La fotografia stampata è tornata alla ribalta, ma non servono film e rullini per imprimere un ricordo: mai pensato a una stampante per cellulare?
“Ho i tuoi occhi rossi in tasca sul rullino, piango senza parabrezza in motorino, ma tanto io e te, dai negativi, sì ne usciamo fuori bene, come una fotografia…”, suona un pezzo in radio e riaffiorano i ricordi di un’estate, di un giorno, di un istante. Quasi sicuramente ne avremo scattato una foto col telefonino: e se avessimo una stampante per cellulare per renderli tridimensionali? In un’epoca in cui tutto è digitalizzato e smaterializzato, è bello andare controcorrente, qualche volta. Imprimi le tue emozioni su carta, ti aiuteremo a scegliere una stampante per cellulare: la migliore per stampare da smartphone con un semplice click.
Stampante per cellulare: confronta i prezzi
1 Perché usare una stampante per cellulare
Non bisogna abbandonare la tecnologia per stampare le foto istantaneamente. Basta avere una stampante per cellulare da innestare sul nostro smartphone e liberare la fantasia. Con una stampante per cellulare sarà possibile creare dei collage fotografici, dei bigliettini personalizzati, delle composizioni creative e tutto ciò che l’ingegno ci suggerisce. In pochi, semplici gesti una stampante per cellulare riprodurrà le nostre foto su carta: ti aiuteremo a trovare la migliore per stampare da smartphone, secondo le tue esigenze. Non dimenticare che una stampante per cellulare è anche un’ottima idea regalo.
2 Le proposte di Advister: stampante per cellulare
Dopo il boom di vendite delle fotocamere istantanee (potete trovare le recensioni delle fotocamere istantanee Polaroid qui e delle fotocamere istantanee Fujifilm qui), quella per la stampa immediata delle proprie foto è diventata una vera e propria passione condivisa. Non è comunque necessario acquistare un dispositivo dedicato, è possibile continuare a utilizzare il proprio smartphone (qui i migliori smartphone per scattare foto), al quale collegare una stampante per cellulare. Ecco le nostre proposte, tra di loro sicuramente potrai trovare la migliore per stampare da smartphone.
- KiiPix Stampante fotografica per smartphone, rosa
- Canon Italia Selphy Cp1300 Stampante portatile
- Kodak PD-450WE stampante per foto 10 x 15 cm
- Fujifilm Instax Share Sp-3
- Prynt stampante di tasca Connectique Lightning
- Polaroid Zip
- Hp Sprocket
- Kodak KPM-210W
- Demiawaking Mini stampante fotografica portatile
- Fujifilm Instax Mini Link
- Polaroid Mint stampante tascabile
- Lifeprint stampante per cellulare portatile
3 Stampante per cellulare: migliori modelli
1 – KiiPix Stampante fotografica per smartphone, rosa: miglior stampante per cellulare divertente
Un oggetto davvero intrigante e curioso la stampante per cellulare KiiPix Stampante fotografica per smartphone, rosa. Sembra un giocattolo, invece è la migliore per stampare da smartphone utilizzando le pellicole della Fujifilm Instax Mini. Questa stampante per cellulare, oltre ad avere la particolarità di un design colorato, fresco e divertente che la rende, per certi versi, anche un oggetto misterioso, si alimenta attraverso la luce dello schermo del nostro smartphone.
In sostanza è un po’ come se fosse l’anello di congiunzione tra il mondo digitale e quello analogico. Avete capito bene! Potete dire addio a batterie, prese, USB: con la stampante per cellulare KiiPix potrete realmente stampare ovunque vi troviate. Infatti il concetto che sta alla base di questa tecnologia è un po’ quello dell’energia solare. Ebbene, ma come funziona la stampante per cellulare più desiderata di Amazon? Analizziamo caratteristiche e funzionalità della “stampante da borsetta” migliore per stampare da smartphone anche in cima all’Everest.
Le caratteristiche di KiiPix Stampante fotografica per smartphone, rosa
Dalle dimensioni compatte ma non troppo striminzite, la stampante per cellulare KiiPix, è disponibile in tre colorazioni esterne: nera, azzurra e rosa. Da chiusa si presenta come una scatola in materiale plastico, che può essere comodamente portata in giro dentro una borsa o uno zainetto. Per aprire la stampante per cellulare sarà sufficiente sollevare le estremità e fissare la fotocellula in alto in maniera salda (dovrà sorreggere lo smartphone).
A questo punto sarà sufficiente poggiare il vostro telefono con il display a contatto con la parte preposta alla stampa e premere il bottone laterale. KiiPix è come se fosse una sorta di Polaroid della stampa. Prodotta dal brand giapponese Tomy, la stampante per cellulare KiiPix è facilissima da usare, quasi elementare, e ha un prezzo accessibilissimo. Inoltre è l’unico, vero dispositivo, che potrete usare ovunque vi troviate. Pesa meno di 400 grammi ed è grande meno di 20 cm.
Le funzionalità di KiiPix Stampante fotografica per smartphone, rosa
KiiPix Stampante fotografica per smartphone non ha bisogno di ricarica per funzionare e nemmeno di applicazioni su smartphone. La si potrebbe definire una stampante per cellulare “analogica”. La stampa avviene appoggiando il display del telefono, con l’immagine da stampare e la luminosità impostata al massimo, sul supporto preposto in alto. Si potranno anche effettuare le modifiche desiderate all’immagine prima di realizzare la stampa. Uno specchio sulla stampante per cellulare KiiPix permetterà di aggiustare lo schermo, in modo che sia allineato con i bordi e la stampa risulti dritta.
L’immagine sullo schermo verrà impressa direttamente su una carta per Fujifilm Instax mini, ricariche facilmente reperibili sia nei negozi che su Amazon, se poi già possedete una Fuji Instax, non avrete nemmeno bisogno di comprarle appositamente. Per estrarre la pellicola impressa, bisognerà ruotare la rotellina, in basso sul dispositivo, che la farà uscire. KiiPix è un dispositivo simpatico e divertente, una stampante per cellulare in cui ciò che prevale è l’esperienza d’utilizzo rispetto all’estrema qualità di stampa. Pensata per i più giovani, la stampante per cellulare KiiPix, conquisterà tutti.
2 – Canon Italia Selphy Cp1300 Stampante portatile: miglior stampante per cellulare e non solo
Allontaniamoci un attimo dalla tipologia strettamente definita come stampante per cellulare. Canon Italia Selphy Cp1300 Stampante portatile è la migliore per stampare da smartphone in modalità wireless. Oltre al telefono, permette la stampa anche tramite altri dispositivi mobili e compatibili, da scheda SD o fotocamera. Piccola, compatta, maneggevole e, cosa che non guasta mai, anche un bell’oggetto di design. Una stampante per cellulare e non solo che può essere anche un’ottima idea regalo. La migliore per stampare da smartphone, con la possibilità di essere comunque utilizzata anche collegando altri dispositivi.
Le caratteristiche di Canon Italia Selphy Cp1300 Stampante portatile
La tecnologia che anima la stampante per cellulare Canon è a sublimazione. La qualità di stampa sarà sempre alta e garantita da un rivestimento speciale che ne assicura l’inalterabilità dei colori fino a 100 anni. Scegliendo ogni volta una tipologia diversa di finitura, si potranno ottenere risultati differenti senza dover cambiare la carta. I formati di stampa consentiti da questa stampante per cellulare sono tra i più disparati: dimensioni biglietto da visita o mini, stampa di formato quadrato o a grandezza cartolina o, ancora, si possono realizzare etichette adesive.
Inoltre sarà semplice anche riprodurre le fototessere, mediante il formato ID Photo Print. Canon Selphy in formato 10 x 15 riesce a stampare fino a 54 foto con una ricarica di batteria. La stampante per cellulare ha un display LCD inclinabile di 8 cm circa per una visualizzazione sempre al top e una navigazione comoda nei menù. Si tratta di un dispositivo piccolo e leggero, adatto ad essere portato ovunque.
Le funzionalità di Canon Italia Selphy Cp1300 Stampante portatile
La stampante per cellulare Canon Selphy Cp1300 si appoggia all’app proprietaria Canon Print per effettuare la stampa, tuttavia è compatibile con molte app dedicate alla stampa su mobile, come Mopria di Android e Apple AirPrint di iOS. Inoltre si tratta di una stampante per cellulare che consente di prelevare immagini da più telefoni contemporaneamente e, con queste, creare dei collage, con la funzione chiamata “Party Shuffle”, all’interno di Canon Print. Premendo in pulsante “Wi-Fi” sarà possibile connettere istantaneamente tutti i dispositivi che ci interessano e riprodurre immagini da chiavette USB, schede di memoria e fotocamere che supportano PicBridge.
La stampante per cellulare Selphy Cp1300 ci impiega meno di un minuto per le sue riproduzioni, che escono dalla bocchetta completamente asciutte, scongiurando così il rischio che si rovinino attraverso il contatto con le dita. Con questa stampante per cellulare è possibile modificare le immagini prima di effettuare la stampa attraverso la funzione “Ottimizzazione automatica”: saranno individuate e corrette le imperfezioni sui volti e il rumore nelle scene panoramiche. La qualità dell’immagine riprodotta è al primo posto per la stampante per cellulare, tale da poter essere considerata praticamente professionale. Inoltre è possibile selezionare una gamma di layout diversi per poter esprimere al massimo la nostra creatività.
3 – Kodak PD-450WE stampante per foto 10 x 15 cm: miglior stampante per cellulare 10 x 15
Per tanto tempo “stampa fotografica” è stato sinonimo di Kodak. La stampante per cellulare Kodak PD-450WE stampante per foto 10 x 15 cm è uno degli articoli innovativi e “smart” più riusciti negli ultimi tempi in casa Kodak. Collegate il connettore USB o accendete i Wi-Fi per liberare la vostra fantasia. La qualità di stampa a cui arriva la stampante per cellulare in questione è molto alta, forse ancor più delle stampe istantanee che potete realizzare tramite chiavetta USB in uno dei tanti centri fisici abilitati e negozi di fotografi. Infatti si tratta di uno di quei prodotti che Amazon ha inserito nella selezione Amazon’s Choice. Qui vengono indicati articoli a un prezzo più che ragionevole, che gli utenti del sito hanno già acquistato e recensito in maniera positiva, ricevendoli a casa in tempi molto brevi.
Le caratteristiche di Kodak PD-450WE stampante per foto 10 x 15 cm
Kodak è una stampante per cellulare e altri dispositivi mobili che vi consentirà di stampare da iPhone con Micro USB e Lightning o con connettore USB-C per altri dispositivi. Sono disponibili le applicazioni gratuite iOS e Android per questa stampante per cellulare, le quali, una volta collegato il vostro smartphone al dock, avvieranno automaticamente il processo di stampa.
Sulla parte superiore della stampante per cellulare sono presenti due tasti: uno per l’accensione del dispositivo, l’altro per avviare la stampa manualmente. Questa stampante per cellulare permette di riprodurre immagini anche da chiavetta USB, fotocamera, tablet e tutti gli apparecchi mobili compatibili. Sulla stampante per cellulare non è presente un display LCD, la gestione delle immagini e dei file avverrà tramite il dispositivo che si andrà a collegarvi.
Le funzionalità di Kodak PD-450WE stampante per foto 10 x 15 cm
Il fulcro delle funzionalità per questa stampante per cellulare sta nell’applicazione dedicata, la quale consente di aprire le immagini, modificarle, creare delle composizioni, impostare il numero di copie da stampare. La stampa, su Kodak PD-450WE si può comunque avviare anche direttamente dal dispositivo, premendo il tasto fisico collocato sulla parte superiore del dispositivo.
Per effettuare una stampa con questa stampante per cellulare basterà meno di un minuto e il formato supportato è il 10 x 15 cm, praticamente quello delle classiche cartoline. La qualità di stampa, come anticipato, è veramente ottima, solo nelle campiture chiare più grandi si può notare qualche striatura. La tecnologia sfruttata da questa stampante per cellulare è quella a termosublimazione (stampa a caldo). Sulla Kodak, inoltre, presente lo slot per la stampa diretta da scheda SD e viene garantita la compatibilità con tutti quei dispositivi e apparecchi che usano PicBridge.
Fujifilm Instax Share Sp-3: miglior stampante per cellulare da avere e regalare
Questa stampante per cellulare permette di stampare in maniera istantanea direttamente dallo smartphone immagini di alta qualità. La stampante per cellulare Fujifilm Instax Share Sp-3 assicura la stampa anche nel formato quadrato Instax SQUARE Film, con il rapporto di 1:1. Il formato quadrato è uno dei più diffusi (vedi Instagram) tra quelli dell’era della condivisione social d’immagini e contenuti. Fujifilm ha sviluppato molte funzioni per rendere semplice e divertente l’esperienza di utilizzo della stampante per cellulare Fujifilm Instax Share Sp-3.
Le caratteristiche della stampante per cellulare Fujifilm Instax Share Sp-3
- La stampante per cellulare Fujifilm Instax Share Sp-3 stampa in formato Jpg e Png, a una risoluzione massima di 318 dpi e in RGB.
- Sulla stampante per cellulare Fujifilm Instax Share Sp-3 è presente il Wi-Fi, per permettere al dispositivo di raggiungere anche le foto, ad esempio, condivise sui canali social.
- Le dimensioni delle stampe della stampante per cellulare Fujifilm Instax Share Sp-3 sono 11,6 x 13,05 x 4,44 mm e con una ricarica si possono arrivare a stampare fino a 160 immagini.
- Il design della stampante per cellulare Fujifilm Instax Share Sp-3 è veramente contemporaneo e compatto, disponibile nelle varianti colore nero e bianco.
Le funzionalità della stampante per cellulare Fujifilm Instax Share Sp-3
- La stampante per cellulare Fujifilm ha una funzione che consente di stampare fino a 9 immagini per comporre una foto. Questa funzione della stampante per cellulare si chiama “Collage Template”. Mentre “My Template” consente di sovrapporre del testo sulle stampe: 11 modelli di template diversi sono a disposizione dell’utente.
- Tra le funzioni della stampante per cellulare Fujifilm Instax Share Sp-3, quella che aiuta nelle foto panoramiche (Split Template) e quella che include tutti i dati di scatto come data, ora, geolocalizzazione e condizioni meteo al momento dello scatto (Real Time Template).
- Attraverso l’app Instax SHARE per Fujifilm Instax Share Sp-3, la stampante per cellulare può accedere alle foto memorizzate su Facebook, Instagram, Dropbox, GooglePhotos, Flickr,…ecc.
Prynt stampante di tasca Connectique Lightning: miglior stampante per cellulare per iPhone
La stampante per cellulare Prynt stampante di tasca Connectique Lightning è pensata per funzionare con un iPhone. Vi ricordate la iPhoneografia? Ne avevamo parlato qui. Ebbene, perché non stampare le foto artistiche scattate con il proprio iPhone? La stampante per cellulare Prynt stampante di tasca Connectique Lightning vi permetterà di farlo.
Le caratteristiche della stampante per cellulare Prynt stampante di tasca Connectique Lightning
- Attenzione: la stampante per cellulare Prynt stampante di tasca Connectique Lightning è compatibile con iPhone.
- Il formato di stampa della Prynt stampante di tasca Connectique Lightning è 2 x 3 cm.
- La stampante per cellulare Prynt stampante di tasca Connectique Lightning, funziona con la tecnologia ZINK e non ha quindi bisogno d’inchiostro (stampa termica).
- La Prynt stampante di tasca Connectique Lightning si connette a iPhone tramite il connettore Lightning.
- Le dimensioni di questa stampante per cellulare sono abbastanza ridotte da farla stare davvero in una tasca.
Le funzionalità della stampante per cellulare Prynt stampante di tasca Connectique Lightning
- Quando si dice basta premere un bottone (sull’app dedicata o sul dispositivo stesso) e parte la stampa! Infatti la stampante per cellulare Prynt stampante di tasca Connectique Lightning funziona esattamente così, nel modo più semplice e intuitivo che c’è.
- La qualità dell’immagine stampata è ottima, ricca di dettagli e asciutta. Non si corre il rischio di rovinarla con le dita quando esce dalla bocchetta.
- La stampante per cellulare Prynt stampante di tasca Connectique Lightning si ricarica attraverso l’alimentatore della corrente. Quando s’inizia una stampa deve essere carica.
- Sono disponibili, tramite l’app Prynt, molti filtri, effetti, e modalità testuali per intervenire sulle immagini prima che vengano stampate.
- Sulla stampante per cellulare Prynt stampante di tasca Connectique Lightning si possono impostare le modalità paesaggio, ritratto, scatto notturno per ottimizzare la resa della stampa.
- Con Prynt stampante di tasca Connectique Lightning è possibile addirittura spedire per posta ordinaria, in modo gratuito, gli scatti stampati come cartolina postale.
Polaroid Zip: miglior stampante per cellulare per possibilità creative
La stampante per cellulare Polaroid Zip è compatibile con i sistemi operativi Android e iOS. Con Polaroid Zip è possibile applicare sulle foto, in modalità di stampa, un filtro che ricorda, appunto, le vecchie Polaroid.
Le caratteristiche della stampante per cellulare Polaroid Zip
- La stampante per cellulare Polaroid Zip è utilizzabile tramite apposita app, dalla quale si possono scegliere vari effetti.
- La stampa avviene senza inchiostro, con una carta che reagisce al calore, come visto anche su altri modelli di stampante per cellulare.
- Polaroid Zip pesa 186 grammi ed è grande circa 7 x 12 cm.
- Questa stampante per cellulare è disponibile in 4 colorazioni: nera, bianca, celeste e rossa.
Le funzionalità della stampante per cellulare Polaroid Zip
- Con la stampante per cellulare Polaroid Zip si possono variare luminosità, contrasto, saturazione e aggiungere fino a 12 filtri che comprendono effetti cromatici dal seppia all’HDR.
- La modalità collage sulla stampante per cellulare Polaroid Zip raggruppa fino a 9 foto su un’unica stampa. La funzione “biglietti da visita” permette di scegliere tra diversi template, a cui aggiungere le proprie foto scattate con lo smartphone. L’opzione “visualizzazione segreta” stampa la foto originale con un QRCode: le reali modifiche effettuate sull’immagine saranno visibili solo sull’app, alla lettura del codice.
- La Polaroid Zip stampa foto da 2 x 3 pollici anche su apposita carta adesiva.
Hp Sprocket: miglior stampante per cellulare per facilità di utilizzo
Riguardo la stampante per cellulare HP Sprocket, ne avevamo già parlato qui. Pertanto facciamo un riassunto.
Le caratteristiche della stampante per cellulare Hp Sprocket
- La stampante per cellulare Hp Sprocket pesa 170 grammi ed ha un design davvero elegante, oltre ad essere disponibile in tre colorazioni: nera, bianca e rossa.
- Hp Sprocket si ricarica tramite cavo micro-USB e stampa con tecnologia ZINK.
- Sul fianco sinistro della stampante per cellulare Hp Sprocket c’è il pulsantino per accendere il Bluetooth.
Le funzionalità della stampante per cellulare Hp Sproket
- Una volta scaricata l’app Hp Sprocket la stampante per cellulare può mettersi in funzione. Hp Sproket stampa in circa 30 secondi.
- Tramite il Bluetooth la stampante per cellulare Hp Sprocket si connette velocemente e, se non viene utilizzata, si spegne risparmiando energia. La durata della batteria è ottima.
- La stampa della Hp Sprocket è pensata per resistere all’usura. La resa delle tonalità dipende da molte variabili. Tendenzialmente la stampante per cellulare Hp Sprocket lavora meglio su immagini ad alto contrasto.
- Un’idea molto carina sviluppata dai creatori di Hp Sprocket è la possibilità di creare adesivi.
- La stampante per cellulare Hp Sprocket è una delle più complete e facili da usare che si trovano in commercio, sempre considerando che non se ne fa un utilizzo professionale.
- Il costo della carta per la stampa non è economicissimo, questo farà pensare l’utente prima di stampare una foto qualsiasi.
Kodak KPM-210W: miglior stampante per cellulare per rapporto qualità/prezzo
Tra le stampanti per cellulare non poteva mancare il marchio dei prodotti per la stampa per eccellenza. La Kodak KPM-210W ha un design molto semplice ed è di facilissimo utilizzo.
Le caratteristiche della stampante per cellulare Kodak KPM-210W
- La Kodak KPM-210W ha una connettività molto ben sviluppata, tramite Wi-Fi e NFC.
- Questa stampante per cellulare funziona a batteria, che si ricarica tramite cavo mini-USB.
- Le ricariche di carta sono da 20 fogli e si inseriscono lateralmente.
- La stampa della Kodak KPM-210W è in RGB e tende un po’ ai colori caldi, in formato biglietto da visita.
Le funzionalità della stampante per cellulare Kodak KPM-210W
- Per far funzionare la stampante per cellulare Kodak KPM-210W serve l’app dedicata. Su iOS ci si connette con il Wi-Fi, su Android con il chip NFC.
- Con la Kodak KPM-210W si possono stampare fermo immagine dai video o cercare immagini sul web, sempre da riprodurre, utilizzando l’app.
- Si possono modificare le foto prima della stampa con Kodak KPM-210W. Con questa stampante per cellulare si possono applicare filtri, effetti, scritte e template sulle immagini.
- Leggerissima e portatile, la stampante per cellulare Kodak KPM-210W effettua le stampe in meno di un minuto.
Demiawaking Mini stampante fotografica portatile: miglior stampante per cellulare economica
Se si cerca una stampante per cellulare davvero economica, Demiawaking Mini stampante fotografica portatile è l’obiettivo.
- Le caratteristiche della stampante per cellulare Demiawaking Mini
- La stampante per cellulare Demiawaking si connette tramite Bluetooth.
- La Demiawaking Mini stampante fotografica portatile è davvero leggera e di piccole dimensioni, compatibile con la maggior parte dei modelli di smartphone.
- La stampa avviene su carta termica.
- Le dimensioni delle immagini stampate da Demiawaking Mini stampante fotografica portatile sono 57 x 30 mm.
- Probabilmente la stampante per cellulare più economica sul mercato.
Le funzionalità della stampante per cellulare Demiawaking Mini
- La stampante fotografica Demiawaking Mini funziona tramite app dedicata.
- La Demiawaking Mini stampante fotografica portatile stampa praticamente qualsiasi cosa appaia sullo schermo del vostro smartphone.
- La stampa della Demiawaking Mini stampante fotografica portatile avviene molto velocemente.
10 – Fujifilm Instax Mini Link: migliore stampante per cellulare di ultima generazione
Quando si pensa a una delle ultime novità Fujifilm, tra le più reclamizzate durante l’anno in fatto di stampanti per lo smartphone, non si può che andare dritti a lei: la Fujifilm Instax Mini Link. Una stampante davvero iper-compatta che promette di essere la migliore per stampare da smartphone. Una stampante portatile molto attesa dai ragazzi e da un pubblico giovane. Da tenere sempre in borsa (o perché no in tasca!) per stampare immediatamente gli scatti fatti con il proprio smartphone.
La stampante per “fotofonino” torna a rendere tangibili i nostri ricordi: stampare da smartphone fa in modo che non si debba necessariamente andare ad aprire una pagina Facebook per rivedere le foto del più bel viaggio della nostra vita. Con questo geniale dispositivo non perderemo più gli scatti istantanei caricati sulle stories Instagram e destinati a cancellarsi dopo 24 ore. Già sono in tanti quelli che desiderano una stampante per cellulare come la Fujifilm Instax Mini Link perché è anche molto divertente usarla in compagnia degli amici.
Le caratteristiche della Fujifilm Instax Mini Link
La stampa istantanea con la Fujifilm Instax Mini Link, stampante per cellulare, è molto semplice e intuitiva da avviare. Tutto ha inizio scaricando l’app dedicata esattamente sullo stesso smartphone che servirà ad eseguire tutto il processo. Per stampare da smartphone, in seconda battuta, basterà lasciare che si connetta tramite Bluetooth alla Fujifilm Instax Mini Link. Ci vuole un attimo: in questo modo tutte le foto presenti sul telefono sono stampabili su carta. La piccola stampante in questione utilizza le pellicole Instax Mini Fujifilm: potrete sfruttare la stessa fornitura di cartucce di una fotocamera istantanea Instax, se per caso già la possedete. E comunque si tratta delle ricariche più facili da trovare in commercio.
Infine per stampare dal proprio telefono, con una stampante apposita, basterà selezionare sul rullino foto del telefono l’immagine da riprodurre. Con un “tap” si avvierà il procedimento. Non finisce qui: sempre mediante l’app sarà possibile modificare, post produrre le foto prima della stampa. Così come si potranno aggiungere effetti creativi scegliendoli tra i 27 i filtri disponibili, nonché realizzare dei veri e propri fotomontaggi. Come se non bastasse, la Fujifilm Instax Mini Link consente la stampa anche dei singoli frame selezionati all’interno di un video. Cose che finora forse erano possibili solo con reflex professionali o software specializzati.
Le funzionalità della Fujifilm Instax Mini Link
Come abbiamo visto, la stampante per cellulare Fujifilm può essere equiparata a un dispositivo professionale, con l’unica differenza che effettua solo stampe di piccole dimensioni. La possibilità di stampare da smartphone che oggi abbiamo è frutto di grande ricerca e avanzamento tecnologico nello sviluppo di dispositivi del genere. Utilizzando la funzionalità detta “Party” ci verrà fornita l’occasione di poter connettere contemporaneamente fino a 5 diversi dispositivi alla Fujifilm Instax Mini Link. Un modo velocissimo di moltiplicare il divertimento, e di condividere l’utilizzo dell’innovativo dispositivo. Combinando le immagini presenti su tutti i device in linea si creeranno infinite possibilità creative, mescolando foto e immagini di ognuno.
La funzionalità “Match Test” poi prosegue sulla linea di un utilizzo “sociale” della Fujifilm Instax Mini Link: va usata insieme a un amico, rispondendo ad alcune domande. Alla fine del test si potrà stabilire il livello di compatibilità tra le due persone e stampare un selfie congiunto, con impresso sopra il risultato ottenuto. Ovviamente non si può che prendere in considerazione anche come idea regalo questo gioiellino tecnologico: farete un figurone. Ricordiamo che il formato delle stampe è 62×46 mm e risulta essere compatibile con tutti gli smartphone. Disponibile con lo chassis esterno in 3 diverse colorazioni definite Ash White, Dark Denim e Dusty Pink. Tenetela d’occhio, potrebbe essere soggetta a molte offerte lancio, dato che al momento si tratta ancora di un prodotto nuovo.
11 – Polaroid Mint stampante tascabile: migliore stampante portatile con fotocamera inclusa
Non passa inosservata la stampante per cellulare Polaroid Mint, con la sua scocca super colorata. Ecco quindi un dispositivo non per stampare da smartphone ma corredato di fotocamera interna in grado di produrre risultati veramente di alta qualità. Dopotutto questo è il segno dell’esperienza del marchio Polaroid, simbolo della riproduzione fotografica istantanea. Lanciatosi nel mondo delle mini stampanti per telefono smart con il precedente modello “Zip”, torna alla ribalta con la Polaroid Mint. Stampare è facile, contiene un dispositivo palmare da 16 Megapixel e non è necessaria nemmeno la compatibilità con i telefoni così come con tablet e tutti quei dispositivi mobili che devono supportare il sistema iOS oppure Android.
Come accade sempre più spesso nello sviluppo di questa tipologia di apparecchi, anche la Polaroid Mint utilizza la tecnologia ZINK. Ovvero stampa senza inchiostro, il processo di riproduzione si avvia del tutto autonomamente da dispositivi esterni, ma l’abbiamo voluta includere nella selezione, perché comunque presenta delle affinità. Con la Polaroid Mint la materializzazione avviene con un sistema termico. La qualità dell’immagine sarà migliore, non si consumeranno coloranti chimici e non ci sarà bisogno di cavi per stampare da smartphone.
Le caratteristiche della Polaroid Mint
Stampare non da smartphone con Polaroid Mint darà molte soddisfazioni: le riproduzioni saranno definite, senza sbavature e ricche colori vivaci, che il produttore garantisce non essere predisposti a sbiadire nel tempo. La dimensione delle stampe, nel momento in cui fuoriescono dalla stampante per cellulare, è di 20×30 mm e sono su una speciale carta con il retro adesivo. Si potrà scegliere se attaccarle in giro, sul frigorifero, sul diario, sul computer o dove più ci piace per personalizzare gli oggetti, oppure custodire le immagini così come sono, quali semplici fotografie.
Il processo di riproduzione su carta delle immagini, con questa stampante e fotocamera avviene davvero velocemente, infatti per riprodurre una foto con Polaroid Mint ci si impiegherà solamente 1 minuto, grazie anche alla tecnologia Bluetooth integrata. Questa permetterà la connessione tra la stampante e un qualsiasi apparato adattabile. Si potranno in tale maniera acquisire immagini da più fonti senza cavi e cavetti, in completa modalità wireless: questo è il bello di stampare da smartphone e non solo, come ci dimostra Polaroid. La batteria che alimenta la Polaroid Mint agli è ioni di litio, ricaricabile: sono assicurate fino a 50 stampe con una sola carica. Questa poi avverrà tramite USB ad alta velocità (già compresa al momento dell’acquisto), collegando l’apparecchio a un computer oppure a una powerbank station.
Le funzionalità della Polaroid Mint
La stampante e fotocamera Polaroid Mint non ha nemmeno bisogno di un’app dedicata, tutto avviene internamente. Con essa si potrà usufruire di una grande quantità di servizi per stampare sempre più creativamente.
Per esempio, si avrà la possibilità di modificare le foto senza fare il download da nessuna parte. Si potranno ritagliare, applicargli dei filtri colorati o riprodurre effetti vintage, sovrapporre divertenti adesivi sulle immagini o del testo, cambiare tutti i tipi di bordo e molto altro ancora. Ma non è tutto: facile e spassoso costruire tantissimi album personalizzati dove poter ordinare le foto. Si potrà usare questa fotocamera anche per salvare le fotografie evitando quindi di usare sempre il telefono mobile per tale scopo. Sfruttabile anche per liberare spazio nella memoria dello smartphone stesso.
Ma il vero “plus” della Polaroid Mint è rappresentato dal kit incluso che si riceverà al momento dell’acquisto online. Controllate online prima di concludere l’acquisto se la versione scelta lo rende disponibile. Infatti, oltre al dispositivo per stampare attraverso lo smartphone, saranno compresi nel pack:
- 20 fogli di carta per stampare da smartphone con tecnologia Zink
- una graziosa custodia adatta per riporre in tasca o in borsa la Polaroid Mint e proteggerla dagli urti
- un set completo di mini cornici in stile clipboard
- un set completo di supporti per le stampe a forma di cubo, sostegni colorati e divertenti, tutti da collezionare
- un piedistallo a forma di albero genealogico, con un sistema molto carino e spiritoso che consente di appendere le foto di tutta la vostra famiglia
- una notevole quantità di adesivi, per personalizzare le piccole stampe appena uscite dal dispositivo
- un album fotografico a dimensione delle stampe Polaroid Mint.
Insomma un campionario davvero vasto di accessori che vi farà venire ancora più voglia di stampare le foto e non lasciarle solamente nella memoria dello smartphone. La Polaroid Mint è un’originale idea regalo, perfetta per tutta la famiglia. Scoprirete quanto è utile un piccolo apparecchio del genere e come vi aiuterà a mantenere i vostri ricordi.
12 – Lifeprint stampante per cellulare portatile: migliore stampante per cellulare con canale social dedicato
State cercando una stampante per cellulare diversa, interattiva oltre che capace di stampare da smartphone? La troverete in Lifeprint stampante portatile da smartphone, un dispositivo che è anche una porta sul mondo, vedremo più avanti il motivo. Lifeprint descrive il processo di stampa della stampante in questione come qualcosa che somiglia e utilizza i principi della realtà aumentata. Tutto ciò per riprodurre al massimo grado di risoluzione e, quindi, di qualità dell’immagine le foto da stampare dal rullino dello smartphone. Ognuna delle quali avrà impressa una filigrana sulla carta fotografica con il nome dell’autore. Così nessuno potrà appropriarsi delle vostre immagini spacciandole per sue.
Ovviamente il primo device da cui raccoglie le immagini questa stampante portatile e tascabile è lo smartphone: tuttavia può individuare contenuti anche dalle app. Stampare dal telefono le foto degli album su Facebook o da Instagram, Snapchat, Apple live, ecc…sarà semplicissimo. Ancora, pure Lifeprint è in grado di eseguire stampe dai frame dei video, così come addirittura dalle GIF. Veramente versatile e sfruttabile con tante soluzioni diverse questo dispositivo così duttile.
Le caratteristiche della Lifeprint stampante per cellulare portatile
Le dimensioni delle stampe che fuoriescono dalla Lifeprint sono 20×30 mm. Un formato che le rende graziose: non potrete più fare ameno di un dispositivo portatile per la riproduzione delle immagini dal telefono, sarà come per le ciliegie, una stampa tira l’altra. Anche le immagini riprodotte dalla stampante da telefono smart portatile, come in altri dispositivi descritti, sono su carta adesiva. Un’idea divertente per personalizzare oggetti vari, ma non bisogna necessariamente appiccicarle in giro. Si possono conservare come tutte le stampe fotografiche tradizionali.
La caratteristica che distingue la Lifeprint dalle altre mini stampanti per telefono, è la possibilità che dona all’utente che l’acquista di accedere a un vero e proprio canale social indipendente. Infatti ogni piccola stampante da smartphone Lifeprint può essere connessa al canale omonimo, che ha i suoi follower interni, esattamente come accade su Facebook, Instagram e così via. Il bello di tutto ciò? Si potranno inviare le foto da stampare da smartphone a chiunque e in qualsiasi parte del modo si trovi. Nello stesso istante, chi le riceverà a mezzo social le potrà imprimere su carta. Inoltre se si deciderà di renderle pubbliche all’interno del canale social si andranno a instaurare le dinamiche di gradimento tipiche di tali mezzi.
Inoltre, tale canale social dedicato potrà essere anche sfruttato come un cloud per archiviare le immagini, in modo sicuro. Lifeprint assicura il massimo della privacy. Il lato social si può considerare come un “accessorio” fondamentale della stampante per smartphone in esame. Valutate quindi l’acquisto: se non aderirete al canale è un po’ come se foste esclusi dalla possibilità di usufruire di gran parte delle sue funzionalità.
Le funzionalità della Lifeprint stampante per cellulare portatile
E’ davvero di piccole dimensioni, addirittura riesce a entrare pure in tasca. Quando siete in giro o in compagnia potrete facilmente estrarla e iniziare a stampare da smartphone le foto appena scattate: molto divertente usarla durante le feste o i viaggi con la famiglia o gli amici. Anche sulla stampante portatile sono presenti tante funzioni per modificare le immagini prima di riprodurle su carta.
Tra le opzioni più usate, aumentare o diminuire l’esposizione e/o il contrasto, recuperare ombre o zone di “alte luci”, applicare molti filtri creativi e così via. Praticamente ogni tipo di intervento sulle immagini è possibile innanzi all’atto di stampare da smartphone le foto. Lifeprint ovviamente è compatibile con i sistemi Android e iOS e con praticamente tutti i modelli di telefoni smart in commercio. Un apparecchio che all’esterno si presenta come solido e robusto, abbastanza essenziale, disponibile comunque in svariate colorazioni della scocca esterna. Dai classici bianco o nero, al viola, all’azzurro fino al rosso.