Spin bike economica e cyclette economica professionale sono i prodotti che recensiamo in questa guida: spinning bike economica su Amazon.
Lo spinning fa dimagrire e questo è assodato, ma a quale prezzo? Quale spin bike economica o cyclette professionale economica scegliere per acquistare un prodotto buono con un budget contenuto? Esistono prodotti economici e di qualità per allenarsi in casa senza spendere grandi cifre? Economico non significa scadente ma beccare il prodotto giusto, quello conveniente e anche affidabile, richiede una buona ricerca e una dose sufficiente di consapevolezza. Non sempre si ha tempo per la ricerca e non sempre si hanno dati sufficienti per costruire la consapevolezza di un prodotto specifico che ancora non si conosce. Chi ce l’ha, potrà valutare in autonomia. Chi non ha tempo, ma vuole dettagli validi e obiettivi su una buona spin bike economica, o su una cyclette professionale economica, in questa guida può trovare 7 modelli a buon mercato, descritti e recensiti con pro e contro.
Aspettarsi il massimo è poco realistico, perché le spinning bike da palestra costano almeno 1000 euro, se non di più, ma siamo certi di aver selezionato per ogni marca una spinning bike economica o una cyclette professionale economica di qualità discreta, buona, e qualcuna anche ottima, in rapporto al prezzo. Alcune più complete, altre meno, ma tutte funzionanti e dotate degli strumenti necessari per una pedalata comoda e confortevole. Con quale criterio le abbiamo scelte? Abbiamo analizzato tutte le opinioni condivise che ne confermano o meno le prestazioni rivelando anche quei piccoli difetti “perdonabili”, se si parte da un budget contenuto e si vuol fare un esercizio quotidiano, utile per la forma e la salute. O per chi vuole mantenersi in allenamento perché non ha tempo per andare in palestra. Non solo lo spinning fa dimagrire, ma fa bene anche alla salute e serve spesso alla riabilitazione degli arti inferiori, oltre a mantenere in allenamento quelle persone che per tante ragioni possono ritagliare solo qualche parentesi durante il giorno. Ricordiamo che abbiamo già affrontato l’argomento bici da spinning e parlato di vari modelli e varie tipologie di cyclette. Rimettetevi in forma anche con un uso consapevole di integratori per la dieta e per le ossa e i capelli. Equipaggiatevi anche con l’abbigliamento adatto.
1 Spin bike economica: indice dei modelli recensiti
- Fitfiu Fitness BESP-22
- Spin bike Professional 4500 JK
- Fassi 180
- Toorx SRX-50
- Fitness House Racer Sports
- Sportstech SX100
- Fassi Pro 24 F
2 Conviene scegliere una Spin bike economica?
Di fronte all’acquisto conveniente molti di noi pensano se ne varrà davvero la pena. Alla fine, senza un budget all’altezza di un prodotto eccellente, con il dubbio pungente di quello economico ma forse scarso, la conclusione è il nulla di fatto. Si rimanda a un giorno in cui si potrà. Per quanto riguarda la spin bike economica, a mio parere è un oggetto più che utile che vale la pena di avere a portata di mano piuttosto che non averla affatto. In qualche misura, anche se con qualche piccolo sforzo iniziale (per chi è poco avvezzo all’esercizio fisico), è comunque una buona tentazione cui cedere prima o dopo. Anche fosse solo per il senso di colpa di mangiare senza bruciare. C’è anche un secondo elemento da considerare: economico non vuol dire scadente come premesso. Vuol dire semmai che la spinning bike economica è una bici di fascia bassa, quindi un prodotto più elementare rispetto ad altri.
Un valore misurabile, ad esempio, in termini di tecnologia integrata o di strumenti extra, fattori che ovviamente vanno a incidere sul prezzo finale. A questo livello si entra in un segmento di prodotto pensato per livelli superiori o per disponibilità di budget più elevati. Le considerazioni sono puramente personali. Un altro punto da chiarire prima di entrare nel merito delle bici per fare spinning: bisogna distinguere tra spinning bike economica e cyclette professionale economica perché sono diverse fra loro per conformazione, struttura e tipo di allenamento. La cyclette come lo spinning fa dimagrire, questo vale per entrambe. Quello che le caratterizza è la posizione che assumiamo durante l’allenamento. Cambia in sostanza la postura per la diversa collocazione dei pedali, che nella cyclette si trovano sul volano, il disco che gira durante la pedalata, mentre nella Spinning bike pedali e volano sono collegati dal sistema di trasmissione (che può essere a cinghia o a catena). A seconda della preferenza e del grado di intensità – più elevato con la spin bike economica, più moderato con la cyclette – bisogna considerare anche eventuali problemi di schiena. Infatti, la postura sulla spin bike economica è la stessa che si assume sulla tipica bici da corsa. Chi vuole una pedalata meno “faticosa”, può considerare una cyclette professionale economica. Ciò detto, vediamo quali sono le caratteristiche di base che devono avere una spinning bike economica o una cyclette professionale economica per essere anche valide.
Spin bike economica | Fitfiu Fitness BESP-22
Fitfiu Fitness BESP-22 è la bicicletta ergonomica per fare spinning in casa e mantenersi allenati con un esercizio quotidiano di 30/40 minuti. La spin bike economica è anche piuttosto ben equipaggiata. Il volano di 24 kg assicura una maggiore stabilità della bici e la fluidità della pedalata. La spinning bike integra anche un display LCD per monitorare la frequenza cardiaca. Se funziona bene o meno lo vediamo nelle recensioni condivise. Intanto, proseguiamo con le caratteristiche di questa Spinning bike economica Fitfiu che riassumiamo in breve:
- sistema di resistenza meccanica a frizione con microregolazione manuale (per un allenamento continuo o a intervalli)
- sistema di trasmissione a cinghia Silent+
- corpo macchina in acciaio con rivestimento antimacchia e resistente all’umidità
- manubrio triathlon regolabile in altezza con cardiofrequenzimetro integrato
- supporto fino a 120 kg.
La spinning bike su Amazon è disponibile al prezzo di 173,49€ (verifica alla pagina del prodotto).
Spin bike economica Fitfiu Fitness BESP-22 | Pro e contro
Dei pro e contro di questa spinning bike economica ce ne parlano i diretti interessati. Persone che hanno cercato un prodotto low cost, ma al contempo di buona qualità. La Fitfiu Fitness in effetti ha soddisfatto la maggior parte dei recensori per la sua buona dotazione di strumenti utili durante l’esercizio. “Bike di qualità. Non sono una professionista del settore ma posso dire di essere molto soddisfatta dell’acquisto. Il display è funzionante e grazie ai pulsanti sul manubrio permette di tenere sotto controllo la frequenza cardiaca.” Siamo partiti dalla tecnologia per capire se malgrado il prezzo basso ci si può affidare alle funzioni utili della spin bike economica. Pare proprio di sì.
Ora, cerchiamo di capire se anche la struttura della bici soddisfa o meno le aspettative. L’opinione condivisa, che puoi trovare insieme alle altre nella pagina del prodotto, conferma la buona qualità della spinning bike economica: ”Articolo di buona fattura, robusto e ottimo compromesso qualità/prezzo. Facile da montare anche grazie alle istruzioni. L’unico neo sono i feltrini del volano che sembrano avere un consumo abbastanza veloce.” Qualche imperfezione salta sempre fuori in qualsiasi prodotto testato e recensito.
In questo caso, i feltrini sono un dettaglio da valutare sempre considerando la fascia di prezzo della spin bike economica. Fascia bassa o meno, scopriamo che la bici è abbastanza versatile con gli accessori: “Puoi mettere i pedali come quelli della bici da corsa o mountain bike, oppure nella scatola ci sono quelli normali con i ferma scarpe”. E che anche il prezzo tutto sommato è proporzionato alla qualità:”Qualche imperfezione costruttiva ma rapportata al prezzo più che accettabile. Consigliata per home fitness e a chi non ha esigenze particolari.”
Spinning bike economica | Spin bike Professional 4500 JK
La Spin bike Professional 4500 JK è un modello superiore al primo sebbene abbia un sistema di trasmissione a catena, più rumoroso di quello a cinghia. Dalle recensioni scopriamo che questa caratteristica non crea particolare fastidio, a fronte del risparmio. Il volano pesa 20 Kg e la bici è considerata piuttosto stabile durante la pedalata, anche perché poggia su piedini abbastanza larghi. Anche questa spinning bike economica integra un computerino per tenere sotto controllo tempo, velocità, km percorsi e calorie consumate. La struttura viene percepita come solida e robusta. Gli stessi pedali, in plastica, sono solidi e sicuri essendo dotati di lacci per bloccare il piede. Facile da montare, questa spin bike economica, senza bisogno di alcun attrezzo così come ci viene detto nella descrizione. La spinning bike economica presenta queste altre caratteristiche:
- peso 36 kg.
- portata max 110 kg.
- certificazioni CE, ROHS.
Cos’altro aggiungere? Il prezzo. Su Amazon, la spin bike Professional 4500 JK è disponibile a 219,00€ (da controllare per eventuali modifiche).
Spin bike economica Professional 4500 JK | Pro e contro
Vediamo se le recensioni confermano quanto descritto. Innanzitutto, concentriamoci sulla stabilità della bici che deve essere tale da consentire un buon allenamento quotidiano. “La bici è abbastanza stabile per la sua fascia di prezzo. I piedi sono sufficientemente larghi e robusti per evitare oscillazioni. Diversamente, qualche gioco si manifesta sul manubrio e sul sellino. Complessivamente il giudizio è positivo, ripeto, considerando il prezzo.” E questo lo avevamo preventivato. Ma a conti fatti, la spin bike economica fa quello che deve? Secondo questa recensione “svolge egregiamente il suo lavoro.
Il materiale è molto robusto mentre le rifiniture non sono perfette, ma nonostante ciò fa sempre la sua bella figura.” Dalla stessa recensione scopriamo il “tallone d’Achille”: il sellino. Non proprio comodissimo per chi si allena spesso, ma risolvibile acquistando un coprisella imbottito. Anche la trasmissione a catena, sebbene lasci udire un rumore di sottofondo non è un elemento di disturbo, anzi dà la sensazione di essere su strada. Rapporto qualità prezzo davvero ottimo: “La bici risponde perfettamente alla descrizione. Malgrado non sia di livello professionale, è molto stabile, curata e funzionale.” Per un utilizzo anche quotidiano, la spin bike economica si rivela un buon prodotto per una pedalata fluida.E in casa quanto spazio occupa? “Non è ingombrante anche per chi si trova in piccoli spazi. Pienamente soddisfatta, la consiglio a chi vuole avvicinarsi al mondo dello spinning.”
Cyclette professionale economica | Fassi 180
Fassi 180 è una cyclette elettromagnetica con interessanti caratteristiche confermate anche dalle recensioni. Un prodotto di fascia bassa ma una cyclette professionale economica, consigliata a chi vuole fare esercizio quotidiano in casa con 22 programmi di allenamento: 12 di resistenza, 5 di tipo HRC e 4 personalizzabili. E con un programma apposito – BODY FAT– puoi calcolare la massa grassa. Incorpora il computer con monitor LCD per rilevare i battiti cardiaci hand pulse. Leggiamo i dettagli della cyclette professionale economica:
- 22 programmi di allenamento con 12 programmi di resistenza
- regolazione sforzo elettromagnetica a 16 livelli
- manubrio e sella regolabili
- computer con monitor LCD retroilluminato con funzioni watt, velocità, distanza, battito cardiaco, tempo e calorie.
- peso 32 kg
- porta borraccia
- ruote di trasporto e piedini di appoggio.
Su Amazon, la cyclette è disponibile al prezzo di 259,00€ (visita la pagina per controllare).
Cyclette professionale economica Fassi 180 | Pro e contro
Dalle recensioni condivise la cyclette professionale economica Fassi risulta di buona qualità ma non priva di qualche difetto. Come sempre, per valutare a tutto tondo il rapporto qualità/prezzo. Primi dubbi da dissipare, la stabilità della bici e le prestazioni. Lasciamo la parola a un recensore che l’ha scelta per riabilitare le ginocchia: “Ottima cyclette, robusta affidabile e silenziosa. Il volano di peso discreto 8 kg lavora con freno elettromagnetico comandato con precisione dal computer. Ha tutte le funzioni necessarie e oltre! Veramente affidabile.” La cyclette è adatta anche a chi supera certe altezze, come scopriamo dal commento di un “gigante” di oltre 1,90 metri. Entriamo nel dettaglio con una recensione molto precisa e puntuale per chi volesse maggiori garanzie sul prodotto. Ci viene detto che la meccanica è eccellente: “Niente da eccepire. Si monta velocemente e senza guardare le istruzioni. L’oggetto è solido e stabilissimo. Non credevo che a questa cifra si potesse ottenere tanto.” Prima prova superata. Veniamo all’elettronica che, secondo quanto riportato, risulta: “Mal assemblata. I programmi di allenamento sembrano tutti uguali e poco variano con lo sforzo fatto. Il rilevatore dei battiti cardiaci fa un po’ come gli pare.” A questo punto, siamo andati a spulciare fra le altre recensioni per capire se questa sensazione sia o meno condivisa.
Ed ecco che in qualche misura il commento viene confermato: “Il display è molto chiaro e le informazioni sono immediate. Sellino comodo e i livelli di sforzo ottimi. Grande stabilità, Sono un po’ titubante sul rilevatore dei battiti cardiaci, ma per tutto il resto è un’ottima cyclette,” A giudicare da questa e altre recensioni, che non riportiamo per ragioni di spazio (ma che puoi leggere alla pagina del prodotto), possiamo concludere che la cyclette economica è ottima per fare esercizio in modo confortevole e sicuro, ma presenta dei “contro” giustificabili dal prezzo ancora molto ridotto rispetto ai modelli più sofisticati.
Malgrado ciò, c’è invece chi ha trovato efficiente il computer e i suoi programmi: “La cyclette è silenziosissima, stabile, con un computer ricco di programmi. Sella e manubrio sono regolabili e comodi di piedini per il trasporto. Veramente un ottimo acquisto, eccellente poi se si considera il prezzo.”
Spin bike economica | Toorx SRX-50
Toorx SRX-50 è una spin bike economica per quanto ben strutturata. Superiore rispetto ai modelli precedenti come anche più elevato il prezzo che sale a 299,00€ (su Amazon). Anche le recensioni cambiano volto. I commenti sono condivisi da persone del settore o comunque da esperti in materia. Se è vero che lo spinning fa dimagrire, è altrettanto vero che resta una disciplina sportiva praticata nelle palestre e con uno spirito altamente professionale. Prima di leggere le recensioni sulla spin bike economica, vediamo le sue caratteristiche:
- trasmissione tramite catena pignone fisso
- ruota d’inerzia 20 kg
- manubrio regolabile
- sella regolabile in verticale e orizzontale
- sistema di frenatura pattini con feltro
- leva di sicurezza per un bloccaggio rapido della ruota
- console con schermo LCD / Sensore di frequenza cardiaca palmare per monitorare velocità, tempo, distanza, pulsazioni, calorie.
- peso massimo supportato 125 kg.
Spinning bike economica | Toorx SRX-50 pro e contro
Come premesso, le recensioni per stabilire pro e contro di questa spin bike economica sono condivise da persone che hanno già esperienza. Leggiamo, ad esempio, il parere di un’istruttrice di Group Cycling che si dice soddisfatta dell’acquisto: “Premetto di essere un’istruttrice di group cycling, quindi direi di averne viste di ogni. Ovviamente non si tratta di una spin bike professionale, ma è sicuramente un ottimo prodotto. Non do 5 stelline perchè il sellino non è il massimo della stabilità. Nel complesso sono più che soddisfatta. La consiglio!”
Anche questo secondo commento arriva puntuale per darci un quadro esaustivo sulla qualità della spinning bike economica: “L’ho comprata per fare allenamento intensivo in quanto pratico ciclismo su strada a livello amatoriale avanzato. Ottimo prodotto, la consiglio per l’eccellente rapporto qualità/prezzo.” Concludiamo, affidando a chi dello spinning ha fatto una vera e propria “religione”: “L’articolo è stato consegnato nei tempi previsti. È un ottimo modello. Facevo spinning in palestra e devo dire che ci si può allenare benissimo su questa bike.”
Spin bike economica | Fitness House Racer Sports
Passiamo alla quinta spinning bike economica fermo restando che stiamo salendo di prezzo ma senza perdere di vista l’obiettivo: lo spinning fa dimagrire e farlo con un budget ridotto è un ottimo affare. Il vantaggio poi di averla in casa rende tutto più semplice. C’è chi dice di trovare un po’ impegnativo mettersi lì e pedalare. Ma disinnescare la bomba della pigrizia è semplice: meglio 30 minuti di movimento al giorno, che in fondo sono davvero pochi rispetto a tante altre attività inutili e statiche, di un fisico lento e arrugginito.
Molti di noi, me compresa, si fa una gran fatica a trovare spazio per le cose davvero fondamentali. Basta pensare, però, che lo scotto da pagare sono tutte le conseguenze di una vita inattiva. Veniamo alla spin bike economica che nella descrizione viene indicata col nome Golden sport racer, su Amazon ancora disponibile a 315,00€ (verifica se ancora disponibile a questo prezzo). Effettivamentela spin bike si presenta bene con il suo design innovativo, corpo in acciaio e accostamenti di colore particolari, nero e oro. Dalla descrizione veniamo a conoscenza dei dettagli che riportiamo di seguito:
- volano di 21 kg
- console multi-funzione per il controllo della velocità, distanza, tempo
- sella in gel regolabile in altezza e profondità
- pedali con staffa regolabile
- portabottiglia.
Passiamo rapidamente alle recensioni per capire se possiamo fidarci di questa spinning bike economica.
Spinning bike economica | Golden sport racer pro e contro
Sono poche ma buone. Iniziamo dalla prima per confermare subito la qualità dei materiali: “Prodotto eccezionale. Materiali di altissima qualità. Non ha niente da invidiare a cyclette di prezzo superiore. Silenziosa, non si sente niente mentre stai pedalando. La pedalata è molto fluida e stabile, non si sposta di un millimetro. Peso discreto della struttura in acciaio, rifiniture accurate con diverse regolazioni della sella in altezza e in profondità. Se vogliamo trovare il pelo nell’uovo, il manubrio si regola solo in altezza e non si può inclinare a piacimento perché rimane fisso. Esteticamente è molto bella. Acquisto Super Consigliato!” Più sintetica e laconica la seconda, condivisa da un marito premuroso: “Reso moglie ex istruttrice felicissima.” Ben fatto!
Spin bike economica | Sportstech SX100
Silenziosa, con un sistema di trasmissione a cinghia e un volano di 13 Kg, la spin bike Sportstech SX100 ha un design moderno e una tecnologia integrata che permette di controllare dati utili ai fini dell’allenamento. La console multifunzione, infatti, registra informazioni durante la frequenza cardiaca con misurazione delle pulsazioni della mano. La resistenza si può impostare senza bisogno di scendere dalla spin bike, una comodità per nulla scontata. Ma vediamo gli altri pregi di questa spinning bike economica tedesca, da mettere al vaglio delle recensioni condivise. In sintesi, le caratteristiche della spinning bike economica sono queste:
- sistema di trasmissione a cinghia
- volano 13KG con protezione dal sudore
- sedile imbottito regolabile in altezza, inclinazione e orizzontalmente
- braccioli imbottiti
- pedali antiscivolo con ripiani dei pedali regolabili
- console multifunzione
- ruote di trasporto per il movimento veloce
- piedi di appoggio per il bilanciamento del piano
- peso massimo supportato fino a 120 kg.
La spin bike economica Sportstech SX100 su Amazon al momento ha un prezzo di 328,00€ (controlla se ancora disponibile).
Spinning bike economica | Sportstech SX100 pro e contro
Sarà la fascia alta del prodotto, ma la spin bike economica tedesca Sportstech riceve diversi apprezzamenti positivi. Si dice soddisfatto, ad esempio, chi trova la bici da casa conveniente per il prezzo in rapporto alla qualità dei materiali: “Ben costruita con materiali di ottima qualità (ditta tedesca). La consiglio al 100%!”
Un gioiellino, bella e anche solida viene commentata come “Migliore di quanto mi aspettassi. Silenziosa, bella e resistente. Soldi spesi bene.” E la soddisfazione è completa, perché copre anche tocca anche la tecnologia del computer in dotazione: “minimal, ma sufficiente. Acquisto più che soddisfacente!”
Spin bike economica | Fassi Pro 24 F
PRO 24 F, Fit Bike Fassi, è il nostro ultimo modello di spinning bike economica. Sebbene un po’ più alto dei precedenti, il prezzo su Amazon (379,00€) è ancora piuttosto abbordabile per chi cerca un acquisto low cost. Considerando le sue caratteristiche, la spin bike risulta un ottimo prodotto di fascia bassa. La pedalata, fluida e silenziosa, funziona con il sistema di trasmissione a cinghia e volano anteriore di 26 Kg. Comoda anche per i pedali grandi e con lacci che tengono ben fermo il piede. La resistenza a tampone è regolabile così come pure sellino (in senso orizzontale e verticale) e manubrio, fatto in un materiale solido molto simile a quello delle bike da palestra. La corsa viene monitorata dal computer LCD che mostra gli RPM, valori di tempo, velocità, distanza, calorie e battito cardiaco, registrato dai sensori palmari integrati sul manubrio. In questa spin bike ci sono anche ricevitore cardiaco wireless e fascia toracica per misurazioni più precise. Per un breve sunto delle caratteristiche, ecco cosa tenere a mente:
- sistema di trazione a cinghia
- pignone fisso
- resistenza a tampone
- sistema freno a pattino
- pedivella in tre pezzi con pedali racing SPD inclusi
- rilevazione cardiaca palmare e wireless + fascia toracica (in dotazione)
- assistenza garantita Greenfit 24 mesi.
Vediamo se le recensioni confermano quanto descritto nella scheda del prodotto.
Spinning bike economica | Fassi Pro 24 F pro e contro
La consapevolezza è il primo mattone di una “casa” solida e ben costruita. Se la usassimo di più, potremmo davvero scegliere per ricavare il miglior appagamento da ogni decisione che prendiamo. Basta poco, ma serve volontà e un po’ di tempo da dedicare alla ricerca. Troppo spesso viene a mancare il tempo, o l’energia, e in questa corsa alla conclusione sbrigativa capita di non osservare i dettagli e di fare qualche errore di valutazione. La scoperta di questa recensione mi fa riflettere su quanto sia fondamentale perdere un po’ di tempo per raccogliere qualche informazione in più, se si vuole usare consapevolezza anche negli acquisti.
“Ho acquistato Fassi dopo un attento sguardo a tutto il mercato spinning. Montata in 30 minuti e provata immediatamente. Non ho riscontrato alcun problema. Magnifica e silenziosa. Qualità/prezzo superato abbondantemente. La consiglio a tutti i ciclisti amatoriali per gli allenamenti invernali.” E ancor meglio, quando la realtà supera anche le migliori aspettative: “Silenziosa, fantastica, una pedalata fluida che solo nelle migliori palestre sono riuscito a trovare. Ero convinto di aver ordinato un buon prodotto, ma quello arrivato è decisamente superiore alle aspettative. ”Concludo con una sintesi dei pro e contro della spinning bike economica Fassi:
PRO
- grande stabilità
- silenziosa per il funzionamento a cinghia
- ottimo funzionamento della fascio cardio (inclusa)
- ottimo rapporto qualità/prezzo (su Amazon).
CONTRO
- aletta copri volano: in plastica molle un po’ antiestetica
- rilevatori di pulsazioni al manubrio poco precisi (ma ben compensa la fascia cardio)
- computerino poco sofististicato rispetto ad altre spinning bike di fascia medio-alta e rispetto al prezzo di listino.
3 Perchè acquistare una spin bike economica
Una spin bike economica da tenere in casa è uno stratagemma per fare un esercizio costante nei momenti più congeniali. Trattandosi di una spin bike amatoriale la vogliamo economica ma al contempo vogliamo assicurarci sia anche di buona qualità. Non pretendiamo il computer all’ultimo grido, neanche la simulazione della pedalata sul Monte Amiata… ma le basi sì, quelle siamo disposti ad acquistarle anche per qualche centinaio di euro. Purché la spinning bike economica o la cyclette professionale economica valgano la spesa.