Bisogno di carta stampata? Non siete gli unici. La ‘rivoluzione digitale’ non ha ammazzato la voglia atavica di stringere fogli tra le mani. Ecco le migliori stampanti: Epson, Samsung e Xerox, quale scegliere?
Bello il digital, ma la cara vecchia carta stampata ha ancora il suo fascino e la sua utilità. Per questo le stampanti e le fotocopiatrici sono tra i prodotti hi-tech più venduti e cliccati. Così noi abbiamo deciso di dedicarci una mini-guida, che serva ai nostri lettori a orientarsi meglio nella scelta della stampante. Ce n’è per tutti i gusti ed esigenze; che siate dei professionisti, o dei foto-amatori, che preferiscono mostrare le loro fotografie agli amici su carta. I modelli consigliati sono 3: la Epson Expression, la Samsung XPress e la Xerox Workcenter.
1 Epson Expression XP-860: Super-fotografie per album e mini-poster
Pensata soprattutto per i fotografi amatoriali, la Epson Expression XP-860 è ideale per sviluppare fotografie senza passare da costosi studi fotografici o stamperie. La XP-869 sa creare sfumature omogenee e colori pieni e brillanti. Ovviamente è consigliato l’utilizzo di carta fotografica, per risultati praticamente professionali. Si connette in W-Fi e dà la possibilità all’utente di stampare via smartphone. È possibile collegarla a cloud come AirPrint e Google Cloud Print, per gestire le stampe anche da remoto. Non vi basta la carta? La Epson Expression vi permette di stampare direttamente su CD e DVD masterizzati. La velocità è supersonica: stampa foto e documenti in soli 10 secondi. Il prezzo?
2 Samsung Xpress M2070: “Scartoffie” di qualità
Se invece le vostre esigenze sono più professionali (ergo: stampe di documenti e scartoffie) allora meglio ripiegare sulla Samsung Xpress M2070. Il marchio Samsung offre nuove funzionalità di stampa, di copia e di scansione, come la ID Copy, N-up Copy e la Scan-to-email. Pensate per sveltire le operazioni boriose nel vostro ufficio. Ci pensa la Xpress: voi dovete soltanto cliccare su “Stampa” ed è un gioco da ragazzi. Basta un “tocco”, grazie alla tecnologia touch applicata al display. Specifiche tecniche? 1200 x 1200 dpi effettivi assicurano dettagli da brivido, per schemi, caratteri e info-grafiche. Last but not the least… La Xpress è pure eco-friendly: aziona la modalità “Eco” e risparmierai in toner, in carta e in energia. Dove comprarla?
3 Xerox Workcenter 3335
Se invece state cercando la professionalità, senza grandi fronzoli o funzioni user-friendly, buttatevi sulle Xerox Workcenter. La gamma è davvero pensata esclusivamente per i professionisti, tanto che sul sito ufficiale, l’azienda non offre nemmeno un briciolo di descrizione o recensioni. Poche ciance insomma. Ma la carta (delle specifiche) canta: 33 pagine al minuto, funzioni di fotocopiatrice, e-mail, fax, stampa e scansione, fino a 50 mila immagini in un mese (ciclo di funzionamento) e 600×600 dpi, espandibili a 1200×1200. Processore interno, a 1 GHz. Per il professionista che non deve chiedere mai. Ah, e il prezzo? Di listino sono 336 €.