Una guida per scegliere quale giacca North Face comprare. Alcuni consigli per capire come vestono e la recensioni dei modelli migliori.
The North Face è un’azienda statunitense che nasce a metà anni ’60 a San Francisco come un piccolo negozio di attrezzature per montagna. Con il tempo la produzione cresce e si allarga ad ogni tipo di attività outdoor e sport estremo, dallo sci all’alpinismo, dalla corsa al trekking. The North Face diventa lo sponsor di spedizioni grandiose ai confini della Terra, affermandosi come leader nella produzione di abbigliamento tecnico di ottima qualità adatto alle condizioni più estreme. Affidabile, sicuro, innovativo, funzionale, The North Face viene indossato dai migliori professionisti, siano essi scalatori, alpinisti, sciatori estremi, snowboarder, runner di endurance o viaggiatori.
Quale giacca The North Face comprare e in quali negozi online:
Ultimamente a portare il marchio all’attenzione di tutti non sono più solo sportivi di professione ma anche personaggi famosi e youtuber che si occupano di viaggi, per esempio Human Safari. Il motto di The North Face “Never Stop Exploring” negli ultimi anni è stato ripreso anche da persone comuni che nel loro piccolo si vogliono sentire esploratori di tutto rispetto anche durante il weekend in montagna, l’escursione di un giorno in vacanza o il viaggio in Lapponia per le feste di Natale. Ricordiamoci infatti che se ci troviamo a passare gran parte di un viaggio a temperature artiche poco importa se siamo o no dei professionisti, dobbiamo affidarci ad un abbigliamento tecnico di alta qualità (che va dalle scarpe ai sacchi da pelo) per goderci al meglio ogni momento all’aperto.
L’abbigliamento tecnico inoltre sempre più spesso viene utilizzato nella vita quotidiana, nel tragitto casa-lavoro d’inverno o per la semplice passeggiata in centro. C’è anche un nuovo termine, “athleisure”, che consacra la moda dell’abbigliamento sportivo nella vita di tutti i giorni. The North Face è sinonimo di qualità e non è più solo una prerogativa di coloro che si cimentano in avventure estreme, i vari modelli di giacche North Face possono benissimo sostituire la comune giacca invernale da utilizzare in città per il tempo libero, per andare a lavoro o addirittura per uscire a cena fuori. Non verremo più guardati male se indossiamo abbigliamento sportivo di sera, anzi ormai lo fanno anche i più famosi modelli o attori.
Oltre ad aver espanso il suo mercato all’”uomo comune”, The North Face si guadagna la stima e la fiducia anche di coloro che sono attenti alle cause ambientaliste. Il fondatore in primis, Douglas Tompkins, ha dedicato la sua vita alle battaglie ecologiste e il suo marchio continua a portare avanti questi ideali ancora oggi senza di lui. Vediamo come scegliere quale giacca North Face comprare attraverso i nostri consigli.
I modelli consigliati
Giacche da uomo:
Giacche da donna:
1 Come vestono le giacche North Face?
Esatto, “come vestono le giacche North Face” è una delle domande più gettonate quando si pensa a quale giacca North Face comprare. Una domanda e un dubbio legittimo, di fondamentale importanza. Acquistare online richiede infatti qualche attenzione in più riguardo alla taglia, per risparmiare tempo ed esseri sicuri di aver fatto subito la scelta giusta. Indossare la taglia esatta garantisce anche che si possano sfruttare al meglio le caratteristiche del modello di giacca. Una giacca troppo piccola non assicurerà il sufficiente comfort e una troppo grande non proteggerà in modo adeguato dal vento e dalla pioggia.
The North Face come veste? Data la nostra esperienza e le nostre ricerche possiamo dirvi che North Face veste grande e noi quindi consigliamo di acquistare una taglia in meno di quella che indossate di solito. Per essere più precisi possibili vi consigliamo, prima di procedere con l’ordine, di prendere le vostre misure con l’aiuto di qualcuno nella maniera più accurata possibile e di confrontarle con le tabelle ufficiali di North Face. Se le vostre misure sono a metà tra due taglie noi vi consigliamo sempre di optare per quella più piccola.
2 Modelli di giacche North Face
Vediamo quali sono le principali tipologie di giacche che North Face propone nel suo catalogo e tra le quali è possibile scegliere.
- Impermeabili: classiche giacche invernali per proteggere dalle intemperie e dalla pioggia. Il tessuto idrorepellente garantisce una barriera anti umidità, adeguata traspirazione e aiuta a regolare la temperatura corporea. Gli impermeabili North Face sono eleganti e perfettamente utilizzabili anche in un contesto urbano.
- Piumino: adatti anche per le escursioni alle temperature più rigide, i piumini d’oca North Face sono minimali, resistenti, comodi, leggeri e facilmente ripiegabili in poco spazio. Il cappuccio e la relativa chiusura garantiscono comfort e protezione dal vento e dalle intemperie.
- Gusci e gilet: adatti per le situazioni in cui si deve far fronte a cambi di temperatura e si indossano altri strati sotto per proteggersi dal freddo. Comodi, versatili, combinabili tra loro, traspiranti, garantiscono calore e protezione dall’umidità.
- Parka e cappotti: ne esistono di più sportivi ma anche di modelli eleganti e semplici adatti ad essere indossati nella vita quotidiana. Garantiscono calore costante, eliminano l’umidità e sono perfettamente impermeabili. Grazie al cappuccio e alla pelliccia removibili possono essere utilizzati anche durante le giornate più miti.
- Sci & Snowboard: abbigliamento tecnico, dalla giacca al pantalone, per affrontare al meglio e in tutta comodità le piste da sci. Dettagli studiati per l’ambiente di montagna e soluzioni versatili per temperature variabili.
Se ancora avete le idee poco chiare su quale giacca North Face comprare ecco i modelli più famosi e venduti.
- Triclamate: modello di giacca 3 in 1 perfetto per gite ed escursioni in montagna in condizioni atmosferiche non prevedibili. Il modello prevede una giacca esterna e una giacca interna. Il rivestimento esterno è realizzato in tessuto termosaldato DryVent, è impermeabile e garantisce allo stesso tempo un’ottima traspirabilità. La giacca interna, invece, è costituita da una felpa che assicura il massimo calore e comfort. La giacca prevede anche un cappuccio regolabile, ampie tasche interne ed esterne, polsini regolabili e bottoni a clip per la massima praticità.
- Resolve: questo modello è adatto per le escursioni nelle condizioni più estreme per la sua particolare resistenza e garanzia di calore. Impermeabile, traspirante e termosaldata, realizzata in resistente tessuto DryVent, la giacca respinge al meglio l’umidità ed è al tempo stesso traspirante. L’isolamento dalla pioggia e dalle intemperie è garantito anche dalla pattina frangivento in Velcro.
- Evolve II: questa giacca è l’evoluzione della classica Triclamate. Versatile, impermeabile e traspirante e con cuciture saldate. Questo modello di giacca North Face è fabbricata con il robusto tessuto HyVent ed una fodera interna in Polartec Classic Micro.
- Quest: uno dei modelli di giacche North Face più richiesto è proprio questo. Ideale per le condizioni di pioggia, questa giacca è morbida, resistente e appunto impermeabile, grazie all’utilizzo della tecnologia DryVent. La giacca è resa particolarmente comoda da vari elementi regolabili e dalla presenza di protezioni foderate per il retro del collo e per il mento.
Dopo aver visto insieme come vestono le giacche North Face e alcuni modelli tra i quali scegliere, passiamo a recensire alcuni dei migliori prodotti che si trovano su Amazon.
3 Quale giacca North Face comprare? Le nostre recensioni
Iniziamo con le recensioni dei modelli di giacche North Face da uomo.
Modello Gotham
Giacca da uomo perfetta per l’inverno e per essere indossata tutti i giorni in città vista la sua eleganza e il modello molto classico. Grazie al piumino con certificazione RDS il calore viene mantenuto in maniera ottimale, tanto da permettere di indossare sotto semplicemente qualcosa di leggero (con temperature sopra i 10° potrebbe diventare addirittura troppo pesante). Anche la testa è mantenuta adeguatamente al caldo con il bordo del cappuccio in pelliccia sintetica staccabile. La giacca è resa molto pratica dalla presenza di varie tasche nei punti giusti, adatte per tenere monete, chiavi e telefono al sicuro. Ottimo rapporto qualità/prezzo, con modelli a partire da €225,05.
Modello Evolution II Triclimate
Questa giacca consente di stare caldi e comodi fino a temperature intorno allo 0 e grazie alla sua versatilità è adatta per essere utilizzata in inverno, autunno e primavera. Nelle stagioni più calde infatti è sufficiente staccare il pile sottostante e rimanere con la giacca. Il modello Triclimate è adatto anche alla montagna grazie a funzionalità specifiche come un cappuccio regolabile e ripiegabile, le doppie tasche e l’orlo con cordino a strozzo. La giacca shell realizzata in tessuto DryVent consente di bloccare all’esterno la pioggia e far traspirare l’umidità interna, così da rimanere sempre in condizioni di asciutto. Il pile invece offre un importante sensazione di calore per garantire il massimo comfort nelle situazioni più fredde. A partire da €131,05.
Modello Quest Insulated
Questo modello di giacca North Face è adatta per affrontare le temperature più rigide grazie ad un imbottitura Heatseeker che mantiene il calore corporeo costante. Questa giacca termica è dotata di tessuto termosaldato ed è traspirante grazie alla tecnologia DryVent che assicura protezione impermeabile, ideale per le attività outdoor in climi umidi. Il cappuccio fornisce un ulteriore strato di protezione, così come il retro del collo e il proteggi mento foderati in tessuto spazzolato. Gli elementi regolabili della giacca garantiscono inoltre una vestibilità confortevole. Su Amazon è un affare.
Modello Resolve
Una bella giacca resistente per temperature da mezza stagione, adatta sia per le passeggiate in città che per la montagna. Impermeabile e traspirante grazie alla tecnologia DryVent, robusta con strato esterno in nylon Ripstop per proteggerla da urti e graffi e tiene lontana neve e pioggia grazie alle cuciture sigillate, al cordino a strozzo, al cappuccio regolabile con interno foderato in rete e colletto in tessuto spazzolato. Prodotto di ottima qualità, ben curato, estremamente leggero e facilmente ripiegabile. Ancora più degli altri modelli di giacche North Face questo capo veste grande, quindi prestate particolare attenzione alla taglia e alle misure. Prezzo economico. Da avere a prescindere.
4 I modelli da donna
Passiamo adesso a recensire i migliori modelli di giacche North Face per donne.
Un caldo Parka invernale, classico ed elegante perfetto per la città e per la vita di tutti i giorni. Robusto, mantiene perfettamente al caldo grazie all’ottima imbottitura in piumino d’oca ed al tempo stesso questa giacca è anche abbastanza leggera e poco ingombrante. Senza dover rinunciare allo stile e a quel tocco di femminilità in più, questo capo mantiene all’asciutto e traspira bene. Grazie al tessuto impermeabile e antivento l’Arctic Parka offre comfort durante le tue passeggiate in città, in viaggio o in montagna, e ripara dal freddo anche grazie alla presenza di una pelliccia ecologica attaccata al cappuccio.
Giacca Stratos
Adatta per l’utilizzo in città, per le escursioni o le attività sportive in alta montagna, questa giacca versatile è adatta per fronteggiare cattive condizioni atmosferiche. Grazie alla tecnologia DryVent repelle l’acqua della superficie e reindirizza il sudore verso l’ esterno per garantire il massimo comfort. L’attenzione ai dettagli e le rifiniture contribuiscono all’isolamento e la fodera in maglia con collo spazzolato assicura la massima morbidezza. La giacca è dotata di aperture ascellari per permettere una maggiore dispersione di calore in caso di necessità. Per la stagione più fredda si consiglia di indossarla in abbinamento ad un pile.
Giacca Trevail
Piumino leggero molto bello e classico, utile sia per un uso sportivo che nel contesto urbano. Robusto e di qualità grazie ad un tessuto leggero a basso numero di denari in mini-ripstop con imbottitura in piumino d’oca 800 dotato di certificazione RDS. Le eleganti impunture a zone con spessa imbottitura tengono al caldo in maniera adeguata anche se non a temperature troppo rigide. La giacca è leggera e comprimibile e per questo assicura massima libertà di movimento e la possibilità di riporla nella tasca e portarla in giro senza troppi problemi. Rifinita con polsini interni elasticizzati e cordino a strozzo sull’orlo per una vestibilità comoda, è dotata inoltre di una tasca pettorale interna per portare qualche oggetto in più necessario alle escursioni. QUI la scheda prodotto.
Giacca Resolve
Giacca a vento impermeabile, traspirante e termosaldata che mantiene all’asciutto lontano dall’umidità e dalla pioggia. Nonostante la sua leggerezza è un modello resistente e di ottima qualità grazie anche alla presenza della tecnologia DryVent che vi manterrà ventilati durante durante le attività molto intense. Il proteggi mento in tessuto spazzolato e la fodera in rete offrono un comfort delicato in ogni movimento e, allo stesso tempo, il cappuccio regolabile ripiegabile e la pattina frangivento in Velcro rendono questa giacca ancora più impermeabile. Questa giacca è ideale anche per attività più intense in montagna ma evitatela a temperature molto rigide. Ottimo rapporto qualità/prezzo e bellissima.