Migliore spin bike: perché lo spinning fa dimagrire così in fretta?

Migliore spin bike per l’allenamento aerobico in casa? Recensiamo 6 modelli di spinning bike e cyclette professionale utili per l’esercizio quotidiano.

Lo spinning fa dimagrire e tonifica la muscolatura, ma fa anche bene alla salute perché rafforza il sistema immunitario, migliora la circolazione sanguigna a beneficio della pressione arteriosa, e giova alle articolazioni. Non è un caso che l’allenamento spin bike in casa sia una tendenza in crescita, sia tra persone giovani che adulte con poco tempo o scarsa attrazione per la palestra. Qualsiasi sia l’impedimento, con l’allenamento attraverso la migliore spin bike ci si tiene in forma riducendo il peso e prevenendo il rischio di patologie a danno dell’organismo, causate da ipertensione, glicemia alta, grasso addominale. Associando al movimento costante una dieta equilibrata, con la spinning bike mantieni in forma il fisico, la salute, e infine l’umore che torna sereno. 

Dopo ore e ore trascorse alla scrivania, o in piedi in negozio, a fine serata pesano tutte le condizioni indotte dalla staticità: le contratture di una postura scorretta, la tensione dei muscoli intorpiditi, la pesantezza sia fisica sia mentale. Disinnescare questo meccanismo è difficile, sebbene siamo consapevoli di quanto sia malsano. La spinning bike è un’ottima alternativada usare in casa, ogni volta che desideriamo fare movimento. E in questa guida trovi la migliore spin bike al prezzo più vicino al tuo budget. Ti ricordiamo che, oltre a cercare la migliore spin bike adatta alle tue esigenze, puoi aiutarti con degli integratori dimagranti, per mettere a punto la forma fisica, e con gli integratori a base di MSM per capelli e ossa. Inoltre, per lo sport, potrebbe esserti utile anche l’abbigliamento a compressione.

1 Migliore spin bike, indice di tutti i prodotti recensiti

2 Allenamento spin bike: perché lo Spinning fa dimagrire?

Lo spinning fa dimagrire, e a breve vediamo anche perché l’allenamento spin bike è così tanto potente come brucia-grasso in eccesso, anche in poco tempo. Premesso che, oltre alla costanza di un esercizio regolare, bisogna ritoccare un po’ la dieta alimentare per eliminare quegli eccessi che inficiano i risultati di un buon allenamento spin bike. Oltre alla perdita di peso, con lo spinning bike possiamo ottenere altri benefici importanti,sia per il fisico che per la salute. Gli effetti dell’allenamento spin bike sono questi:

  • tonifica quasi tutta la muscolatura, addominali compresi che lavorano per contrazione, grazie all’utilizzo della migliore spin bike
  • rafforza il sistema immunitario e aumenta la resistenza
  • migliora la circolazione sanguigna, la capacità cardiaca e respiratoria, abbassando la pressione arteriosa
  • fa bene alle articolazioni perché scioglie le tensioni accumulate nella zona lombare
  • brucia grassi con un’attività costante di 30 minuti al giorno

E ora veniamo al dimagrimento. Per ottenere risultati rapidi ed effettivi con la migliore spinning bike bisogna essere costanti e impostare l’allenamento aerobico secondo intensità diverse, che variano da una minore a una maggiore intensità. Durante l’attività aerobica a bassa intensità, si pedala con un ritmo tale da portare e mantenere il battito cardiaco entro un range tra il 50 e il 65% della frequenza cardiaca. Nella fase anaerobica aumenta l’intensità dell’esercizio con un allenamento sulla spinning bike a scatti di circa 60 secondi. Questa alternanza incide sul consumo di calorie, a una bassa intensità di esercizio e con un’attività sotto sforzo. Un allenamento spin bike di questo tipo accelera il metabolismo consentendo al corpo di bruciare più calorie e, quindi, di perdere anche più peso. L’attività aerobica si può fare con la Spinning bike, con una cyclette professionale e con una cyclette meno sofisticata. In tutti i casi, i risultati saranno evidenti se mantenuti con un esercizio costante. La migliore spin bike per allenarsi, in vista di una perdita di peso risoluta, è quella dotata di programmi di allenamento a bassa e alta intensità, e di strumenti che permettono di monitorare la frequenza cardiaca (cardiofrequenzimetro).

3 Spinning bike, cyclette professionale o cyclette ellittica?

Nei prossimi paragrafi recensiamo la migliore spin bike per ogni fascia di prezzo. Ma prima dobbiamo chiarire, per chi ancora non la conosce, cosa è una Spinning bike. Nota anche come bici indoor, si presenta diversa dalla più classica cyclette. In effetti, vi sono delle sostanziali distinzioni tra allenamento spin bike, esercizio con la cyclette professionale e con la cyclette ellittica. Iniziamo dalla Spinning bike per capire se è la bici che stai cercando. Molto simile alla bici da corsa per la postura ricurva in avanti da assumere durante la pedalata, si distingue dalla più comune cyclette perché ha il volano collegato ai pedali attraverso il sistema di trasmissione (a catena o a cinghia). L’intensità di allenamento spin bike è maggiore rispetto all’intensità della pedalata con la cyclette classica. In commercio, ci sono vari modelli di Spinning bike, con caratteristiche e prezzi diversi. Qui ne abbiamo recensiti 6, i più acquistati per la varietà dei programmi di allenamento, strumenti di misurazione integrati, resistenza, stabilità, rapporto qualità prezzo ecc. Prima di vedere la miglior spin bike, commentata da chi la sta già usando, vediamo le alternative. Indicata maggiormente per l’attività muscolare delle gambe, la cyclette classica resta un ottimo strumento per dimagrire, se usata ogni giorno per almeno 30-40 minuti. Fra i modelli disponibili, anche la cyclette pieghevole salva-spazio, senza motore (si aziona con lo sforzo umano). Se vuoi pedalare senza affaticare la schiena, la cyclette reclinata è il modello più comodo per la postura perché ci si può adagiare sul macchinario inserendo i piedi nei pedali alla stessa altezza del busto. Si chiama, infatti, anche cyclette orizzontale. Infine, la cyclette ellittica è la più completa per un allenamento multifunzione, perché aggrega in un solo apparecchio bici, stepper e vogatore, simulando la trazione tipica della corsa per allenare cuore, muscoli di braccia, gambe, glutei e addominali.

Migliore spin bike| Diadora Racer 23 Fit Bicicletta

Fit Bike Racer 23 Diadora è la prima Spinning bike di questa serie. La più economica per un allenamento spin bike in casa. Una bici solida e stabile, come commentano anche i recensori che l’hanno scelta. La migliore spin bike della prima fascia di prezzo, la più bassa (299,00€ su Amazon), integra diversi programmi di esercizio con pedalata in pianura, salita e discesa. E dal computer posto sul manubrio puoi controllare i risultati del tuo allenamento: tempo pulsazioni, distanza percorsa, calorie bruciate, velocità della pedalata. Vediamo in sintesi le sue caratteristiche:

  • Spinning bike con trazione a catena
  • manubrio regolabile
  • freno di sicurezza
  • resistenza regolabile per scegliere tra diverse modalità di allenamento
  • sellino regolabile in verticale e in orizzontale
  • rilevazione cardiaca palmare per l’allenamento cardiovascolare
  • computer LCD integrato per monitorare l’esercizio
  • assistenza garantita Greenfit 24 mesi

La spinning bike della Diadora si sposta facilmente sulle ruote e supporta un peso fino a 120 kg. Ora lasciamo spazio alle recensioni condivise per stabilire se questo modello della Diadora può essere considerata la migliore spin bike della categoria basic.

Migliore spin bike | Diadora Racer 23 Fit recensioni

Semplice da montare, la migliore spin bike arriva con il suo manuale per assemblarla in pochissimi minuti. Comoda anche da spostare sulle sue ruote, malgrado il peso complessivo (circa 50 kg) sia “abbastanza sostenuto”, come dice il primo commento che abbiamo selezionato fra i tanti (che puoi leggere in questa pagina). “La pesantezza migliora la stabilità, aiutata dai piedini di livellamento”. Stabile e anche completa, come scopriamo da questa seconda recensioni: “Si tratta di un apparecchio che ha dalla sua un completo display di monitoraggio digitale chiaro e leggibile, che registra durata dell’allenamento, distanze percorse, velocità, calorie smaltite e le pulsazioni cardiache per monitorare il battito sotto sforzo.” Stabilita la robustezza della Fit Bike, indaghiamo gli altri elementi per capire se corrispondono alla descrizione della Spinning bike. “La sella è ammortizzata e regolabile sia in altezza che in orizzontale con la maniglia di serraggio.” 

Mentre sul sistema di trazione ci viene detto che, essendo a catena è “un pelo rumoroso anche se tollerabile dal punto di vista acustico”. Per il resto, le recensioni confermano quanto descritto: il pignone è di tipo fisso, quindi i pedali si muovono sempre insieme al volano e il freno sul volano possiede una efficace regolazione, consentendo di tarare, a seconda del livello di allenamento, lo sforzo necessario alla pedalata.

Il freno tampone è in feltro, soggetto al consumo col tempo, ma chi sta usando la spinning bike Diadora da oltre un anno, sostiene di mantenere ancora l’originario. Nel complesso, i commenti convergono tutti alla stessa conclusione: “Nell’uso si ha la sensazione di un prodotto di livello semiprofessionale che può durare piuttosto a lungo.” Anche il rapporto prezzo/prestazioni soddisfa appieno le aspettative di chi ha scelto Diadora come migliore spin bike da casa. “299 euro veramente ben spesi considerando che la Spinning bike in palestra di qualità si aggirano intorno ai 1.000 euro in su”.

Migliore spin bike | Sportstech SX100 Cyclette Professionale

Cyclette professionale per l’allenamento aerobico in casa, progettata a Berlino con un design accattivante, Sportstech SX100 è un po’ più costosa del primo spinning bike. E non solo per il suo aspetto estetico. Su Amazon è disponibile al prezzo d 328,00€ (verifica qui). Più costosa ma anche più sofisticata. Innanzitutto, rispetto alla Spinning bike Diadora, questo modello ha un sistema di trasmissione a cinghia, a basso rumore e “quasi esente da manutenzione”, così come ci viene descritto fra le sue caratteristiche. Come il modello precedente, anche questo integra una console multifunzione con display digitale per monitorare intensità e valori (frequenza cardiaca e misurazione delle pulsazioni).

 

Comoda durante la pedalata per non interrompere l’esercizio la possibilità di impostare la resistenza. Per il comfort della postura, mantenuta corretta anche dopo 30/40 minuti di attività, la cyclette professionale è dotata di manubrio regolabile e sellino imbottito, anch’esso regolabile in altezza e inclinazione. Ecco tutte le caratteristiche della cyclette professionale:

  • Speedbike con volano cilindrico 13KG con protezione antisudore + regolazione intensità
  • motore a cinghia
  • sedile sospeso regolabile
  • manubrio regolabile in altezza
  • console con display digitale e pulsometri sul manubrio per allenamento BPM (frequenza cardiaca)
  • braccioli imbottiti per un allenamento in posizione aerodinamica
  • pedali antiscivolo con fibbie regolabili
  • peso supportato fino a 120 kg.
Cyclette Professionale| Sportstech SX100 recensioni

Le recensioni condivise concordano sulla eccellente fattura della Sportstech SX100, “costruita con materiali di ottima qualità (ditta tedesca), di facile il montaggio anche grazie a un video disponibile su Youtube. Silenziosa grazie alla trasmissione a cinghia. Solo un pezzo mi ha dato un piccolo problema, ma risolto immediatamente dal fornitore. La consiglio al 100%”. Fornitore serio e disponibile.

Fondamentale quando si acquista online scoprire dai commenti con quale tipo di produttore si ha a che fare. Proseguiamo per scoprire le altre sensazioni dopo l’acquisto. “Ottimo prodotto. Resistente anche alla pedalata in piedi. Il computer in dotazione è minimal ma sufficiente. Acquisto più che soddisfacente!”.

3.  Migliore spin bike | Sportstech SX400 Cyclette Professionale

Un’altra Spinning bike di origine tedesca in versione più evoluta della precedente, la serie SX400 Sportstech include anche l’applicazione per smartphone. Che sia un vantaggio o solo un dettaglio, lo vediamo a breve. Il prezzo della cyclette professionale è di 629,00€ su Amazon, ad oggi (controlla eventuali modifiche)Anche questo modello funziona con un sistema di trasmissione a cinghia, e come l’altro promette un allenamento spin bike sicuro e confortevole con tutti i suoi accessori: braccioli imbottiti; sella e manubrio regolabili; pedali antiscivolo con supporti regolabili; regolazione del livello di resistenza senza interruzioni; console multifunzione con display digitale e vari programmi di allenamento; controllo del battito cardiaco anche sui poggiamani. Entriamo nel dettaglio con le caratteristiche della Spinning bike:

  • cyclette professionale con volano bilanciato da 22 KG sistema a cinghia
  • display con tutti i dati + allenamenti preimpostati
  • console con app compatibile iBiking: applicazione fitness con i risultati dell’allenamento spin bike interattivo
  • supporto peso massimo fino a 150 KG
  • peso 54 KG
  • ruote di trasporto.

Migliore spin bike? Vediamo cosa dicono le recensioni sulla qualità dei materiali, la tecnologia, la stabilità della cyclette professionale Sportstech.

Migliore spin bike | Recensioni Sportstech SX400 Cyclette Professionale

La descrizione mantiene ciò che promette: “Ottimo prodotto come nella descrizione, funzionante al 100%. Si possono usare vari programmi di allenamento professionale, come gli attrezzi delle palestre. Spedizione dalla Germania puntuale e in ottime condizioni.”Come si misura col tempo? Una spesa del genere deve pur essere giustificata con una lunga durata del prodotto. A questa domanda lasciamo rispondere questo secondo recensore che ha acquistato la cyclette professionale nel 2016: “La utilizziamo tutti i giorni dal 2016 ed è ancora funzionante come quando è stata acquistata. Silenziosa, comoda e mantiene il fisico in forma.” Che lo spinning fa dimagrire ne siamo tutti più o meno consapevoli. Se praticato con costanza, i risultati dell’allenamento spin bike sono sorprendenti. Sorprendenti anche i materiali di costruzione della Sportstech SX400, stando a questo terzo commento, soddisfatto per la robustezza e l’eleganza della Spinning bike tedesca che “rispetta le aspettative.”

Ma è proprio così perfetta? Dai pareri condivisi, qualche peccatuccio ce l’ha: la regolazione del sellino tutto abbassato potrebbe risultare troppo alto per la piccole stature. Rimediabile praticando fori supplementari, ma evitabile a monte con una più ampia regolazione delle misure.

Tuttavia, il problema si può aggirare facilmente con largo anticipo consultando la scheda di prodotto dove sono descritte le caratteristiche della cyclette professionale (visita la pagina per controllare i dettagli).

Migliore spin bike | Sportstech SX500 Cyclette professionale

Anche questa è una Spinning bike della Sportstech modello SX500 con volano da 25 kg, sistema di trasmissione a cinghia per un allenamento spin bike silenzioso e con regolazione del livello di resistenza. La cyclette professionale è anche tecnologica, perché integra la console munita di display digitale e diversi programmi di allenamento. Con i sensori sul manubrio mantieni il controllo delle pulsazioni per un esercizio efficace mirato al dimagrimento e al controllo della calorie consumate. L’app per smartphone registra le attività quotidiane per un resoconto aggiornato sui risultati raggiunti in ogni sessione. Elenchiamo le caratteristiche della Sportstech per una sintesi utile e veloce:

  • cyclette professionale con volano da 25 kg sistema di trasmissione a cinghia
  • manopola di regolazione resistenza (che funziona anche da freno)
  • display con allenamenti preimpostati
  • console multifunzione compatibile con app. Ibiking e funzione Google Maps integrata
  • sistema pedali SPD click + antiscivolo con cinghie regolabili
  • braccioli imbottiti; sella e manubrio regolabili
  • peso sostenuto fino a 150 kg
  • ruote di trasporto e piedini di appoggio.

Su Amazon, la cyclette professionale è disponibile al prezzo di 699,00€.

Migliore spin bike | Sportstech SX500 Recensioni

Andiamo al sodo perché le recensioni sono piuttosto chiare nel ritenere il prodotto “molto solido e completo per un allenamento da leggero a professionale. Seduta comoda e posizione ampiamente regolabile.” Siamo a livelli più elevati con un netto miglioramento dei comfort della Spinning bike SX500, sebbene anche gli altri siano modelli di cyclette professionali per lo spinning. Piace anche l’estetica e la silenziosità durante l’allenamento spin bike che concilia l’attività, senza disturbarla per eccesso di rumore.

Con della musica da ascoltare, poi, l’esercizio è sicuramente più invitante e il tempo scorre anche più rapidamente. Un piccolo consiglio a chi pensa che lo spinning fa dimagrire, ma poi all’atto pratico riesce con fatica a essere costante. Se si fa qualcos’altro mentre si pedala neanche ci si accorge della mezz’ora trascorsa. Essendo in casa, l’allenamento spin bike può essere associato a un programma da guardare in TV, o meglio ancora a un audiolibro da ascoltare con le cuffie. In questo modo si ottiene un doppio beneficio: leggere (che fa sempre bene) e bruciare calorie. Salute per la mente e salute per il corpo. Veniamo alla prossima recensione, utile per scoprire che malgrado la cyclette professionale sia più evoluta delle altre, resta molto semplice da montare. E non stupisce, visto il prezzo, che all’uso risulti anche una bike robusta e di alta qualità: “Una Spinning bike che funziona benissimo e con un design molto bello. Mi piace tutto. La consiglio a tutti per il rapporto prezzo/qualità/design.”

Migliore Spin Bike | LOO LA Cyclette Professionale

Con la spinning bike LOO LA entriamo in una fascia di prezzo superiore, vicina alle cyclette professionali che siamo abituati a vedere nelle palestre. Ci aspettiamo tanto da questo prodotto, su Amazon disponibile al prezzo di 808,99€Per chi sta cercando un allenamento spin bike professionale questa è la migliore Spinning bike di questa categoria. Dalla descrizione risulta una bici indoor completa. Vediamo perché. Dunque, la pedalata diventa più realistica con il sistema di resistenza Cycle Bike Trainer che dà la sensazione di essere veramente su strada.

La console aumenta le prestazioni con un feedback preciso e in tempo reale di tutti i dati registrati durante la corsa: tempo, velocità, distanza e calorie. Sistema di trasmissione a cinghia per una pedalata silenziosa, allietata semmai solo dalla musica di sottofondo. Comoda la “guida” sul sellino regolabile in orizzontale/verticale per adattarsi alla posizione desiderata. Anche il manubrio sale o scende a seconda dell’altezza e i pedali mantengono il piede nella posizione più confortevole. La Spinning bike regge un peso fino a 150kg. Visita la pagina del prodotto per conoscere qualche altro dettaglio della Spinning bike LOO LA.

Migliore spin bike |MMSZ Cyclette professionale

Lo spinning fa dimagrire e con questo ultimo modello ellittico, stando alle descrizioni, i risultati arrivano anche più rapidamente. Il momento migliore per l’allenamento spin bike aerobico è al mattino, perché siamo più energici per i livelli di endorfine più elevati e perché aumenta la velocità del metabolismo. Veniamo alla cyclette professionale MMSZ. Una spinning bike da valutare, se si desidera praticare l’allenamento spin bike in modo più avanzato. La bici ha un sistema di stabilizzazione a triangolo per una maggiore stabilità durante l’attività. Pesa 35 kg e si trasporta facilmente sulle ruote integrate.

È dotata di resistenza regolabile e leva di arresto d’emergenza e supporta un peso massimo di 100 kg. Manubrio ergonomico e sella sono regolabili in senso verticale e orizzontale per arrivare alle altezze compatibili con ogni statura. Nessun problema di incompatibilità. Dal display puoi controllare funzioni e numerosi programmi di allenamento, monitorare la frequenza cardiaca, la distanza percorsa, il tempo e le calorie bruciate. Il prezzo della Spinning bike professionale su Amazon è di 962,99€ (controlla la scheda del prodotto in caso di variazioni).


Potrebbero interessarti:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *