Dimensioni, funzionalità, consumi e rumorosità. Sono tanti gli aspetti da considerare prima di acquistare l’aspiratore professionale che più ti ispira.
Se aspiri ad avere un prodotto che possa aiutarti a tenere pulita la casa, il garage e la tua automobile in modo facile e veloce, in questo articolo puoi trovare tante informazioni e utili consigli. Così, potrai acquistare un aspiratore professionale con tutte le funzioni che ti servono e al giusto prezzo.
1 Cos’è un aspiratore professionale
L’aspiratore professionale, detto anche bidone aspiratutto o aspiracenere professionale, è un apparecchio che solitamente viene usato per l’eliminazione dei residui di lavorazione come: segatura, polveri, calcinacci e altro, ma è possibile farne anche un uso domestico. In questa guida ci concentreremo proprio sugli aspiratori che vengono impiegati nella pulizia della casa.
L’aspiratore professionale è dotato di un motore ventilatore in grado di creare una depressione che permette di aspirare qualsiasi tipo di sporco e anche liquidi. Tutto quello che viene aspirato finisce in un apposito contenitore, mentre l’aria aspirata viene depurata dalle particelle di polvere tramite un filtro. Esistono diverse tipologie di aspiratori per utilizzo domestico, come bidone aspiratutto, scopa elettrica, aspirapolvere a traino, battitappeto, aspirapolvere a ciclone e molti altri.
Ecco i migliori sconti di oggi sugli aspiratori professionali aggiornati automaticamente:
2 Le diverse tipologie di aspiratori
Gli aspiratori professionali sono un buon compromesso tra prestazioni e materiali dal costo contenuto. Sono equipaggiati con filtri standard, adatti per applicazioni leggere e non impegnative. Vediamo ora le caratteristiche di alcuni aspiratori che si trovano in commercio:
- Il bidone aspiratutto, che occupa un posto di rilievo nel mondo degli aspiratori, è adatto per aspirare grandi quantità di polvere e lo sporco più difficile, senza preoccuparsi della quantità.
- Il normale aspirapolvere è perfetto per la pulizia quotidiana delle superfici domestiche: pavimenti, parquet, moquette, divani, materassi.
- L’aspirapolvere verticale, che è oggi tra i più diffusi, può essere impiegato per pulire tappetti e tappezzerie. Ne esistono due tipi: a singolo o a doppio motore.
- L’aspirapolvere portatile è un ottimo alleato per tenere puliti armadi, tende, davanzali e gli interni della macchina.
- L’aspirapolvere a bastone telescopico è più leggero di quello verticale e solitamente non ha degli attacchi. È adatto alla pulizia dei pavimenti.
3 Come scegliere un aspiratore professionale
Di modelli ce ne sono tanti e spesso ciascuno di essi può avere caratteristiche più o meno adatte alle tue esigenze. Devi capire bene le tue necessità per fare un acquisto davvero azzeccato. Ecco alcuni aspetti che devi tenere in considerazione prima di comprare un aspiratore professionale:
Le dimensioni della tua casa: Se hai un’abitazione grande, sicuramente ti farà comodo un aspiratore con un serbatoio adeguato per raccogliere una certa quantità di sporco. Inoltre, dovrebbe garantirti anche bassi consumi energetici. Se, poi, hai anche una casa con tanti mobili, devi scegliere un modello ben accessoriato, per poter aspirare anche negli angoli più stretti.
Hai delle scale in casa: Per pulire le scale in modo pratico e comodo, l’ideale è un aspiratore di dimensioni compatte o che può essere posizionato verticalmente. Presta attenzione anche al peso dell’apparecchio e alla presenza o meno di una maniglia che ti consente una buona presa, per poter maneggiare facilmente l’aspiratore mentre fai le pulizie.
La presenza di animali in casa: Per aspirare i peli degli animali domestici è opportuno avere un aspiratore che nel suo kit di accessori ha una turbospazzola, che permette di catturare peli e capelli.
In famiglia c’è qualcuno che soffre di allergie: Se ci sono dei soggetti allergici in casa tua, devi valutare alcuni aspetti nell’apparecchio che stai per acquistare, come la classe di riemissione, che deve essere di fascia A, il filtro, quello ideale deve essere di tipo HEPA, e il sistema di scarico, il migliore è quello dall’alto verso il basso.
Devi pulire i tappeti: Se hai la necessità di tenere puliti i tappeti di casa tua, devi verificare che l’aspiratore sia dotato della funzione battitappeti, che ti consente semplicemente premendo un tasto di allungare le setole e pulire a fondo i tappeti.
Vuoi un modello silenzioso: Trovare un aspiratore silenzioso non è un’impresa facile, anche se negli ultimi anni le aziende produttrici si stanno dando da fare per mettere a punto degli apparecchi meno rumorosi. Tiene presente che un modello poco rumoroso deve avere un valore sotto i 75 dB, che puoi controllare sull’etichetta energetica dell’aspiratore.
4 Caratteristiche da tenere in considerazione prima dell’acquisto
Ci sono degli aspetti tecnici che devi valutare al momento della scelta di un aspiratore professionale:
Con sacco o senza sacco: Entrambi danno ottimi risultati in termini di pulizia. Un modello senza sacco ti permette di risparmiare sull’acquisto dei sacchi, però in alcuni casi un modello con il sacco riesce a contenere meglio la polvere.
Potenza: Un aspiratore può andare dai 1200 ai 2000 watt. Conoscere la potenza di un aspiratore ti aiuta a capire la sua forza aspirante e di conseguenza anche il suo consumo energetico.
I filtri: Al momento i filtri migliori sono quelli HEPA. Sono particolarmente adatti per chi è sensibile alla polvere o al pelo di animale, o allergico al polline. Infatti, permettono di rimuovere polvere, pelo e allergeni dall’aria.
Accessori ed attacchi: Se cerchi uno strumento in grado di offriti diverse funzioni, allora hai bisogno degli attacchi e degli accessori giusti. Ad esempio, strumenti per le fessure, per la tappezzeria, la spazzola per togliere la polvere da scaffali e tavoli, oppure quella turbo per tappeti di grandi dimensioni.
Modello senza fili: Sono alimentati da delle batterie, pertanto non hai fili tra i piedi mentre fai le pulizie. Un modello senza fili può essere trasportato facilmente ed è utile quando hai bisogno di effettuare una pulizia rapida. Puoi utilizzarlo anche per gli interni dell’auto.
I modelli di aspiratori professionali recensiti per te in questo articolo:
- Kärcher WD 3: il super economico
- Kärcher WD 6 P Premium: comodità ed efficienza
- LAVORWASH 8.243.0024 KOMBO 4 IN 1: il tuttofare
- DeWalt DCV582-QW: una garanzia
- Bosch Professional GAS 35 L SFC+ (Umido/Secco): l’elettrodomestico multiuso
5 Kärcher WD 3: il super economico
Fa parte della nuova gamma entry level di Kärcher. Offre un’ampia scelta di accessori e si presta a tante applicazioni. È dotato di funzione soffiante e posizione parking che ti consente di parcheggiare il tubo di aspirazione durante le pause di lavoro. Il filtro a cartuccia, che solo Kärcher mette in dotazione, ti permette di aspirare sporco liquido e solido senza dover sostituire il filtro. Quando non è possibile aspirare puoi utilizzare la funzione soffiante per rimuovere lo sporco senza fatica.
Il vano raccolta è in plastica e ha una capacità di 17 litri. La sua potenza allacciata è di 1000 W. Tra gli accessori c’è un tubo d’aspirazione di 2 m e 35 mm, un’impugnatura estraibile, un vano accessori sulla macchina e un sacchetto filtro. Il Kärcher WD 3 è un aspiratore potente e dal basso consumo energetico. I commenti di chi l’ha acquistato sono molto positivi. Il prodotto piace per la sua maneggevolezza e per la facilità con cui si può aspirare foglie, carta, terra e polvere di vario tipo. Anche il prezzo è considerato ottimo.
6 Kärcher WD 6 P Premium: Comodità ed efficienza
Gli aspiratori WD 6 hanno tutto ciò che serve per metterti in condizione di lavorare nel miglior modo possibile: filtro plissettato piatto, vano filtro estraibile con l’apposito pulsante, pratico sistema di pulizia filtro per mantenere costante la potenza, dotazione completa, ampio vano raccolta sporco e vano porta accessori a bordo macchina. Ha una presa elettroutensile con on/off automatico e un sistema di estrazione del filtro brevettato.
La sua potenza è di 1300 W, mentre la sua classe di efficienza energetica è la A. Per aspirare liquidi e solidi non occorre sostituire il filtro. Molte delle persone che l’hanno acquistato gli hanno attribuito voti alti, trovandolo un prodotto pratico da utilizzare in cantina, in garage e in giardino. Inoltre, risulta facile da pulire. Tuttavia, qualcuno ha avuto problemi con l’interruttore, forse un po’ troppo fragile. Il prezzo è ritenuto congruo per un utensile di questo tipo.
7 LAVORWASH 8.243.0024 KOMBO 4 IN 1: il tuttofare
Ashley KOMBO è aspiracenere, aspirapolvere, aspiraliquidi e ha la funzione soffiante. È stato studiato per aspirare la cenere di tutti i tipi di camini, stufe e barbecue, e anche polvere in genere, detriti di varia natura o liquidi. Di serie ha l’innovativo sistema di scuotifiltro pneumatico, che consente una rapida pulizia del filtro senza dover intervenire all’interno del fusto. È dotato di motore silenziato, doppio isolamento elettrico e sistema aspirante con raffreddamento by-pass.
Il fusto separabile è in acciaio. Ha un filtro a cartuccia lavabile più un filtro per polveri fini. Nella confezione è incluso un tubo flessibile in acciaio 1,5 mt con lancia, un tubo prolunga rig. m. 0,45 Ø 35, una lancia piatta Ø 35, una spazzola per polvere e liquidi, un tubo flex 1,5 m. con impugnatura curva Ø 35, un filtro lavabile Ashley, un filtro in spugna e un filtro in nylon per polveri fini. Chi l’ha acquistato lo trova potente e versatile, anche se c’è chi ha rilevato che il filtro per aspirare la cenere si intasa continuamente. Ottimo il rapporto qualità/prezzo.
8 DeWalt DCV582-QW: una garanzia
Il marchio DeWalt è una garanzia di qualità sui trapani a percussione e anche questo prodotto non tradisce le aspettative. Ti permette di aspirare sia solidi che liquidi. Ha una portata d’aria massima di 15,9 litri/sec e la capacità del serbatoio è di 7.5 litri. L’alimentazione è a filo o a batteria con attacco xr litio. La sua dotazione comprende un tubo in gomma da 2 m, una bocchetta per fessure, una bocchetta larga e un vano portautensili.
I commenti di chi lo utilizza sono molto positivi. Di questo aspiratore viene apprezzata la portabilità, la sua capacità di rimuovere anche lo sporco più duro e la sua non eccessiva rumorosità.
9 Bosch Professional GAS 35 L SFC+: l’elettrodomestico multiuso
L’aspiratore multiuso dispone di un comodo sistema di pulizia semi-automatica del filtro. La valigetta L-BOXX si può impilare a scatto, ottenendo una pratica soluzione per trasportare e conservare l’utensile nell’impiego mobile. Offre eccellenti risultati di aspirazione, grazie alla potente turbina da 1.200 Watt con depressione molto elevata, fino a 254 mbar. La dotazione del Bosch Professional GAS 35 L SFC prevede: 1 filtro pieghettato piatto in cellulosa, una bocchetta a fessura lunga, un sacchetto per lo smaltimento, un raccordo, un set di bocchette multiuso, un tubo flessibile 3 m, Ø 35 mm con bussola portautensile, tubi di aspirazione con rivestimento al cromo da 0,35 m, diametro 35 mm. La maggior parte delle recensioni su questo prodotto sono positive. Tuttavia c’è chi lamenta dei difetti, come i filtri che lasciano passare delle micro polveri o il cicalino sonoro che non si può disinserire. Questo utensile nel complesso piace, ottimo rapporto qualità/prezzo.