Friggitrice ad aria senza olio: Modelli migliori in TOP 3

friggitrice ad aria opinioni top 3

La friggitrice ad aria funziona? Ce lo siamo già chiesto e a distanza di mesi confermiamo: decisamente si! Ecco i TOP 3 modelli migliori.

Se è la prima volta che senti parlare dell’innovativa friggitrice ad aria, ovvero la friggitrice senza olio, leggi l’articolo madre dedicato e completo a questo link. Abbiamo recensito tutti i migliori modelli, dalla fascia più economica a quella media, sino ad arrivare alla fascia alta. Le friggitrici ad aria più costose, non arrivano a costare più di 300€ e sono ormai elettrodomestici che non possono mancare nella cucina del 2018. Perché? Perché friggere senza olio è il futuro: rimane l’effetto croccantezza tipico della frittura, ma niente unto. Un investimento sia per le tasche che per la salute. Si, hai capito bene: risparmierai in litri e litri d’olio, difficili anche da smaltire una volta utilizzato e ci guadagnerai in salute, scordandoti di pasti ipercalorici.

1 Friggitrice ad aria funziona?

Si tratta di scienza. La friggitrice ad aria senza olio funziona grazie alla camera di cottura che fa circolare aria bollente. Nella frittura tradizionale, l’olio non è altro che un conduttore di calore, quindi se si sostituisce all’olio un altro conduttore, l’effetto sarà lo stesso. E cosa è meglio dell’aria stessa? È nato su questi principi il mercato delle friggitrici ad aria. L’aria bollente all’interno della friggitrice senza olio circola ad una velocità molto alta, cuocendo uniformemente i cibi e simulando il comportamento dell’olio.

2 Friggitrice senza olio: quali modelli preferire?

La scelta di una friggitrice ad aria è davvero molto vasta, ci sono tantissimi modelli validi ed economici e poi ci sono i top di gamma. Nella nostra top 3 ne abbiamo scelta una per ogni fascia di prezzo, per accontentare tutte le tasche. Potrai trovare friggitrici ad aria con apertura a cassetto, oppure con apertura a libro, il risultato finale non cambia. Leggi tutti gli altri vantaggi e svantaggi della friggitrice ad olio.

3 Friggitrice ad aria: la TOP 3

1 – Princess Digital Aerofryer XL 182020 | Friggitrice ad aria calda senza olio

Con questa friggitrice ad aria economica troviamo l’affidabilità di un marchio come Princess, top di gamma nella produzione di piccoli elettrodomestici. La friggitrice senza olio è perfetta per chi non vuole spendere un capitale, apprezzatissima in fase di post acquisto (ha 343 recensioni positive solo su Amazon). La Princess Digital Aerofryer XL 182020 è addirittura stata inserita nell’Amazon’s Choise, algoritmo dell’ecommerce che premia prodotti che beneficiano di ottime recensioni, prezzo competitivo e spedizione veloce.

La friggitrice ad aria è in grado di grigliare, arrostire e cuocere con meno calorie, mantenendo lo stesso gusto di una friggitrice tradizionale. Chi l’ha provata ne ha apprezzato la facilità d’utilizzo, il controllo regolabile della temperatura, il timer integrato e il pannello di controllo digitale. Non è una delle più capienti in commercio (3,2 litri), ma considerato il prezzo ha decisamente un ottimo rapporto qualità/prezzo. Gli elementi smontabili sono anche lavabili in lavastoviglie, grandissimo plus per chi ha poco tempo da dedicare alla cucina!

Ottima la possibilità di utilizzare ben 8 impostazioni pre-programmate per cuocere diversi alimenti a temperature differenti. PS: la friggitrice ad aria Princess può diventare all’occorrenza un ottimo sostituto del microonde poiché, a differenza di quest’ultimo, non secca il cibo. Se hai ancora dubbi a riguardo, leggi cosa dicono gli utenti che hanno acquistato la friggitrice ad aria calda Princess Digital Aerofryer XL 182020:


2 – Klarstein VitAir Turbo | Friggitrice ad aria calda senza olio

In fascia media troviamo un altro marchio d’eccellenza tedesco in quanto a piccoli elettrodomestici: Klarstein. Bella a partire dal design, questa friggitrice ad aria starà da dio nella vostra cucina ed è disponibile in tre differenti colorazioni (nero e acciaio, rosso e nero, bianco e verde limone). A differenza della maggior parte dei prodotti in commercio a questo prezzo, la Klasterin VitAir Turbo non richiede tempo per il pre-riscaldamento e garantisce una distribuzione del calore uniforme. In aggiunta, dispone della possibilità di essere programmata al bisogno. Ulteriore plus costituito dal coperchio in vetro, il quale consente di “buttare sempre un occhio” all’interno e valutare a piacimento il grado di cottura preferito.

I 9 litri di capienza di questa friggitrice ad aria calda, la rendono perfetta anche per chi ha una famiglia numerosa o ama la cucina abbondante. Inoltre, dispone di programmi sia automatici che manuali e si spegne automaticamente una volta terminata la cottura. Ecco cosa pensa chi ha provato questa friggitrice ad aria calda Klarstein VitAir Turbo:


3 – De’Longhi FH1363/1 | Multicooker e friggitrice ad aria calda

Tra le TOP di gamma troviamo la friggitrice ad aria De’Longhi FH1363/1, che è anche una multicooker. Cosa vuol dire? Che è in grado di occuparsi di più preparazioni e non solo di friggere senza olio. Le performance di cottura sono eccellenti, quindi il cibo rimane croccante fuori e morbido dentro. Carina la possibilità di scaricare l’app ed accedere a centinaia di menu illimitati da cui trarre ispirazione. Il vero punto di forza di questa friggitrice ad aria multicooker è la capienza, pari a 1.5 kg e la versatilità. Infatti potrai cucinare patate fresche, patate congelate, pizza, torte, risotti, spezzatini, pesce, carne e molto altro.

Migliorata anche la velocità di cottura, generalmente più lenta nelle altre friggitrici ad aria. Una pala mescolatrice all’interno (opzionale) permette anche di mescolare il cibo durante la cottura. Ovviamente è possibile rimuovere la pala nel caso di preparazioni più delicate. Anche in questo caso ritroviamo il coperchio trasparente, molto più comodo per monitorare la cottura degli alimenti. Gli utenti che l’hanno acquistata la amano letteralmente, ecco alcuni commenti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *