Le smart TV Android cinesi sono una presenza facile da incontrare nei negozi. Opinioni, impressioni e giudizi sulle Haier TV, alternativa di qualità nel mondo dei televisori economici Akai e Hitachi sono avvertite.
Il nome di cui stiamo per parlarvi è sicuramente noto a chi sta cercando una televisione. Nella grande corsa ai TV economici, sia online sia presso la grande distribuzione, Haier è un brand che si incontra molto facilmente. A differenza di brand concorrenti e più economici, Acquistare un loro prodotto significa trovare un punto d’incontro evidente fra una qualità costruttiva mai meno che sufficiente e un range di prezzi che non asfissia il portafoglio. Ma in definitiva, queste TV Haier come sono? Vi illustriamo una breve storia del brand, prima di passare ad una panoramica sui migliori modelli che potete trovare su Amazon. Prima però, vi segnaliamo il modello in offerta LAMPO di oggi -7 marzo- su Amazon: 399 € invece di 599 € (solo per poche ore). 49 pollici, Ultra HD (4K) e Smart Tv: mica male. QUI il link diretto per acquistarlo scontato.
I MIGLIORI SCONTI DI OGGI
1 Haier, una storia nata ai primi del ‘900
L’azienda ha una lunga storia e nasce a Qingdao, sulla costa orientale cinese. Attiva fin dai primi decenni del ‘900, inizialmente è una fabbrica che si occupa solamente di refrigeratori e frigoriferi. Tuttavia, nel 1984 si registra come Qingdao Refrigerator Co., e inizia la scalata verso i mercati mondiali. La fama di Haier deriva infatti dai cosiddetti “white goods” (merci bianche), termine che sta ad indicare gli elettrodomestici casalinghi come frigoriferi, lavatrici e asciugatrici. In questo settore, detiene circa il 10% dello smercio mondiale, attestandosi come leader assoluta in molti degli anni recenti. E le televisioni? Roba più recente: negli anni ’90 il gruppo cambia nome e diventa Haier Group, acquistando aziende (e know-how relativo) attive nel settore del tech consumer. Inizia la produzione di prodotti più orientati verso l’elettronica, e fra questi le TV (in seguito anche i cellulari) si guadagnano un posto al sole. Va detto che la storia di Haier non è esente da macchie, come ad esempio l’accusa da parte di fonti tedesche di pre-installare malware nei sistemi operativi dei propri cellulari e tablet. Un’accusa in verità diretta molto spesso ad aziende cinesi, come dimostrano le recenti preoccupazioni dell’intelligence americana nei confronti di Huawei.
2
3 Qualità, l’ossessione di Haier
Nondimeno, fioccano gli aneddoti riguardanti l’attenzione alla qualità e alla cura dei prodotti messi in commercio. Il più famoso avviene negli anni ’80, quando un cliente riporta un frigorifero difettoso direttamente in fabbrica. Il manager della fabbrica, Zhang Ruimin, andò a cercare nell’inventario di 400 frigoriferi per trovare un rimpiazzo, accorgendosi che c’era un 20% di apparecchi difettosi. Per mostrare a tutti i dipendenti quanto fosse importante la qualità dei prodotti, fece allineare ben 76 frigoriferi difettosi nell’atrio principale della fabbrica. Fatto questo, distribuì un martello ad ogni dipendenti e ordinò a tutti di distruggere i frigoriferi. Attualmente, uno dei martelli usati allora è esposto nei quartieri generali di Haier come feticcio che simboleggia la svolta che ha portato il gruppo ad eccellere in tutto il mondo.
4 TV Haier come sono? Alti e bassi, ma opinioni generalmente buone
Se state per acquistare una televisione Haier, dovete sapere a cosa andate incontro. Si tratta di buoni modelli, che risparmiano molto sul design (la plastica abbonda) per offrire pannelli piuttosto buoni e un comparto smart non troppo deficitario. Una lamentela che spesso viene riportata è la customizzazione eccessiva di Android TV, che su un Haier diventa praticamente un altro sistema operativo. Per molti sarà un dettaglio, dato che l’uso dei servizi di streaming video più noti non è un problema. Inoltre, Haier fornisce un servizio di assistenza chiaro e preciso, cosa non propriamente scontata dati i problemi che abbiamo riscontrato su certa concorrenza. Un servizio tecnico basato in Europa, che offre anche un servizio clienti in italiano, con telefono 0457860911 e email assistenza@haierstore.com. Andiamo quindi a vedere i modelli più in dettaglio.
5 Haier LE39B9000T, HD a basso prezzo
Ve ne abbiamo già parlato circa un anno fa, e riportiamo le parole esatte del nostro recensore:
Tecnicamente è un 39 pollici (e non 40), ma è un dettaglio impercettibile per il consumatore. Inoltre va specificato che l’Haier LE39B9000T NON è in Full HD, ma in HD ready. Tradotto in italiano, significa che ha un po’ meno di qualità video (1366×768 Pixel) ma comunque abbastanza per godersi contenuti in alta definizione. Anche Haier è affidabile, grazie all’esperienza ultra trentennale nel settore.
A distanza di tempo, confermiamo le buone impressioni su questa TV Haier, una buona scelta se averte bisogno di una televisione non troppo grande in un ambiente ridotto come ad esempio una cucina.
6 Haier LE32K5500T, 32 pollici compatto e leggero
Haier Android Smart TV LE32K5500T è un televisore compatto e leggero, facile da trasportare da una stanza all’altra e fornito di tante porte diverse per collegarvi dispositivi esterni ed in grado di leggere contenuti da penne USB e server DLNA. La parte smart TV Android consente una navigazione di base e l’installazione delle app maggiori. In altre parole, bene ma non benissimo, ma va detto che ad un prezzo del genere c’è poco da lamentarsi.
7 Haier LE42B9000TF, 42 pollici FullHD
275 euro per un 42″ FullHD? Decisamente non male, e la qualità di questa TV Haier conferma la portata dell’affare. Una TV LED dotata di parametri nella media ma assolutamente interessanti visto il prezzo finale. Il pannello LED presenta un buon livello di retroilluminazione e dei discreti angoli di visione. I colori sono abbastanza fedeli, anche se non troppo ricchi. Buona la connettività, anche se manca totalmente il comparto smart. Poco male, visti i prezzi bassissimi dei box TV che si trovano in giro.
8 Haier U49H7000, TV 49 pollici 4K dalle ottime opinioni
Una smart TV Haier dotata di schermo a LED da 49 pollici, sufficientemente sottile per non sembrare retrò e capace di offrire immagini a risoluzione UHD 4K (3.840 x 2.160 pixel). Sembra invitante, no? Lo diventa ancor di più analizzandone il pannello: la televisione infatti offre un ampio angolo di visione – 178 gradi – con frequenza di aggiornamento di 800 Hz F2R, un livello di luminosità 300 cd m2, con contrasto 12.000.000:1 e lag di 8 ms. La connettività è gestita da porte di ogni tipo: 4 HDMI, 3 USB, uscita audio digitale audio, uscita VGA, uscita audio PC, uscita SC SC Mini, mini AV e il panda delle porte audio, il jack da 3,5 mm. La connessione a Internet è possibile grazie alla connettività Ethernet e Wi-Fi. L’audio fa il suo dovere, anche se come al solito il Dolby Surround meriterebbe di ben altro output. Gli altoparlanti offrono comunque 10watt a testa, potenza accettabile per non dovervi necessariamente aggiungere una soundbar. In definitiva, questa Smart TV Haier U49H7000 rappresenta un prodotto di buona qualità, capace di offrire tutto ciò che si ricerca in una televisione nel 2018. Grazie alle opzioni di connettività di cui è dotata, la si può utilizzare anche per guardare film e serie TV in streaming o per navigare su Internet.
9 Haier LE49U5000A, 49 pollici FullHD di punta
Il prezzo sale, ma conseguentemente salgono anche le prestazioni. La serie U5000A offre un comparto smart “guidato” da Android KitKat 4.4, anche se l’OS ideato da Google si presenta con un’interfaccia del tutto ripensata. Buono il pannello FullHD, dotato di angolo di visione non troppo penalizzanti e una valida gamma cromatica Le porte di comunicazione presenti sono parecchie: 3 HDMI (una con Audio Return Channel), 3 USB (una 3.0), 1 SCART , 1 uscita ottica, 1 common interface, 1 YpbPr, e una ethernet, a cui si aggiunge una doverosa wi-fi. La regina delle TV Haier disponibili in Italia.
I redattori di Advister consigliano prodotti in maniera indipendente. Ogni volta che viene effettuato un acquisto attraverso i link e banner presenti sulla pagina, Advister riceve una commissione senza che il prezzo finale sia variato in alcun modo.
State lontano dai televisori hanno tutti schede difettose che prima o poi smettono di funzionare. Sconsigliatissimo
DOPO 1 MESE DALLA SCADENZA DELLA GARANZIA... OPS... RIGHE ORIZZONTALI E SCARICHE CHE FANNO SALTARE L'IMMAGINE CHE COMUNQUE SFALZA I COLORI!!! ASSISTENZA? PER ORA NON MI HANNO NEANCHE RISPOSTO
TV penosi!! Non li consiglio assolutamente. ne ho presi due e tutti e due vanno male compresi i telecomandi!
MODELLO haier U55H7000 telecomando penoso ma dopo 14 mesi schermo nero assistenza inesistente o menefreghisti
Buongiorno, parlando in particolare di TV haier devo dire che che sono delusa e Amareggiata per la poca serietà dell'assistenza e della garanzia. Racconto in breve cosa mi è accaduto: accendendo la TV mi sono resa conto che era possibile sentire solo l'audio, schermo nero. Televisore ancora in garanzia, sarebbe scaduta tra 10 giorni. Chiamo l'assistenza, perché intanto il negozio dove avevo acquistato aveva chiuso, e mi viene detto che devo portare a mio carico la tv all'assistenza. 50 km. La ritirano e mi viene detto che sarebbe stato riparato o sostituito, bene dopo 20 giorni mi dicono che hanno ordinato i pezzi, dopo un mese e mezzo mi dicono che è in sostituzione al negozio dove lo avevo comprato. Preciso che il negozio è chiuso e mi viene detto che sarò contattata dalla haier, per avere il rimborso, ma piccolo particolare solo x l'importo della garanzia residua!! Ma non vi sembra una vergogna?? Allora la garanzia c'è o no? Se avessi saputo questo non avrei fatto neanche i 50km per portarlo in assistenza!! È una vergogna!! Mai più un elettrodomestico haier, e ve li sconsiglio!! Poco seri e poco professionali!!
Qualità ? Bho ? So solo che 47 giorni dopo la scadenza della garanzia, non funziona più ....... che commento posso fare ?