalmente assemblato già di fabbrica. Nonostante strizzi l’occhio ai più giovani col suo stile plug and play è rivolto anche a cultori dei settaggi manuali del lettore vinile. Il braccio unipivot ad esempio è regolabile e la testina può essere facilmente modificata. Motore silenzioso disalternato a corrente continua e braccio che segue fedelmente il solco del vinile sono le prime caratteristiche che balzano agli occhi nel valutare questo lettore vinile. Il giradischi Thorens TD 203 ha sulla sua base due comodi interruttori per gestire l’accensione e la scelta della velocità fra 33 e 45 giri.
La finitura in MDF di colore bianco laccato dona un tocco di classe all’ambiente circostante ed è indicato per chi ama lo stile e l’arredamento minimal moderno. Con un sound pulito e meno pompato sui bassi rispetto agli altri modelli Thorens, il TD 203 punta davvero tutto sulla pulizia del suono e la semplicità. Altre features interessanti che completano questo interessantissimo lettore vinile sono il sistema anti-skating di alta qualità e il contrappeso realizzato con piccolo pesetto attaccato alla parte posteriore del braccio. Interessante anche la forma della copertura in plexiglas inclusa e le ottime testine fornite di fabbrica col giradischi Thorens (per la precisione le Thorens TAS 257). Nota finale da non dimenticare: stiamo parlando di un giradischi manuale, come di prassi nei modelli da cultori duri e puri. Sicuramente fra i modelli più affascinanti e desiderati del momento, assieme al lettore TD 309 che analizzeremo in fondo a questo articolo.
Giradischi Thorens TD 240
Un altro meraviglioso giradischi Thorens entrato nel cuore degli audiofili è il modello TD 240. Design più classico e possibilità di lettura dei tradizionali 33 e 45 giri oltre che dei vecchi 78 giri, lo fanno apparire come la perfetta rivisitazione dei modelli di lettore vinile che furono grandi protagonisti del 900. Un giradischi a cinghia color noce ideale per chi ama il suono e lo stile vintage. Questo lettore vinile ci porta indietro nel tempo e rispolvera il calore sonoro dei vecchi LP ravvivando le tonalità medie e quelle basse. La riproduzione automatica aiuta anche i neofiti a non preoccuparsi di spostare il braccio all’inizio e alla fine della riproduzione del vinile.
Si candida al ruolo di miglior giradischi di casa Thorens per una serie di fattori. Intanto non dispone di entrate/uscite usb o altre features come amplificatori phono integrati. Così facendo questo giradischi Thorens concentra tutta la qualità sulla costruzione e la riproduzione del suono. Con una scocca resistente in legno questo lettore vinile si presenta molto bene agli occhi dei nostalgici. Dal sapore retrò anche l’utilissima chiusura a cerniera del coperchio antipolvere. Il piatto è in alluminio sottilissimo ed è pensato per ridurre al minimo il rumore durante la riproduzione del vinile. Una volta alimentato si può scoprire quindi tutta la qualità di questo ottimo giradischi Thorens in pieno relax. Ideale per tutti gli appassionati, con la comodità tipica del giradischi automatico.
Giradischi Thorens TD 309
Eccoci al punto dove molto probabilmente non possiamo spingerci oltre. Questo giradischi Thorens, denominato TD 309, rappresenta il culmine, il top di gamma e indubbiamente il sogno di tanti audiofili. Un lettore vinile a due velocità, 45 e 33 giri, con design artistico e unico nella forma e composizione generale del modello. Ovviamente essendo considerato dagli stessi produttori il miglior giradischi di casa, presenta caratteristiche ambiziose, tipiche di un modello che punta alla vetta dell’olimpo del miglior giradischi in commercio. Un lettore vinile che abbina alla qualità sonora un look futuristico al quale sono state applicate le tecniche più innovative di montaggio e assemblaggio delle parti. Vediamo però cosa rende speciale il TD 309 analizzandone le sue parti:
- Il braccio TP 92 è progettato specificamente per i giradischi Thorens e si caratterizza per il suo cuscinetto a bassissimo attrito. Il tubo del braccio è realizzato in alluminio laminato. Le prestazioni elevate sono garantite da un innovativo sistema anti-pattinamento magnetico a zero attrito.
- Il motore monomotore, estremamente silenzioso, non è separato dal telaio flottante come nei vecchi modelli ma è fissato ad esso utilizzando due ammortizzatori dall’alto e dal basso, impedendo così le vibrazioni.
- Il piatto in vetro al quarzo ha tre equilibri impostabili ed è sostenuto da una base in alluminio. Ciò conferisce una durevole stabilità che permette di godere di un suono di qualità eccellente a lungo termine.
La duttilità di questo giradischi Thorens è quella che ci si aspetta da un prodotto per audiofili. Infatti, anche la tensione della cinghia è personalizzabile, al fine di scegliere la sintonizzazione ottimale. Per capire se il prodotto si adatta bene allo spazio dedicato in casa, è bene valutare le dimensioni di questo modello di forma atipica. La scheda tecnica fornita da Thorens ci dice che le dimensioni di questo giradischi Thorens top di gamma sono di 47 x 12,5 x 43 cm e il peso di 6,5 Kg.
In conclusione, stiamo parlando di un top di gamma di color rosso lucido che non può tradire le esigenze degli audiofili e degli amanti del design accattivante. Grazie alla sua forma unica e avveniristica, possiamo dire che abbiamo davanti probabilmente il più innovativo fra i modelli di miglior giradischi degli ultimi anni. Il tutto nel segno della continuità e della tradizione. Non male vero?