Amazon Fire Stick e Kodi: come installarlo e accedere a qualsiasi canale

amazon fire stick e kodi

È appena arrivata, ma Amazon Fire TV Stick promette di portare la TV smart nel salotto di tantissimi italiani. Portano in dote, fra le altre cose, la possibilità di scaricare Kodi, hub televisivo capace di aprire le porte di qualsiasi canale. Ecco come appaiare Amazon Fire Stick e Kodi.

Se è vero che Kodi è uno dei software più scaricati della rete, il motivo non è difficile da immaginare. Il programma sviluppato in Olanda consente di guardare una miriade di canali televisivi – sia legalmente che non, è bene dirlo – grazie ad una serie di add-on che permettono di aggiungere funzionalità e canali in streaming. Una caratteristica che l’ha trasformato rapidamente in una storia di successo, da cui è partita la naturale corsa al download, soprattutto sulle smart TV. La promessa di Kodi è quella di schiudere un mondo dove ogni canale mondiale, sia gratuito che a pagamento, è visibile grazie ad un po’ di perizia tecnica. Questo è il problema: non si tratta di un software pensato per chiunque. Per saperlo configurare ci vuole una certa padronanza con computer e dispositivi digitali, senza dimenticare che non tutte le smart TV sono compatibili. Uno dei modi low-cost per avere la possibilità di guardare quasi ogni canale è quello di appaiare Amazon Fire Stick e Kodi.

1 Amazon Fire Stick e Kodi: un “portale” per accedere a (quasi) tutti i canali

Ecco la bella notizia, perché lo stick TV appena lanciato da Amazon in Italia è un modo a basso costo per avere Kodi sulla vostra TV, in barba a tutte le limitazioni e alle considerazioni di sicurezza (ci torneremo) e legali che un programma del genere si porta dietro. Vediamo quali sono le modalità migliori per installarlo sulla vostra nuova Fire Stick TV.

2 Amazon Fire Stick e Kodi: ecco come installarlo in modo veloce

  • Inserite la vostra Amazon Fire TV Stick nella televisione e collegatela alla presa elettrica.
  • Una volta accesa, andate nel menù Impostazioni > Sistema > Opzioni di sviluppo. Cercate l’opzione “Applicazioni sconosciute”, che dovrebbe essere impostata su OFF e attivatela.
  • Tornate sulla schermata home e installate un’app chiamata Downloader. Lanciatela, immettete l’URL http://kodi.tv/download e cliccate su Invio.
  • Fra le versioni disponibili della 17.6 (al momento in cui scriviamo), selezionate la seguente: ARM 32-Bit presente fra le varie release.
  • Dopo aver scaricato il file, cliccate su Install nel pop-up che apparirà sul vostro schermo, dopodiché vedrete uno schermo scuro col logo di Kodi. Selezionate All e cliccate su Install in fondo allo schermo. 
  • Terminata l’installazione, tornate sulla home e dovreste trovare Kodi fra le vostre applicazioni.

3 Amazon Fire Stick e Kodi: una scelta a vostro rischio e pericolo

Come abbiamo menzionato, Kodi non è tutto rose e fiori, anzi. Il software non è di per sé illegale, perché di fatto si tratta di un contenitore vuoto. Sono le add-on a fare la differenza, e molte nascono e vengono rimosse nel giro di mesi. A parte le considerazioni legali, che in Italia comunque non ricadono sugli utenti – a meno che non sfruttino commercialmente la pirateria – Kodi è considerato dagli esperti una vera e propria porta d’ingresso per malware e attacchi da parte di hacker. Le vulnerabilità sono infatti diverse e mettono a rischio qualsiasi dispositivo. È comunque vero che il team di sviluppo è sempre al lavoro e gli aggiornamenti sono continui, per cui il consiglio che possiamo darvi è di seguire con attenzione sia il blog presente sul sito, sia il Twitter ufficiale. In più, è vivamente consigliato di aggiornare religiosamente la vostra versione ogni volta in cui un’update viene resa disponibile. In alternativa, ci sono ottime tv Box su Gearbest: Qui potete vedere una selezione dei migliori. 

Dove trovare Tv Fire Stick e i box per Kodi:

I redattori di Advister consigliano prodotti in maniera indipendente. Ogni volta che viene effettuato un acquisto attraverso i link e banner presenti sulla pagina, Advister riceve una commissione senza che il prezzo finale sia variato in alcun modo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *